giovedì 1 maggio 2008

Che sofferenza

Si va alla bella, grazie ad un canestro di Pape Sesma in entrata a meno di un secondo dalla fine, sulla sirena dei 24 secondi, dopo aver tenuto palla per tutti i ventitre secondi precedenti.
Grande Pape, in quei momenti (ricordate il Nola lo scorso anno ?) dove conta solo il coraggio, la freddezza ed il cuore, non manchi mai!
Arbitraggio pessimo, peggio che ad Agropoli. La nostra squadra ha giocato molto peggio che ad Agropoli. Per fortuna anche l'Agropoli ha giocato peggio. E se ad Agropoli siamo stati superiori, qui a Senise hanno giocato meglio loro. Gli arbitri hanno deciso che Toselli non doveva giocare. Gli hanno fischiato falli anche quando li subiva. L'ultimo davvero paradossale: proprio perchè gravato da falli non si è mosso, ha alzato le braccia e basta, senza fare nessun movimento. Si sono inventati il fallo.
Inizio del tempo a nostro favore, ma subito dopo l'Agropoli ci sorpassava. Punto a Punto, fino alla fine. Questa volta però sulla sirena segna da tre De Mauro M., da metà campo, Finisce 23 a 19 per l'Agropoli.
Partita giocata non bene, con Lino Durante che sbaglia molto.
Secondo quarto, Lino comincia a segnare e a far impazzire la difesa cilentana. I nostri giocano bene, l'Agropoli arranca. Si recupera e poi si pareggia con un gran tiro di Alessandro Venuto. Il quarto finisce 47 a 41.
Si torna dal riposo lungo ed inizia il festival degli errori e degli orrori. Per vedere i primi due punti bisogna aspettare due minuti. L'Agropoli va a 43 dopo aver commesso una miriade di errori. Errori che i nostri ragazzi ripetono per altri 3 minuti, quando finalmente, al 5', finalmente segnamo i primi due punti. l'Agropoli però ci ha raggiunti e superati.
Ci pensa Russelli a portare in parità il risultato con una bomba: 52-52. Riusciamo a finire il quarto 59-56, recupero grazie ai nervi, non certamente al gioco.
L'ultimo quarto inizia. Coppola con una tripla pareggia. Si va punto a punto. Gli arbitri cercano di dare una mano agli ospiti, ma esagerano ed il pubblico rumoreggia. Punto a punto, ma il vantaggio e quasi sempre campano. Viene fischiato il quarto fallo a Toselli, che protesta ma senza esagerare, ma gli danno un tecnico. Pierdominici sbaglia entrambi i liberi, per la serie anche i campioni possono sbagliare. l'Agropoli va sul 73 a 71, sembra una partita persa. Ma a 1'12 il risultato è in perfetta parità, 73 - 73. Recuperiamo alla grande per due volte palla in difesa, ma entrambe le volte la perdiamo o con un passaggio azzardato o per un palleggio di troppo.
Si arriva all'ultimo possesso di pallone. Pape ha deciso di tentare il tutto per tutto. Palleggia, fa slalom, infine penetra e con un bellissimo sottomano fa canestro mentre la sirena stà per suonare.
I dirigenti dell'Agropoli protestano perchè sul cronometro ci sono solo sette decimi. Probabilmente hanno ragione, i secondi dovevano essere tre, max quattro. Era successo anche a casa loro, palla rubata a Sesma per l'errore del tavolo.
Parliamo dei nostri. Senza voto Toselli: praticamente non ha giocato. Durante (16) a fasi alterne, inizio negativo, poi sembrava un marziano. Sesma è stato grandissimo, anche se in questa partita ha sbagliato molto, perso palloni e fatto passaggi improbabili. Forse ha sbagliato perché ha voluto strafare. Però gli ho visto dare l'anima, l'impegno che ci ha messo è commovente. E poi la pazzia dell'ultima azione è il segno che è un fuoriclasse, un fuoriclasse che abbiamo la fortuna di vedere giocare nella nostra squadra. Russelli (17), buon apporto di punti e decisivo nei momenti difficili.
Venuto, qualche errore al tiro, ma una bomba pesantissima, Manzotti (10) meno incisivo del solito, ha perso qualche pallone di troppo. Di Monte è stato importantissimo. Con lui in campo si è recuperato nel secondo quarto, ha bloccato l'emorragia di punti nel terzo. Grazie Dino.
Insomma, non si è visto un gioco bellissimo, ma quante emozioni. Al contrario di Agropoli, quando il nostro punto di forza furono i lunghi, questa volta la carretta l'hanno portata i "piccoli", le guardie. Se Domenica si trova il giusto equilibrio, la semifinale non sarà un miracolo. E bravo Tiziano, anche e specialmente nel terzo tempo, quando ha richiesto la sospensione e con una vera e propria sfuriata ha sferzato il gruppo ed ha avuto il coraggio di sostituire Sesma per fargli riprendere lucidità.
Ultima considerazione. Dopo le sorprese del primo turno, tutto è tornato alla normalità. In tutti e otto i confronti, sia di play-off che di play-out, si disputerà la bella.

n.b. Grazie all'anomino che con il suo commento mi ha suggerito il titolo di questo post. Vi prego se trovate errori grammaticali, di battitura o di sintassi, non trattatemi male. Ho scritto di getto e non ho riletto nemmeno una volta quello che ho scritto. E' passata mezzanotte da 22 minuti ed io sto praticamendo dormendo in piedi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beato te Peppino, che alle 00:22 chiudi e vai a dormire! Io leggo il tuo articolo e sono 1:55 con la bambina in braccio che piange e non riesco a farla smettere. Si preannuncia una notte lunga...

Peppino Vignola ha detto...

Per Tiziano: ti è piaciuta la bicicletta ? Beh, ora pedala !

Peppino Vignola ha detto...

Dimenticavo, complimenti per la partita.

Anonimo ha detto...

per Tiziano: komplimenti x la partita, il merito è stato anke tuo,,,,,

Anonimo ha detto...

forza senise!

Anonimo ha detto...

forza toselli sei un grande!senise aveva bisogno di un giocatore come te!ti seguo da tanto e atleti con la tua prestanza fisica ne esistono ben pochi.