sabato 22 dicembre 2007

Forse ho sbagliato

Forse ho sbagliato, ma non per colpa mia ma perché chi ha scritto il D.O.A. (acronimo di cui non conosco il significato, ma che è il regolamento del torneo) dei campionati regionali campani dovrebbe cambiare mestiere, non certo scrivere regolamenti.
Nella classifica del girone C, il Nola che secondo me era quarta, avendo il peggior quoziente canestri fra le tre classificatesi a pari punti è invece seconda per il principio previsto dall'articolo 113 del Regolamento Esecutivo (nazionale) che prevede la classifica avulsa, cioè quella fatta sommando i punti fatti negli scontri diretti.
Quindi per prima cosa si fa una classifica del girone, poi si fanno i confronti con gli altri. A parte che quando si tratta di regolamenti deve, e ripeto, deve essere prevista qualsiasi possibilità, perché nello sport, e non solo lo sport, le regole devono essere chiare e precise e non interpretrate. A posteriori, e quindi anche dando l'interpretazione che si vuole, a seconda del peso politico di una squadra (politica sportiva, non istituzionale). Quindi FIP Campania, chi ha scritto la DOA vada a casa. Qualunque sia la vostra interpretrazione.
Aggiungo l'ultima cosa. Per assurdo, nel caso delle terze, quella che secondo i principi della DOA dovrebbe partecipare al girone Promozione, se si segue il principio della classifica avulsa potrebbe (in questo caso non lo è) non partecipare perché il quoziente canestri è peggiore. Piccola curiosità, se il principio della classifica avulsa è vero, non ci bastava vincere contro l'Arzano di un punto ma dovemamo vincere di sette. E poi battere il Marcianise di 52.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Peppino... sul discorso dei DOA hai perfettamente ragione. Guarda, se fossi un dirigenti dello Sporting Portici farei immediatamente ricorso, poichè secondo me gli estremi ci sarebbero pure. Sul fatto che sti fantomatici DOA siano scritti coi piedi non ci piove affatto. Che costava metterere una norma in cui si indicava come primo criterio scriminante la classifica avulsa?? Oppure, perchè non si rimandava direttamente all'art. 113 del regolamento esecutivo?? Mah...

Anonimo ha detto...

Penso che il concetto sia sempre stato chiaro, invece. Per determinare la classifica ALL'INTERNO DI UN GIRONE (cioè tra squadre che si sono incontrate tra loro) si applica il 113 e quindi scontri diretti (per arrivo a 2) o classifica avulsa (arrivo a 3).
Per determinare chi sia invece la miglior terza o la miglior sesta DEI TRE GIRONI. quei criteri del 113(scontri diretti, classifica avulsa...)non potevano andare bene, per il semplice motivo che si tratta di scegliere la migliore tra squadre CHE NON SI SONO INCONTRATE TRA DI LORO. Quindi la FIP CAMPANIA ha scelto di usare l'unico criterio possibile, cioè la differenza canestri (alias quoziente canestri).
...così è se vi pare!
AUGURI!