lunedì 10 dicembre 2007

Cercola -CTR La Cascina 90 - 85 Commento

Premetto che questa volta il commento non lo faccio per sentito dire ma perché c'ero. Il primo che si azzarda a dire che abbiamo perso perché porto sfortuna, gli cambio i connotati.
E sono così arrabbiato che posso davvero convincermi di poterlo fare davvero. Se mi sforzo un po'; forse un pò più di un pò. Anche lo scorso anno la prima trasferta che feci fu segnata da una sconfitta (a Portici, contro la capolista Sporting), ma quell'incontro giocato alla pari (e qualche cosa in più) per 39 minuti e 26 secondi, fu la partita della svolta, quando i ragazzi anche perdendo capirono di non essere secondi a nessuno e dalla domenica successiva iniziarono a vincere, inalenando quella striscia eccezionale che tutti ben sappiamo. Speriamo bene.
Come è stata la partita ieri ? Na vera "schifezza". Gli avversari, anche se la classifica è davvero bugiarda, non sono l'Agropoli o la Partenope. E certamente nemmeno l'Arzano. E nemmeno il CTR-LA CASCINA. Ma hanno vinto, senza rubare niente. E gli arbitri hanno arbitrato: se c'è stato un divario di tiri liberi fra quanti ne hanno tirato loro e quanti ne abbiamo tirato noi è solo perché molti dei falli che abbiamo fatto erano dopo che (loro) avevano catturato rimbalzi offensivi.
Stasera non voglio fare la cronaca della partita. Già al primo tempo ho smesso di prendere appunti, perché sinceramente il gioco dei nostri ragazzi era davvero brutto.
Non è che ci hanno messo sotto, assolutamente no. Anzi, siamo stati quasi sempre in vantaggio noi, ma sempre con i ragazzi del Cercola che alitavano sul collo (ma guarda che maleducati). Senza che nessuno mi possa smentire, in una sola occasione la fortuna ha aiutato il Cercola, quando sul 46 a 43 a nostro favore, il piccoletto Di Giuda (sempre più alto del sottoscritto) ha "azzeccato" un tiro da centrocampo che è entrato accompagnato dal suono della sirena.
Solo nel terzo tempo, o meglio alla fine del terzo tempo abbiamo messo la testa fuori, ed il parziale è finito a favore del CTR-LA CASCINA 66 a 60.
E' stato un fuoco di paglia. In meno di un minuto il risultato era ribaltato, 68 a 66 per il Cercola. E non possiamo dire che l'uscita di Manzotti per infortunio (dolore al ginocchio) e di Pape Sesma per cinque falli (credo che tre li abbia commessi in nemmeno 5 minuti, nell'ultimo quarto) siano stati la causa della sconfitta: non è che con loro in campo si faceva scintille.
Certo come sempre il basket è anche questione di episodi. Se un tiro da tre tentato dal giovane Di Monte entrava, andavamo a pari punti, ma la partita non doveva predere qualle piega: decidersi negli ultimi secondi. Non con il Cercola, che anche se è una buona squadra, che a parere un pò di tutti gli addetti ai lavori negli altri gironi avrebbe conquistato la poule B, era e resta nonostante la vittoria in fondo alla classifica.
Cosa non ha funzionato ieri ? Se si vede la percentuale dei tiri, dai tiri liberi a quelli da due o da tre, possiamo giocare in serie A, con qualche aspirazione di partecipare in Eurolega.
E nonostante quelle percentuali abbiamo perso ? Si, abbiamo perso. Sicuramente abbiamo perso sotto le plance, dove i ragazzi del Cercola hanno catturato, specialmente in attacco, l'inimmaginabile. Abbiamo recuperato tanti palloni, alcuni strappati dalle mani degli avversari. Ma abbiamo sprecato con passaggi lunghi sbagliati quasi tutte le palle rubate. E abbiamo perso molti palloni. Molti non saranno d'accordo con me, e conoscendo la mia ignoranza tecnica certamente hanno ragione ma un fondamentale mi sembra sia stato dimenticato dai nostri ragazzi (penso principalmente alla partita con l'Agropoli) ed è il passaggio, specialmente quello schiacciato a terra. L'imprecisione mostrata in molte partite è preoccupante. Ripeto, questo è un mio pensiero, detto da uno che ha giochicchiato da ragazzo a pallacanestro, e che per lui esisteva solo il canestro, la difesa non sapeva nemmeno dove stava, e la palla ai compagni la passava solo se nella propria metà campo.
Ora sicuramente vorrete sapere cosa non in questa squadra e di chi è la colpa.
La mia risposta è: non ne ho la più pallida idea.
Sarà che ogni campionato lo iniziamo in maniera pessima, sarà la forma fisica non al meglio in maniera generale e per qualcuno in particolare, sarà la difesa che sembra un colabrodo nonostante coach De Angelis ci tenga molto e ci punti molto. Sarà la troppa tensione, saranno le nostre aspettative che forse erano esagerate. Non lo questo brutto periodo, non solo la partita di ieri, da cosa dipende, ma siamo certi che i nostri ragazzi sono forti, e che chi li guida cosa è la pallacanestro.
Mi permetto solo di dare un consiglio a tutta la squadra, coach e presidente compreso. Se non la pensate allo stesso modo non offenderete la mia purtroppo proverbiale "permalosità".
Restano due incontri da fare, o li vinciamo o li perdiamo per noi non cambia niente (anche se ancora non ho fatto tutti i calcoli). Giochiamo con serenità e cerchiamo di usare queste due sfide per migliorare, anche perdendo. E gli allenamenti non siano finalizzati ai prossimi due incontri ma per preparare al meglio, fisicamente e mentalmente la seconda parte della stagione.
Si , la Pallacanestro Senise, da metà campionato in poi non perde (tranne qualche piccola eccezione).
Ultima cosà voglio aggiungere. Non voglio vedere su questo blog caccia alle streghe. Se avete qualcosa da dire, anche critico, fatelo. E' inutile cercare un capro espiatorio, che sia quel giocatore, quel dirigente, o come l'italica usanza, l'allenatore. E' il momento di stare vicini alla squadra, atleti e coach, ma anche dirigenti. Non costringetemi a bloccare i commenti o a farli fare solo da utenti registrati. Sarebbe davvero una brutta cosa, contraria ai miei principi di libertà di espressione. Ma libertà di espressione, non di offesa o di "ci vuole un colpevole ad ogni costo".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scrivo ora che i giochi per la prima fase sono quasi fatti e voi siete nella poule B (che non per forza è un male credetimi), non per offendere la vostra squadra che rispetto, ne il vostro ambiente, ma per esprimere il mio giudizio di esperto del campionato di c2,che seguo ormai da anni.
Parto dal coach.
Una scommessa credo, visto che è il primo anno che allena. Ho visto il Senise a Giuliano e alla Partenope (campi per me accessibili)e non mi sembra abbia fatto poi un cattivo lavoro, anche se devo ammettere che la squadra a volte gioca in modo un po scriteriato. Cmq mi sembra buona la sua gestione.
La Squadra.
Non me ne volete male, ma credo sia una squadra buona discreta, ma nulla di piu', inferiore ad almeno 6 o 7 squadre del campionato.
I due argentini che avete sono bravi, ma non sono quelli dell'Agropoli, per capirci, e non sempre fanno la differenza.Diciamo che non sono due fenomeni, pur essendo due buoni giocatori. Russelli, che vedo giocare in Campania da anni, è un forte realizzatore,micidiale se in partita, ma spesso si concede qualche domenica di vacanza. Inoltre aggiungo che 3 giocatori, per quanto forti, non fanno una squadra. La panchina è assolutamente inesistente, e gli altri giocatori del quintetto che avete, mi sembrano dei buoni comprimari , nulla di piu'.
In bocca al lupo per la seconda fase

Anonimo ha detto...

insomma, se il senise smarrisce la via dopo metà campionato è perchè quei 5 so e quelli rimangono... dopo di loro il vuoto. non si va tanto avanti così.

Anonimo ha detto...

io non capisco perchè dovete sempre dire certe cose...per voi se vince è un fenomeno se perde fa schifo...se vinceva con il cercola era bravo...non è cosi che funziona lo sport...qualsiasi squadra può avere momenti negativi vedi arzano l'anno scorso era partita come la favorita e invece...probabilmente nella squadra c'è qualcosa che non va...e non riguarda l'allenatore che,per essere alla sua prima esperienza sta facendo un buon lavoro...se siete dei veri tifosi sostenete la squadra,perchè di gente che ci butta fango addosso gia ce ne sta tanta...adesso l'unica cosa di cui ha bisogno la squadra è il sostegno dei suoi tifosi,quelli veri,non quelli che criticano e basta anche se di basket ne capiscono ben poco...