domenica 11 novembre 2007

CTR-LA CASCINA Senise vs ARZANO 78 - 84

Stranissima partita, questa persa in casa, al Rotalupo. Una partenza disastrosa dell'Arzano (10-0 per in nostri ragazzi dopo appena 2' e 37"). Sembrava una squadretta, indecisa e pasticciona. Si salvava solo Guarino, che con qualche incursione cominciava a segnare e a far commettere fallo ai nostri. Dopo 6 minuti e 30" il tabellone luminoso segnava Locali 18 - Ospiti 5. Il coach in seconda dell'Arzano, Daniele, rivoluzionava non tanto la squadra, ma il modo di giocare. Da quel momento alla nostra squadra si spegneva la luce, nonostante il quarto veniva vinto 22-15.
Un secondo tempo disastroso, senza nessuno sbocco, con Dubbio che tirava indisturbato da tre (5 o 6 tentativi consecutivi andati a segno, in meno di tre minuti), con la nostra difesa, a zona, che sembrava un colabrodo. Il parziale finiva con l'Arzano avanti di 10 punti, 43 a 33. Perdere (e per fortuna che alla fine del tempo abbiamo fatto qualche punto) un parziale 28 a 11, in casa, non è da poco.
Il cambio, probabilmente troppo tardivo, da zona a uomo, effettuato alla fine del secondo tempo, e utilizzato anche nel terzo periodo, portava i suoi frutti. Pape Sesma, che aveva sbagliato tanto in fase conclusiva, annullava Dubbio (22 punti alla fine, cioè 4 o al massimo 7 punti nei restanti 37 minuti), e cominciava a segnare.
Terzo quarto giocato davvero bene, nonostante un po' di imprecisione, e la giornata no di alcuni giocatori, Magic Lino, Visceglia ed quella un in ombra di Giovanni Russelli. Finiva 60 a 56 (27-13 quindi).
Il quarto molto combattuto, in bilico, ma sempre in vantaggio. Merito principalmente di Visceglia, disastroso al tiro fino a quel momento (zero su 6) che tirava fuori ben 3 tiri consecutivi dalla linea dei tre punti che ci tenevano avanti (73-70). In quel momento entrano in campo con l'Arzano gli arbitri. Quattro decisioni consecutive contro di noi, una assurda (intenzionale a Visceglia su un normale fallo di gioco). L'intenzionale ha permesso all'Arzano di scavalcarci (per chi non lo sapesse, se commetti fallo intenzionale, gli avversari dopo i liberi hanno il possesso palla). Dopo l'intenzionale tre falli: uno c'era, uno era inventato, l'altro dubbio. Protagonista la coppia avellinese. Si poteva ancora vincere: mancavano 40 secondi ed eravamo sotto 78 a 80. Inspiegabilmente ci si è andati a cacciare in una situazione di inferiorità nel mezzo dell'area avversaria, perdendo la palla. Era finita, un altro fallo intenzionale e l'Arzano allungava a sei punti il vantaggio finale.
Bella squadra l'Arzano, molto alta, che poteva vincere anche senza l'aiuto arbitrale. Ottimo stratega il coach Daniele (ricordo, in seconda, il titolare è Argento) che ha sfruttato bene i nostri punti deboli. Grande partita per Guarino (26), davvero incontenibile nelle entrate (anche se più di una volta ha commesso fallo di sfondamento, non fischiato), Fevola 18, e Dubbio (tre minuti soltanto che ci hanno ucciso). Top scorer del CTR-LA CASCINA Pape Sesma, autore di 21 punti ma con una bassa percentuale da tre, trascinatore della squadra e grandissimo in difesa. Manzotti 17 punti, Visceglia 16, alla grande dopo un inizio negativo.
In tribuna una presenza che ci ha fatto piacere, il presidente della FIP di Basilicata Tonio Bilotti. E quella (lo sò che non "ve ne' po' fregà de meno") da me ancora più gradita dei miei genitori e di mio fratello, mia cognata e mio nipote, ospiti a casa mia a Senise, che hanno tifato come ultras nonostante non sono di Senise e nemmeno seguono il basket.
Giornata storta, la classifica si complica. E' vero che siamo secondi, ma credo (ancora non conosco il risultato) a pari merito con la Partenope, dove domenica andiamo a giocare. E l'Arzano è a soli due punti da noi. Saremo costretti a fare come lo scorso anno, andiamo a vincere ad Arzano. E la Partenope non è al nostro livello, a Napoli possiamo batterla.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Manzotti e Russelli non mi sono sembrati i fuoriclasse ammirati sinora a Senise. In piu aggiungi Durante e Venuto inguardabili. Restano solo Sesma e Visceglia , unici a salvarsi dal naufragio.
E anche il coach questa domenica ha responsabilità: perchè quella difesa a zona se stavamo vincendo di 10 punti?

Peppino Vignola ha detto...

Ppreso dal risultato e dalla delusione per la mancata vittoria, ho dimenticato di mettere in risalto che Manzotti ancora non è al meglio. Si allena in maniera più blanda sempre a causa della contrattura (partita contro il Cercola).
Giovanni Russelli, ha un gomito che gli dà problemi, Durante non è ancora al meglio.
Venuto non sarà bello da vedere, qualche volta prende qualche iniziativa di troppo (nel senso di tiro), ma il suo peso sotto le plance si sente. Sempre.

Anonimo ha detto...

venuto è un ottimo giocatore,e in certe situazioni fa davvero la differenza...un rimprovero va un pò agli ultras che nella partita di ieri non si sono fatti sentire tanto come le altre volte...il palazzatto si era pieno ma non rumoroso!!

Anonimo ha detto...

SE SI SUBISCONO 84 PUNTI IN CASA NON E' COSI FACILE VINCERE.
SI VINCE SEMPRE E SOPRATTUTTO IN DIFESA.
NON PUOI FARE 90 PUNTI OGNI PARTITA ANCHE PERCHE' COME HA DETTO VIGNOLA LA SQUDRA HA UN PO' DI PROBLEMI FISICI.
ALLORA BISOGNA UNIRSI E STRINGERE LE MAGLIE IN DIFESA.

Anonimo ha detto...

Mi duole dirlo ma come ho ammirato le buone scelte di De Angelis nelle partite precedenti ora non posso ignorare le sue responsabilità contro l'Arzano.mi è sembrato che non abbia saputo gestire al meglio la squadra soprattutto insistento con la difesa a zona.aspetto una vostra risposta, grazie.