domenica 30 novembre 2008

Aria natalizia

Meno di un mese a Natale. I nostri ragazzi l'atmosfera natalizia, lo spirito del natale che già da alcuni giorni pervade in tv, con tanti bei film ma purtroppo sempre gli stessi, l'hanno sentito molto tanto da fare un regalo anticipato ai colleghi di Benevento.
Tutto da buttare della giornata di ieri. No. Anzi.
Inizio della partita. Dopo un'iniziale equilibrio, il Meomartini Benevento, anche grazie ad un gioco piu' aggressivo e determinato, testimoniato da numerosi falli (tutti di gioco, non cattivi), prende il sopravvento. I ragazzi di coach Daraio non ci sono proprio, la difesa è lenta e permissiva, gli attacchi sconclusionati. Colpa del freddo, davvero pungente, che tutti abbiamo sofferto nella tendostruttura di Benevento ? Il primo quarto finisce 28 a 18, anche grazie ad un tiro da tre sulla sirena del Meomartini che va a segno.
Nel breve intervallo coach Daraio cerca di ordinare le idee a Durante e compagni, ma l'inizio del quarto non promette nulla di buono: i padroni di casa allungano fino al 35 a 18 (17 punti, massimo vantaggio per la squadra Beneventana).
Comincia la rimonta, e finalmente si vede un po' di gioco organizzato in attacco e qualche sprazzo di classe, ma di nuovo i ragazzi di coach Tipaldi premono sull'accelleratore e ritornano ad una distanza di sicurezza, 14 punti, sul 50-36. Mancano solo 2 minuti alla fine del quarto, la situazione diventa pericolosa. Il CTR La Cascina però ingrana le marcie alte e con un parziale di otto punti a zero riesce quasi a raggiungere il Meomartini, 50-44 riposo lungo.
In campo tornano trasformati, meo di un minuto ed è pareggio (50-50), poi il sorpasso grazie ad un gioco da 2+1 di Durante (canestro + libero per il fallo subito). Nonostante l'inizio di uno show del nostro Magic Lino, show durato troppo poco, il Meomartini reagisce e a 3'32 dalla fine del quarto si porta a quattro lunghezze, 66-62. Questo sarà l'ultimo vantaggio prima di quello fatale degli ultimi 6 secondi. I nostri ragazzi riprendono in mano la partita, il quarto finisce Meomartini 68 CTR LA CASCINA 74. Suona la sirena e tutta la panchina del Benevento è al tavolo che protesta. Affermano che il risultato è 69 a 74, non 68. Uno dei miei compiti in panchina è quello di segnare i punti (per evitare strane manovre) ed il mio score era lo stesso del tabellone: 68 - 74.
Le proteste del Meomartini convincono il tavolo di aver commesso un errore, ed il risultato viene rettificato.
Cari lettori, pro o contro CTR LA CASCINA (la percentuale di navigatori che segue questo blog è più campana che locale), non partite in quarta gli uni a dire i soliti arbitri che ci hanno rubato la partita, gli altri a dire i soliti piagnistei del Senise. L'arbitraggio è stato OTTIMO, uno dei migliori degli ultimi tre anni, testimoniato anche dalla grande quantità di falli fischiati a nostro favore, ed i pochi a nostro svantaggio, differenza non dovuta a parzialità ma alla diversa impostazione del gioco, molto più aggressivo del Meomartini.
Ultimo quarto, il CTR LA CASCINA sembra il CTR LA CASCINA, gioco e punti. A 5 minuti dalla fine il risultato è 74 - 86, dodici punti, nostro massimo vantaggio. Coach Tipaldi ed i suoi ragazzi non ci stanno e con un parziale di 12 - 0 pareggiano, 86-86. Ma prima SuperGonzo, poi Martin riallungano a + 6 (86-92). Manca 1 minuto e cinque secondi, sembra fatta. ma prima Capozzi con un tiro da tre e poi Veccia con un'altra bomba quando mancavano soli 40 secondi pareggiano. Nel frattempo avevamo sbagliato due facili occasioni.
Nuovo vantaggio con un libero Albanese, palla al Meomartini (27''6 alla fine) che cerca l'ultimo tiro, e quasi allo scadere dei 24 secondi, ingenuamente facciamo fallo, su un tiratore di prima categoria come Veccia.Liberi entrambi dentro, 94-93. Otto secondi e mezzo e la partita termina. Rimessa palla a magic Lino, che si porta subito in avanti, cerca una penetrazione contro tre avversari, tira ma prende il ferro, Martin Manzotti cerca il tapin, ma è sbilanciato, la palla ruota sul cerchio ma non entra. Parte la meritata festa del Benevento, vincere allo scadere è una gioia che anche noi abbiamo provato (chi lo dimentica Sesma contro il NOLA), questa volta a Palazzo e compagni resta la delusione.
Non voglio parlare della prova dei ragazzi di coach Daraio, perchè, così come l'andamento della partita, hanno alternato momenti pessimi con periodi incredibili (nel senso buono). Ha perso la squadra, e come ho già detto nel cappello, la gara nonostante la sconfitta non è da buttare, perché i nostri ragazzi sotto pressione hanno mostrato carattere. Forse hanno peccato in leggerezza, quando un pò tutti pensavamo che la partita fosse finita, anzi, che stavamo per prendere il largo. Non abbiamo tenuto conto della fame di risultato del Meomartini, e che una squadra come quella di coach Tipaldi in casa è un osso duro per tutti.
Nel Meomartini ottima prova di Gabriel Gonzales, pivot vecchio stampo, una roccia in difesa e che non disdegna con la sua mole l'uno contro uno, spesso vincente. Ma i miei complimenti vanno ad una vecchia conoscenza dei parquet campani, Veccia. Classe e freddezza, che giocatore !
Di nuovo voglio complimentarmi con gli arbitri, Melluso e Palmieri di Caserta. L'unico appunto, altrimenti non mi chiamo Peppino Vignola, è sulla rigidità mostrata sul regolamento che permette di indossare sottomaglia o calzamaglie solo se c'è un certificato medico. Con la rigidità del clima, un po' di elasticità poteva essere permessa. Io in panchina il giaccone l'ho tenuto e nonostante il clima incandescente della partita, avevo freddo.

I M P O R T A N T E
Giovedì alle ore 20,00 voglio il pienone al Palarotalupo. Match di cartello del girone, c'è l'Agropoli ci coach Maria, squadrone ancora imbattuto. Se vogliamo dare una possibilità di far nostra la partita, c'è bisogno di un altro giocatore in campo, il nostro splendido pubblico.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un modo per farsi perdonare c'è, giovedì viene l'Agropoli.......

Anonimo ha detto...

Siete in fase calante. L'Agropoli vi sotterra

Anonimo ha detto...

Vamos loco!!! metanle la pelota por el c... a agropoli,martin despues traduci!!! , jajajaja, un abrazo para todos.
pape.

Anonimo ha detto...

Bianca e Ignacio ; un Beso enorme .los queremos mucho !!!

Anonimo ha detto...

GRANDE SESMA! CI MANCHI !!!!!