lunedì 13 ottobre 2008

Terza vittoria


Tre partite, tre vittorie. Continua il momento magico del CTR LA CASCINA. Avevo sentito i soliti pessimisti cronici non dare molto credito alla squadra nonostante le due vittorie precedenti, bollandone come successi facili contro squadre deboli. Tanto deboli che il Capua ha perso a Solofra di un solo punto (il Solofra è capolista come il Senise, tre incontri tre vittorie) e vinto di sei (76-70) con il Cercola, finalista ai play-off lo scorso anno. E il Casavatore sabato ha perso di due punti sempre con il Solofra, anche grazie ad un infortunio tra due dei migliori giocatori del Casavatore (Ciullo 13p. e Fabriano 19.p) che si sono scontrati durante un’azione di gioco e sono andati KO.
Ieri abbiamo vinto ad Arzano, dico e ripeto ad Arzano. Se qualcuno pensa che l’Arzano sia una squadra debole, allora può anche farsi visitare, se vuole conosco un buon psichiatra.
Ha degli ottimi giocatori, in particolare Ieri mi hanno impressionato molto Canzonieri , Izzo e Iorio, più di Ciampaglia. A dire la verità su Ciampaglia l’attenzione delle nostre guardie era “particolare”.
Se siamo riusciti a vincere, nonostante l’assenza di Gonzalo Marin, qualcosa deve pur voler denotare.
Passiamo alla cronaca. Gonzalo Marin è della compagnia, e comincia il riscaldamento. Niente da fare, meglio non aggravare la situazione, il suo posto lo prende Filippo Ragazzo.
Un po’ di preoccupazione sulle facce di pochi, consapevolezza della nostra forza dipinta sulle facce di molti.
Inizia la partita, ci vogliono quasi due minuti per vedere il primo canestro e la fattura è Arzanese. Pareggio di Albanese, poi piccolo break per l’Arzano che si porta sul 7-2. Reazione dei nostri e nostro primo vantaggio (11-10) a quattro minuti dalla fine del quarto. Quattro minuti molto equilibrati, il quarto finisce 20-22.
Inizia il secondo quarto, l’Arzano passa subito in vantaggio ed esprime un gioco vivace che lo porta a 4’ 22 a un vantaggio di quattro punti (30-26), reazione di Manzotti e compagni e si va al pareggio (33-33).
Il quarto termina con una bomba di Palazzo che però non entra (Arzano 41-Senise 40).
Dopo il riposo lungo i nostri ragazzi entrano in campo più determinati. Piccolo break, in tre minuti di giocate spettacolari si recupera lo svantaggio e si raggiunge un vantaggio massimo di nove punti (46-55).
L’Arzano si scuote e a 35” della fine del quarto pareggio: 69-69. Il quarto però finisce 69 a 71, due punti di vantaggio per il CTR LA CASCINA. Ultimo quarto, equilibrio in campo, punto a punto. A 3’39 dalla fine l’Arzano è in vantaggio, 80 a 79. Si scatenano i nostri, Albanese, Palazzo, Durante, meno di un minuto e si fa la differenza 89 a 80. Un break di dieci punti, micidiale e fatale per l’Arzano. Il gioco si spezzetta, tanti falli “tattici” ma all’Arano non basta. Finale, CTR LA CASCINA 99 – Arzano 91.
Partita con molti falli, nel CTR LACASCINA Manzotti e Venuto hanno dovuto abbandonare il campo in anticipo, così come ben quattro atleti dell’Arzano, Ciampaglia, Izzo, Iorio e Terraciano.
Durante, Albanese e Palazzo tutti e tre con quattro falli, a dimostrazione di una partita maschia ma non scorretta.
Splendido magic Lino Durante, trentatré punti e percentuali da sogno: 10 su 11 sui liberi, 10/11 da due, 1/3 da tre. Uno stato di forma perfetto ed una consapevolezza dei propri mezzi, forse un gioco più adatto alle sue caratteristiche, e Lino è il vero protagonista di quest’inizio campionato del nostro girone.
Albanese, Durante, Palazzo, Venuto: non ho parole per descrivere l’intensità con cui hanno giocato, l’intelligenza messa in campo. Ieri si è vinto non solo con le grandi giocate (e ce ne sono state parecchie) ma con la testa. Bravo coach D’Araio, in campo ho visto molto equilibrio e tanto gioco di squadra.
Finisco con due episodi. Scontro in area tra Canzonieri e Venuto, gli arbitri non fischiano, palla all’Arzano. Potrebbe partire il contropiede ma Canzonieri si estranea al gioco e va in soccorso di Venuto. Niente di grave per il nostro Alessandro, il gesto di Canzonieri denota una grande sportività. Sportività mostrata anche dal pubblico Arzanese, che in piena bagarre ha applaudito un’azione spettacolare per la velocità e per l’esecuzione da parte prima di Palazzo, poi di Durante e finalizzata a canestro da Albanese. Il tutto in un lampo.
Nella foto Alessandro Venuto.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Con Marin saremo nu squadrone

Anonimo ha detto...

Bene così, portate il nome della basilicata in alto. Saluti da Bernalda ;)

Anonimo ha detto...

Dopo l'Agropli sarete ancora a punteggio pieno ?

Anonimo ha detto...

bho, chi lo sà, importantissimo è battere adesso il benevento in casa, anche se si gioca ancora a porte chiuse.Ragazzi continuate a restare umili e ad affrontare ogni gara con rabbia e giusta determinazione. quest' anno può essere veramente l'anno giusto con coach pierino daraio
VINCERE VINCERE VINCERE 3 parole fondamentali per noi di Senise

Anonimo ha detto...

ahahahaha l'agropoli,vedremo cosa riusirà a fare contro palazzo e durante!!!

Anonimo ha detto...

be,con tutto il rispetto x palazzo e gli altri,la vera stella sin qui e'durante,se gioca cosi'credo sia immarcabile per ogni squadra.A Daraio il merito di averlo recuperato a pieno

Peppino Vignola ha detto...

Durante è in forma smagliante, ma ti assicuro che se riesce a dare il meglio di se è mertio di tutta la squadra e naturalmente di coach Daraio che conoscendolo bene, sa sfruttare le sue grandi doti tecniche e atletiche.