mercoledì 28 gennaio 2009

Non vi posso lascia' nu' minut da sol' ca ven' u terramot'

Per chi non lo capisse, il titolo in pseudo-dialetto put'nzese (potentino per i fiorentini o veneti che si collegano al blog) tradotto (sempre per i fiorentini e per i residenti di Grosseto) in italiano recita:
"Non vi posso lasciare un minuto in casa da soli, che puntualmente c'è il terremoto".
La frase è una di quelle che più mi fa tornare bambino, insieme ad altre come "aprit' l'uocch'" (aprite gli occhi, cioè state attenti) che era il saluto che mia madre dava a me e mio fratello quando uscivamo di casa per andare a scuola, tutte ma proprio tutte le mattine ed altre che non vi elenco per non tediarvi (quest'ultimo termine l'ho sentito in televisione).
E oltre alla frase, i ricordi corrono. Ebbene si, lo confesso, anche perché mia madre non legge il blog , davvero aspettavamo, io e mio fratello (tre anni più di me, ma fisicamente la differenza era minima), che i nostri genitori ci lasciassero soli a casa per poter:

  1. picchiarci di santa ragione
  2. scovare e poi terminare il pacco di cioccolatini nascosto da nostra madre per le eventuali visite
  3. rompere un centrotavola di cristallo (uno mi è costato tre mesi di paghetta)
  4. spazzolare il frigorifero
  5. picchiarsi di nuovo di santa ragione.
In questo momento mi sento come mia madre al rientro a casa, però al contrario di mia madre che usava mani ed urlava, io dovrò bacchetarvi con la tastiera.
E chè è, vabbeh che la squadra sta andando male, e chi lo nega, ma tutte queste lamentele ? E non mi riferisco solo alle parolacce e a qualche offesa di troppo.
Criticare si, lo faccio anche io su questo blog e so' che a qualche giocatore non fa' piacere perché sono anche dirigente (ma prima di tutto tifoso, ed il dirigente per quanto riguarda il mio ruolo penso di farlo bene, alle volte anche più del mio ruolo), ma insulti o paragoni alle volte stupidi mi sembrano eccessivi.
Sapete bene la mia ammirazione per Sesma, un fuoriclasse ed uomo squadra, ma come si fà a paragonarlo a Marin. Ho pubblicamente detto, e qualcuno mi ha dato del matto, che Sesma poteva giocare tranquillamente nella A2 italiana, nel suo ruolo, quello di play, e non tuttofare come a Senise. Marin è un altro tipo di giocatore. Sento troppe critiche anche su Marin, però dimentichiamo che ha subito tanti infortuni e che finora ha giocato sempre con la forma precaria dovuta alla mancanza di allenamento. Addirittura si critica Manzotti, come se quello che ha fatto in questi tre anni si possa dimenticare per una prestazione sbagliata (in realtà una sola, e quando il CTR LA CASCINA sembrava un rullo compressore).
E per ultimo, c'è anche chi critica il nuovo coach Massimo Festa. In un commento si rimpiange il coach della passata stagione, e mi sembra che a rimpiangerlo sia un tifoso dell'Agropoli.....
Saluto con affetto Tiziano De Angelis, che anche se non è più il nostro coach è sempre molto vicino alla nostra società, ma mi sembra ingiusto non solo nei confronti di Festa ma anche di Pierino D'araio questa affermazione. La squadra della passata stagione è diversa da quella di due anni fa o da quella di quest'anno. Festa ha ereditato una squadra che da girare alla grande aveva cominciato ad avere il motore con qualche problema, poi si sono aggiunti il cambio ritardato di allenatore (colpa della dirigenza, me compreso, non certo dei ragazzi) nonostante abbiamo saputo abbastanza presto dei problemi lavorativi di D'Araio, oltre ad alcune difficoltà logistiche che non hanno permesso alla squadra di allenarsi.
Vi ricordate lo scorso anno, la prima del girone "Qualificazione", quando ci fece visita il Down Town Napoli ? Quasi due quarti da incubo, ci hanno fatti neri, poi però abbiamo vinto la partita agevolmente. Perchè eravamo più bravi ? No, semplicemente perché noi nelle feste natalizie ci eravamo allenati, loro no. E se ai play-off arrivarono Barra, Senise e Arzano, fu solo per l'inizio negativo del firone da parte del Down Town, che in quanto a potenzialità non aveva nulla da inviare alle tre squadre citate, Senise compresa.
Al tifoso di Agropoli, che ringrazio e saluto, che ha espresso in un post un articolato e molto sensato commento, rispettando il suo punto di vista, forse privilegiato rispetto al mio perché esterno, vorrei dire la mia. Albanese non è un comprimario, è lo ha dimostrato in varie partite. Deve solo essere più lucido, smetterla di giocare poco perché si riempe di falli, spesso per eccessiva esuberanza. Ha numeri fisici, atletici e tecnici per giocare in categorie superiori, è giovane e deve crescere. Venuto potrebbe rompere il mondo, però in partita non rende quasi mai quanto mostra in allenamento, troppa ansia e troppa voglia di fare e ottiene i risultati contrari. A lui smentire le mie parole e quelle del tifoso dell'Agropoli: non essere più un buon comprimario ma un protagonista.
E non sono nemmeno daccordo sul discorso play-off, il quinto posto non è una chimera. Importante, anzi vitale è l'incontro di domenica con il Monte di Procida, se vinciamo nulla è perduto. Però siccome qualcuno ci ha fatto il malocchio, di sicuro Palazzo se gioca non sarà al meglio: oggi aveva 39 di febbre.
Si è fatto tardi (23.16), domani mi spetta una lunga e faticosa giornata di lavoro, e vi lascio. Tutto quello che ho scritto, l'ho fatto di getto, senza nessuna correzione. Domani rileggo tutto, forma ed ortografia, quindi se trovate errori o pensieri troppo contorti, non sparatemi, domani correggo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro peppe vignola,scusami se mi faccio i fatti vostri,ma ti chiarisco il senso del mio intervento. Senise e'un po come era la nostra squadra l'anno scorso con Marin e Pierdominici,una squadra che gioca molto con le individualita'avendo giocatori bravi ad improvvisare.Tuttavia mentre questo modo di giocare l'anno scorso fruttava di piu'avendo due bocche di fuoco tremende come Sesma e Russelli(oltre Durante e Manzotti) quest'anno va meno bene in quanto Albanese, Palazzo e Venuto che sono buoni giocatori non hanno queste caratteristiche e per me sono buoni comprimari,non giocatori di prima fascia.Ti faccio i complimenti per la tua sportivita'e ti saluto(gia'ci conosciamo al ritorno ti stringero'la mano di persona).p.s. Credo che gonzalo come realizzatore sia piu forte di sesma,che pero'e'piu'uomo squadra.Quando ritornera'Durante?in bocca al lupo.

Peppino Vignola ha detto...

Grazie per la sportività, mi fa piacere,molto piacere: in genere mi accusano di essere fazioso, alle volte, lo confesso lo sono o lo faccio.
Una precisazione davvero obbligata, riferita al tuo precedente commento sul post "agropoli ctr la cascina Senise94-63". La prima precisazione che il presidente Totaro mi ha chiesto di pubblicare sul blog, da quando è nata questa forma di comunicazione. Ed aggiungo che questa precisazione potrebbe non piacere a molti degli atleti dell'attuale roster.
Finiti i play-off, si è subito fatta una riunione per pianificare la stagione 2008-09. Si decise di costruire la squadra intorno a Pape Sesma. Si cercava un lungo italiano per sostituire Toselli, che sapevamo da subito che voleva tornare a giocare in categoria superiore. Sesma non è a Senise solo per motivi di famiglia, motivi che lo hanno convinto a restare in Argentina. Con questo non voglio assolutamente, ripeto e ribadisco assolutamente, dire che non siamo contenti di Gonzalo Marin. Non tutte le sue prestazioni sono state eccezionali, ma quando è stato bene si è espresso in maniera suoerlativa. Non è un caso se nonostante gli infortuni, ha la seconda media punti assoluta di questo campionato.
E poi, tornando ad esprimere opinioni solo mie, anche se condivise da alcuni appassionati con cui al bar prendiamo il caffè, Sesma non era un grande realizzatore solo perché il tabellino non era il suo obiettivo principale, lui pensava prima dii tutto a far giocare la squadra, e se un compagno era smarcato anche in zona tiro, la palla la passava. Se leggi nel blog, in quelle che ho considerato le migliori partite di Sesma, ha segnato poco. Ultimo dettaglio, non da poco, Sesma che giocava da play- guardia, e solo in caso di necessità da ala-piccola, è sempre stato il miglior rimbalzista della squadra, nonostante lunghi blasonati come Manzotti e Toselli. In qualche partita da solo ha raccolto metà dei rimbalzi presi dalla squadra.
Se ti va, contattati su facebook, solo che devi cercare Giuseppe Vignola, non Peppino.

Anonimo ha detto...

ma chi le prendeva di più, tu o tuo fratello ?

Anonimo ha detto...

caro peppe non concordo ancora.Con Gonzo ad agropoli in 2 anni siamo andati due volte nei p.off passando x il girone promozione.Voi se non erro con Sesma il primo anno siete andati ai p.off qualificandovi dal girone p.out e l'anno scorso con una squadra fortissima(durante,russelli,sesma,toselli e manzotti e'un quintetto buono di c1)siete arrivati in semifinale passando dal girone qualificazione(piu agevole).Non credo proprio che il problema sia stato che vi siete indeboliti per lo scambio(ti ripeto x me gonzo e'piu forte),quanto che vi siete indeboliti in altri ruoli dove eravate forti l'anno scorso

Anonimo ha detto...

sono uno che vuole bene ma molto bene gonzalo e vi dico che non lo avete capito e un grande e mi dipiace che lo criticate non lo merita e un ragazzo meravilioso che fa il suo lavoro con grande impegno e amore io dico forza fratello io saro sempre con te zincaro napoletano

Anonimo ha detto...

gonzalo un grande ragazzo con grande esperienza di basket sia come giocatore che come allenatore grazie a lui ho vinto un capionato provinciale e ho imprato molto ma molto non solo come allenatore ma anche come uomo non so come fate a metterlo in discussione in una squadra che ache i ciechi capiscono che qualcosa non va e non per colpa di gonzalo pensateci un amico ciao bandito

Anonimo ha detto...

ei leggo sempre di gonzalo che non e come gli altri giocatori che stavano prima da voi ma dico chi come lui con tutti gli infortuni che ha avuto - si e dovuto ambientare con un nuovo gruppo - cambiare un posto con un altro ( capisco che non e una giustifica ma capitelo ) dico chi non fa meno di almeno 20 e piu punti a partita ma dico come fate a giudicarlo certo con tutti i sui difetti ma sempre bravo non dimenticatelo - ma mi dite cosa ha fatto di piu rsselli il pelato? se si parla del pelato che ha scelto di andare via da voi senza farsi proplema proprio non lo so

Anonimo ha detto...

ei ragazzi non dimenticate chi e gonzalo vi posso dire che e un ragazzo meraviglioso e un grande giocatore uno che la pallacanestro conosce e gioca alla grande questo e un messagio al mio piu grande fratello ei frate gioca come sai fare tu e continuo per la tua strada sei grande non mi stanchero mai di dirti che sei il migliore e sarai sempre il migliore

Anonimo ha detto...

ei ci sono pure io socio vi voglio dire che il mio socio gonzalo dove e stato a lasciato sempre un ricordo meraviglios sia come giocatore ( grande in tutto quelo che ha fatto ) che come uomo con un cuore super grande - ei ciao socio sie sempre il piu grande te lo dice uno che ha dovuto lottare per vivere ciao socio

Anonimo ha detto...

caro peppe vignola ti dico ma oltre a gonzalo e qualche altro giocatore chi goca nella scquadra ?
non capisco anche il vostro allenatoe - ad agropoli e venuto un punto che si e seduto in panchina e non ha detto piu niente anzi il suo compito era quello di invogliare i propri giocatori a giocare e crederci fini alla fine - ti voglio dire che il grande gonzalo ai suoi giocatori (campioni provinciali) a sempre detto che si deve combattere fino alla fine e se si deve prdere si deve fare con dignita - creimi e un arma micidiale - penza che mio figlio fa come gli ha insegnato il piu grande gonzalo e che se gioca a bsket ed e apprezzato e grazie al suo insegnamento allora dico non parlate di alcuni giocatori che fanno piu di quello che possono ma rendetivi conto un poco della situazione che vi trovate scusami se dico questo ma per gonzalo io e i miei figli ci discpiace della situazione in cui vi trovate spaero che iniziate a fare risultti ciao frate

Anonimo ha detto...

qui nessuno ha criticato gonzalo come persona,è una bravissima persona e anche un ottimo giocatore...il problema c'è e lo tiene tutta la squadra non solo gonzalo...

Peppino Vignola ha detto...

Sembra di capire che si voglia dare la colpa a Gonzalo del momento no della squadra. Se è questo che pensate allora siete in errore. Nessuno mette in dubbio Gonzalo sia come giocatore ma principalmente come persona, è un ragazzone corretto anche nel rapporto che ha con i tifosi e con la cittadina di senise. Il momento no è di tutta la squadra, e nessuno è colpevole e tutti sono colpevoli, giocatori, allenatore e dirigenti. Speriamo che la tendenza negativa cambi, e che giungano i primi risultati. con i risultati arriva anche la fiducia nei propri mezzi.

Anonimo ha detto...

ei peppe e giusto qello che hai detto la colpa ma piu che colpa diciamo il momentp poco felice e di tutti bravo nel dire che in tutto questo centra anche allenatore e dirigenti ei io sono uno che vuol bene Gonzalo non solo io ma tutta la mia famiglia in particolare i miei figli e per GONZALO PENZA CHE UN POCO TIFIAMO SENISE per questo motivo parliamo cosi e la verita ci fa male quando sentiamo parlare non proprio bene di mio fratello gonzalo ciao e ci sentiamo alla prossima e che senise ritorna come prima meglio di prima