lunedì 14 aprile 2008

Pino Loricato.

Da buoni abitanti delle nostre zone, tutti conosciamo il Pino Loricato. E' il simbolo del Pollino (per i visitarori non della zona, Senise fa parte del parco del Pollino), appare in tanti poster fatti pubblicare dalla Regione Basilicata e che prima si vedevano appesi alle pareti di mezza Basilicata, ora solo in qualche ufficio Pubblico.
Il Pino Loricato ha alcune caratteristiche. La prima sua caratteristica è che ha radici antiche, tanto da essere sopravvissuto all'ultima glaciazione. La seconda caratteristica è che vive, o meglio "vegeta" nelle zone impervie, rocciose ed è modellato dal vento.
Che significa modellato dal vento ? Detto in parole semplici, significa che è storto, molto storto. Il suo tronco è attorcigliato su se stesso. Storto come la è stata la domenica appena passata dal CTR LA CASCINA.
Cronaca: si parte prima del solito, Barra non è la più lontana delle trasferte e abbiamo voglia di fare anchle foto della squadra nel bel contesto del Palazzetto del Centro Ester (dove gioca il Barra).
Viaggio tutto sommato tranquillo quasi per tutti tranne che per il sottoscritto e per un altro dirigente del Senise, Pino Aramini, che avevano la sfortuna di viaggiare sulla macchina guidata dal presidente Totaro, presidente che usa i freni solo se proprio necessari e solo se mancano venti centimetri per centrare la macchina che ci precede. (Vi assicuro che è più facile addormentarsi sulle montagne russe che non sulla macchina guidata da Micheal Totaro Schumacher).
Ancora meno tranquillo il viaggio per Magic Lino Durante, che fa pochi kilometri e deve rientrare a casa per una indisposizione galoppante (chiamala se vuoi, influenza, parafrasando Battisti, Lucio per la precisione).
Non è finita: mancano pochi chilometri: autostrada bloccata per incidente. Non voglio raccontarvi niente per non annoiarvi. Oltre tre ore perse, siamo arrivati al palazzetto alle 20,15.
Sia gli avversari che gli arbitri, ci hanno aspettato. Non sò se è stato organizzato un torneo di schiacciate, di tiri liberi o di tressette, ripeto non sò come hanno trascorso tutto quel tempo, ma stoicamente ci hanno aspettati. Che dire, grazie. Forse è un pò poco, ma sono in una fase di crisi creativa è l'unica parola che mi viene è questa: grazie.
Pochi minuti di riscaldamento e tanto nervosismo, sicuramente troppo. E tanta tensione, troppa. Tensione non quella sportiva, quella vera, da pettegola isterica. Tutta la squadra del CTR LA CASCINA, dirigenti in tribuna compreso, nervosi. Avete presente una moglie che scopre casualmente che il marito, quello che dimentica sempre l'anniversario, ha speso in gioielleria 500 € per fare un ragalo alla sua (sua di lui) mamma, per la festa della mamma (ma siamo a ferragosto) ? Se l'avete presente, questo era lo stato d'animo. Questa non è una giustificazione, anzi.
Parte la partita, e da non crederci, il gioco è spettacolare. A 3' 16 dalla fine del primo quarto il risultato è fantascientifico 17 a 2 (diconsi diciassette a due) per i ragazzi di coach De Angelis.
Quasi quasi la prossima trasferta in campania partiamo alle quattro del mattino e facciamo la strada più breve, tipo via San Marino o Reggio Calabria.
Nonostante il vantaggio però il nervosismo non cala. Inspiegabile. Sembra quasi che il Barra sia la squadra già sicura di partecipare ai play-off e che del risultato non "gliene pò fregà de meno".
E' vero, gli arbitri fischiano un pò troppo a nostro sfavore, tanto che il primo libero viene tirato solo nel terzo quarto, quando già ci stavano spennando, ma i falli c'erano e molti erano o dettati dall'incapacità di andar dietro a quei ragazzini (l'età media del Barra è decisamente inferiore ala nostra) o, e scusatemi se uso una parola forte, dalla stupidità, stupidità certamente causata dalla mancanza di ossigeno dettata dalla stanchezza, non perchè i nostri ragazzi non siano intelligenti. Offendere non è assolutamente la mia intenzione.
La partita andava peggiorando di minuto in minuto. Esce prima per cinque falli un nervoso Russelli, poi anche Sesma che stava disputando la peggiore partita da quando gioca a Senise. L'uscita di Sesma per l'economia del gioco del CTR LA CASCINA è stata una catastrofe, perchè anche giocando male, almeno la palla la portava. Vedere Manzotti, Venuto e Toselli portare la palla e fare i play era un pò comico. Il Barra, sentito l'odore del sangue, comincia a credere nell'impresa (non la vittoria, quella oramai era storia fatta, ma recuperare i venti punti dell'andata) e ci azzanna al collo. E riescono a compiere l'impresa. Tutto sommato ci è andata bene.
A conti fatti, facciamo finta di non accorgerci che se è vero che abbiamo perso di 22 punti, il parziale degli ultimi 33 minuti e 16 secondi è stato di 84 a 47. Roba da chiedere d'ufficio la retrocessione in serie D, altro che Play-off.
Insomma, forse i nostri ragazzi avevano bisogno di una domenica di riposo. Solo Angelo Toselli ha giocato davvero come un leone, non solo per i 24 punti fatti, ma per lo spirito (un tempo si diceva per le p...) che ha messo in campo.
Domenica viene il Castello, una signora squadra come sta dimostrando in questi ultimi incontri (ha battuto negli ultimi due turni Barra e Down Town) con una stella come Washington, capocannoniere del torneo. Le vacanze sono finite, si torna a fare sul serio.

P.S. per i tifosi e sostenitori del Barra. Qualcuno protrebbe leggere fra le righe che ho dato poca importanza alla prestazione del Barra e troppa alla non-prestazione dei nostri ragazzi. Voglio essere chiaro. Il Barra ha strameritato di vincere per tanti motivi. Perchè ha giocato un gran basket, veloce ed atletico. Perchè Maggio (34) e Cavallaro (29) ci hanno fatto impazzire. Perchè tutti i ragazzi scesi in campo hanno giocato bene e hanno mostrato la loro determinazione. Perchè sono rimasti calmi in una partita così importante nonostante un inizio in salita (2 punti fatti e 17 subiti). Perché gli arbitri hanno arbitrato a senso unico a vs. favore (scherzo, non è vero, solo che se non scrivo almeno una cattiveria sulla squadra avversaria non dormo la notte).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, caro Peppino Vignola per la sportività che mostri sempre nei tuoi commenti post-partita e per l'uso razionale delle parole con profondo rispetto degli avversari.
Complimenti anche ai tuoi giocatori che mi hanno sempre dato l'impressione (dato che non li consosco di persona) dei bravi ragazzi, in particolare degli argentini Sesma e Manzotti.
Una precisione: ho rimarcato il risultato nel post precedente per rispondere a quella persona che ha detto che noi siamo una squadretta ma rispetto profondamente te e tutta la squadra del Senise.
Al palazzetto forse ti sarai anche accorto di me (ero quello che gridava di più), ad ogni modo.........FORZA BARRA e FORZA SENISE !!!

Se vuoi, anche per affossare quache incompressione passata, si può anche creare un gemellaggio, in futuro !!!

Anonimo ha detto...

e questa sarebbe la sportività vostra?una partita inutile e arrivate al palazzetto con un'ora di ritardo e prendete 20 pt dal barra!e molti dei vs giocatori (Sesma e Russelli su tutti)decidono di non giocare in modo molto poco sportivo. Almeno non giudicate gli altri poi

Anonimo ha detto...

ma voi le cose ve le dite da soli...qualcuno ha detto ke nn siete sportivi?!nn mi pare...vignola nel suo commento ha detto che avete strameritato di vincere...avete vinto,bravi mo che volete il premio.non mi pare che sesma e russelli abbiano giocato in modo poco sportivo anzi tutt'altro,da cosa dite che sono stati poco sportivi??... il fatto del ritardo,secondo te, genio che nn sei altro il senise ha fatto ritardo apposta,secondo te lo fa apposta a farsi 5ore di viaggio?!?...c'è stato traffico,molto traffico ed ha fatto ritardo..e mi pare che vignola ha anche detto grazie per averci atteso anche per molto tempo...quindi s pò sapè che vulit!!!pensate a qualificarvi invece di pensare a rispondere su sto blog...perchè nessuno ha detto ke nn avete meritato di vincere e nessuno ha detto ke siete squadretta...perciò...

Peppino Vignola ha detto...

Ho eliminato un commento perché era lo stesso del terzo. Capita anche a me nonostante sia il curatore di questo blog di dare invio e poi pubblica: in questo modo si raddoppia il commento. Grazie al primo commentatore per i complimenti. Inoltre hai ragione sono tutti dei bravi ragazzi, tranne uno (giusto per mantenere la suspence).
Certamente giustificato è il commento del secondo commentatore. Un esame di coscienza dobbiamo farlo. Abbiamo pensato e detto e permettetemi, quasi crocifisso un giocatore ed una squadra, precisamente Giugliani ed il Solofra parchè hanno perso una partita per loro ininfluente ma per noi vitale. Se ora i tifosi del Portici, del Down Town o dell'Arzano ci accusano di poca sportività, sappiamo che non è vero, ma certo non possiamo lamentarci. Io la zappa sui piedi non me la do’. Una lancia però a favore di Sesma e Russelli voglio spezzarla. Il primo sia dopo la partita che ieri, a freddo era davvero disorientato per la sua scarsa vena. Di Sesma tutto si può dire ma non che non si impegni. Russelli invece ha giocato male perché voleva strafare. Si è sentito pungolare anche dall'intervento sul post di presentazione e voleva risollevare da solo la partita. Il vantaggio di 15 punti ha visto lui protagonista.
Al terzo commentatore, di chiara ed indubbia fede Senise voglio far notare che a scrivere il secondo intervento non è di sicuro un tifoso del Barra. Quindi, calma, rispettiamo le opinioni di tutti, anche quelle un pò offensive (mi riferisco ad interventi del passato, non a questi), se poi si esagera, si censura.

Peppino Vignola ha detto...

Per "irresistibili barresi". Sono andato a guardare il commento dove venivate chiamata squadretta e devo dire che sei caduto anche tu in errore. Chi ha scritto quel commento non era un tifoso del CTR LA CASCINA, come si evince dal testo, ma certamente di una vostra concorrente per i play-off, che cercava di pungolarci a giocare al meglio.
Solo per la precisione. Ah, riguardo al gemellaggio. Perchè no. Il prossimo anno non è possibile visto che o il CTR LA CASCINA o il BARRA giocherà in C1, ma in futuro si può fare. Scherzo, anche se mi piacerebbe tanto avere ragione.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.