lunedì 28 aprile 2008

Peccato!

Dopo la prima partita di play-off posso dirvi una sola cosa. Possiamo passare il turno. Il valore della nostra squadra è superiore a quello dell'Agropoli.
Ma andiamo con ordine.
Inizio spumeggiante dell'Agropoli, il duo Marin Pierdominici immarcabile. Difesa ad uomo, ma i nostri in difficoltà sul duo argentino. Ed a beneficiarne erano i compagni, in particolar modo Palma, che si ritrovavano a tirare facilmente dopo gli scarichi del duo gaucho.
Dopo 2 minuti e 30" 9 a 2 per l'Agropoli. Nonostante le difficoltà i nostri ragazzi, spinti principalmente da Sesma, recuperavano solo in parte il vantaggio. In sintesi primo quarto finito 29-23 con predominio della squadra cilentana, ma non un deciso predominio.
Diverso il secondo quarto. L'Agropoli gioca davvero da grande squadra, il Senise arranca, nonostante un primo minuto giocato bene, che ci aveva portati sul 29-27. A pochi secondi dalla fine del tempo, il divario è pesante: 14 punti. Giovanni Russelli inventa una delle sue, tira quasi a fil di sirena dal centrocampo e la palla incredibilmente, ma non casualmente, entra dentro. Finale 58 a 47.
Come vi avevo già aggiornato (a proposito, nemmeno un complimento al sottoscritto che vi tiene aggiornati dal campo di quanto stà accadendo, in diretta. Solo a pensare a quanto mi è costato in mms !) purtroppo partiamo con un handicap. Dino Di Monte per problemi familiari non è potuto venire. Regalare un giocatore come Dino, in una partita come questa è troppo anche per noi. Lino Durante, già nel primo quarto ha tre falli. Preso di mira, forse perchè protesta un pò troppo, dagli arbitri che gli fischiano tutto, anche il respiro. Innervosito, gioca male e poi si fa fischiare anche altri due falli, falli visti solo dagli arbitri, ma fischiati. Una partita negativa può capitare a tutti, anche al nostro "MAGIC", giovedì certamente si rifarà, e con gli interessi. Arbitri permettendo.
Torniamo alla partita. Nell'intervallo De Angelis non so cosa ha fatto, cosa ha detto ma la squadra tornata in campo era davvero trasformata.
Parte con la zona ed i risultati si vedono subito. Il gioco non è più in mano all'Agropoli ma a Sesma e compagni. Manzotti e Toselli (nella foto) cominciano a giocare spalle a canestro e tirare. Assurda una decisione arbitrale, uno sfondo di Manzotti assolutamente inesistente. A due minuti dalla fine, Venuto segna da fuori ma entro la linea dei tre punti: pareggio, 68-68. Il quarto finisce 72-70: l'Agropoli in chiara difficoltà, il Senise comanda il gioco.
Inizia l'ultimo quarto e non cambia nulla o quasi. Il Senise comanda il gioco, l'Agropoli arranca. Sorpasso quasi ad inizio tempo, Russelli con una realizzazione da tre ci porta sul 75-74.
Stiamo per prendere il largo ? Sembrerebbe di si, quello che si vede sul campo fa presagire che l'Agropoli è cotto. Ho detto quasi. L'arbitraggio che fino a quel momento era stato casalingo, ma a parte Durante non aveva superato i limiti della decenza, diventa protagonista.
Sul 81 -80 per noi viene punita l'intenzione di rubare palla di Lino Durante con il quinto fallo. Poco dopo a Manzotti viene fischiato uno sfondamento a centrocampo, invece del chiaro e sonoro schiaffo sulla sua mano. Quinto fallo. Quinto fallo fischiato anche ad Angelo Venuto.
Ma poco prima si era celebrato davvero il festival dell'assurdità. Dal fondo si passa la palla al play, Pape Sesma, che la raccoglie dopo averla fatta scorrere, quindi senza toccarla. Sta per passare la linea di centrocampo quando l'arbitro fischia. Tutti guardano l'arbitro, persino il pubblico di fede Agropoli non capisce. Otto secondi. Per chi non lo sapesse otto secondi è il tempo massimo che si ha ha disposizione per oltrepassare il centro campo. Con un incredibile faccia tosta indica il cronometro dei 24 secondi, che è fermo sui 16 secondi. Sedici + otto fa ventiquattro, quindi l'arbitro ha ragione ? Si se il tavolo fa partire come dice il regolamento il cronometro quando Sesma tocca il pallone, no se il tavolo furbescamente e irregolarmente ha fatto partire il cronometro sulla rimessa. E se l'arbitro non si è accorto dell'errore molto grave del tavolo, può arbitrare solo partite di minibasket, non certo un incontro di play-off promozione di serie C2. Nonostante la baby squadra e Toselli con quattro falli che non poteva permettersi nemmeno di avvicinarsi ad un avversario per il terrore che gli fischiavano il 5 fallo, stavamo almeno pattando la partita. 92 a 89 per l'Agropoli, palla a Giovanni Russelli che tira da tre e subisce fallo. Tre liberi, possibilità di pareggiare. No, gli arbitri decidono che il fallo è stato subito prima del tiro (vero, però perche non hanno fischiato prima, tre o quattro secondi prima quando stava "mazziolando" Giovanni ?), quindi si va in lunetta ma solo per il bonus, solo due tiri liberi. Giovanni da cecchino di razza centra il primo. 92 a 90. Poi spara sul tabellone per far prendere il rimbalzo ad uno dei nostri atleti. E Toselli (e non un giocatore dell'Agropoli come ho sentito in una intervista su www.sportingportcici.it) prende il rimbalzo ma gli arbitri fischiano e consegnano la palla all'Agropoli. Non capisco il perchè, me lo spiega in serata De Angelis. Viene considerato antisportivo tirare per non segnare. Ai miei tempi non era così: mi ricordo una finale di coppa campioni finita nello stesso modo, con errore a tabellone, rimbalzo, canestro finale e vittoria. A dire la verità anche il modo di palleggiare di oggi, certamente spettacolare, non era permesso. Un arbitro di venti anni fa stava a fischiare doppia ad ogni palleggio.
Torniamo alle considerazioni. Agropoli bella squadra, ma troppo argentino dipendente. E sinceramente credo sia inferiore per gioco e qualità tecnica allo nostra formazione.
Delle prestazioni dei ragazzi. Di Durante, ho già parlato, mi aspetto grandi cose giovedì. Toselli (23) e Manzotti (22), dopo un inizio in difficoltà hanno davvero dominato sotto le plancie, forse non tanto nei rimbalzi, dove sono stati ben contrastati da un mio concittadino, Antonello Viggiano, ma certamente quando decidevano di cercare la realizzazione. Sesma oltre ad essere il top-scorer della nostra squadra (24), ha come al solito preso molti rimbalzi (credo che sia stato il maggior rimbalzista della squadra), fatto due stoppate, rubato palloni e come al solito intercettato palle e quindi fermato il gioco avversario innumerevoli volte. Russelli un pò impreciso, ma quando si tratta di quei momenti, quelli decisivi, diventa implacabile. Venuto ha alternato giocate di classe ad errori grossolani. Vederlo saltare però è impressionante. Sassano e Appella sono entrati e tutto sommato la squadra con loro ha girato. Mi sarebbe piaciuto vederli nel supplementare.
Batterli qui a Senise e poi prenderci la vittoria ad Agropoli mi sembra meno difficile di quanto mi aspettavo prima dell'incontro. Basta venire Giovedì 1 maggio al Palarotalupo alle ore 19,30 per vedere se ho ragione. E siate in molti, ad Agropoli c'erano cira 300 spettatori, mica possiamo perdere il confronto ?

2 commenti:

Peppino Vignola ha detto...

Un crampo alla mano a chi legge il post e non incita i nostri ragazzi ! (appello, o meglio, "sentenza" ai tifosi senisesi, naturalmente)

Anonimo ha detto...

io ho sempre detto che noi non siamo assolutamennte inferiori all 'agropoli...infatti lo abbiamo dimostrato perche loro hanno vinto grazie agli arbitri che, alla fine, guardavano il punteggio piu dei giocatori...forza ragazzi per giovedi!
p.s. senisesi venite in tanti,nell'ultimo periodo eravamo in pochi,questi sono i playoff e un sostegno in piu ci vuole...