domenica 28 gennaio 2007

Stasera Partenope Napoli- CTR Senise

Stasera alle ore 19,00 a Napoli presso la palestra CONI, il CTR incontra il Partenope. Vecchia conoscenza dei nostri ragazzi, presenti anche nel girone di qualificazione, dove hanno chiuso alle nostre spalle con 6 punti. Due dei quali purtroppo a nostre spese, in una rocambolesca sconfitta di due punti dopo un vantagio di oltre venti punti, caratterizato da due arbitri intimiditi dalle minacce per nulla velate, fatte principalmente da tesserati del Partenope. Misteriosamente queste mincaccie non sono mai comparsi nei referti arbitrali.
Una piccola dissertazione sull' argomento: molti dopo aver letto il "post" sulla sconfitta con l' Arzano mi hanno rimproverato di aver scritto che l' arbitraggio è stato decente. Ripeto l' arbitraggio è stato decente. Non ho detto un buon arbitraggio (l' unico arbitraggio buono della stagione da me visto, è stato quello con l' Aversa, squadra a cui io auguro miglior fortuna, a cominciare da oggi, a Portici con lo Sporting). Sono d' accordo che 15 tiri liberi a favore contro 39 sono un fatto strano, e che c' era una diversità di giudizio sullo stesso atto. Nessuno mi ha però sottolineato il vizietto degli arbitri Pastore e Tellone di non fischiare mai e poi mai il fallo supplementare dopo il canestro del nostro giocatore, cosa invece puntualmente fischiata se a segnare era l'Aversa.
L'Arzano è prima in classifica ma a mio parere è decisamente inferiore al CTR. Colpa degli arbitri ? Colpa a mio parere della Federazione Lucana, assente (in quattro anni che seguo attentamente le partite non ho mai visto un rappresentante della Federazione Lucana) e compiacente. Se non interviene anche con visite a sorpresa, gli arbitri continueranno a fare quello che vogliono, o meglio, quello che gli comandano.
Sempre a proposito di arbitri, stasera dirigono D'Agostino di Caiazzo (CE) , che già ha arbitrato il Senise a Senise, quando battemmo per 77-72 la capolista Agropoli e Ventrone di Caserta che quest'anno non ha mai diretto il Senise. Solito augurio: che non siano i protagonisti.
In casa la Partenope ha perso solo con il Piedimonte, e di solo due punti. Certo non è più la Partenope vista a Senise al primo turno del girone di qualificazione, una delle più brutte squadre che hanno fatto visita al Palarotalupo, ma penso che se raggiungiamo Napoli con la determinazione necessaria, la vittoria non può sfuggirci.
Arbitri permettendo. Da Visceglia (nella foto) stasera ci aspettiamo un apporto di punti e difesa maggiore delle ultime gare. Speriamo che Festa sia al "Massimo" (scusate il gioco di parole) della forma: il suo attacamento alla nostra squadra è motivo d'orgoglio per tutti i tifosi del CTR.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vedo solo ora il post e mi sorge spontanea una domanda, anzi due: in una gara di basket quanti errori fanno gli arbitri? e quanti errori fanno i giocatori?
Se provate a contarli (anche tenendo presente che un errore arbitrale è soggettivo mentre un errore di un giocatore è obiettivo) scoprirete che quelli fatti dai giocatori sono almeno 10 volte di più: ecco perchè una gara la vincono o perdono i giocatori, non gli arbitri...