domenica 20 febbraio 2011

Che squadra !!!!!!!

Altro che "Che Banca!!!!!!" seguito da un fischio come una pubblicità che ci ha tormentato da qualche tempo. Che Squadra questo Benevento!!!!!!!!!!!!
Gli appassionati di basket di Senise già conoscevano la forza della squadra sannita, nel girone preliminare avevano dato prova della completezza del roster e della qualità del gioco sia di squadra che individuale.
A tutti i tifosi del Senise devo consigliare un colpo di spugna, un reset totale. Se quella era una squadra fortissima, l'attuale, con le nuove entrate di gennaio, è ancora più forte e non di poco.
Breve cronaca. Inizio uno strazio, se facciamo un canestro, loro ne fanno tre. Sbagliamo anche cose facilissime. Primo quarto una sofferenza, secondo quarto non ne parliamo, anche se limitiamo i danni. Si va negli spogliatoi, speriamo bene.
Inizia il terzo quarto, ma il vantaggio resta immutato, sempre intorno ai 15 punti, poi 17, se non sbaglio 19. Poi le cose cambiano, a poco a poco cominciamo a giocare davvero bene, recuperiamo e nonostante l'ultimo minuto senza punti da tutte e due le parti, il quarto finisce 50 a 40, siamo ancora in corsa.
Primi tre minuti dell'ultimo quarto continua l'infruttuosità dei due attacchi, nemmeno un punto.
Ci sblocchiamo, a poco a poco recuperiamo. Si arriva anche a meno cinque (e mancano tre minuti) con palla in mano. E qui si vede quando le grandi squadre hanno grandi giocatori.
Il Benevento è in difficoltà, Di Lauro con due triple consecutive ci riporta sul meno undici, addio sogni di vittoria. Il distacco finale, meno quindici ha due madri, la voglia e la necessità di recuperare da una parte porta ad affrettare le conclusioni, la seconda madre la tranquillità di poter gestire il risultato (dall'altra parte) porta a scelte più oculate e meno azzardate.
Aguirre ancora reduce dell'infortunio ha giocato poco, chi lo ha sostituito De Gregorio è un gran giocatore. Di Di Lauro e della sua freddezza ho già parlato, buona partita anche di Cristiano (Femminini sembra piccolo al suo confronto) e di Cavallaro. Una peste che usciva da tutte le parti Guida. Visnijc il più temuto è stato ben controllato. Penso che soli sette punti nella sua carriera li abbia fatto in pochissime e rare occasioni.
E la nostra squadra? Una gran difesa, và detto, limitare a 70 punti (e senza la frenesia degli ultimi due minuti sarebbero stati ancora meno) uno squadrone come il Benevento è un'impresa.
Scarsa la percentuale di realizzazione, in particolare da 3, l'11%, solo due canestri realizzati su 18 (secondo lo scout del presidente Totaro ancora peggio, 2 su venti). Con una percentuale minima come il 30% c'erano 12 punti in piu'.
Degli arbitri. Il primo quarto non mi sono piaciuti, però la loro prestazione è andata migliorando con il passare della partita, e non sono stati influenti per nulla sul risultato finale.
Pubblico corretto, è sempre un piacere giocare in questo campo, contro questa squadra che ha dirigenti degni di questo sport. Dirigenti che la l' AS. Pallacanestro Senise ringrazia (e ringrazio personalmente) anche per averci dato l'opportunità di giocare di sabato.
Chiudiamo la porta, ed ora apriamo quella di casa domenica, ospiti il Maddaloni, altra squadra di grande livello, diretta concorrente a uno di quei quattro posti per disputare i play-off.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il campionato finisse oggi nei play off ci siamo ?

Peppino Vignola ha detto...

si