lunedì 7 febbraio 2011

bene bene


Si torna vittoriosi da S.Maria a Vico. Era una partita da temere, non facile, e così è stata.
Il Santa Maria è una squadra che soffriamo. Coach De Angelis aveva chiesto, già in settimana, ai ragazzi di giocare con intelligenza. Una partita da vincere con una grande difesa e con grande sacrificio. Si sapeva che eravamo contati, all'assenza di Pairone si sommava quella di Antonello Marchese, in panchina ma solo per l'emergenza.
A dire il vero, in settimana si è aggregato alla squadra un giovane, classe 91, Antonio Longo, pivot di ruolo, puo' dare una grossa mano e far riposare il nostro Femminini qualche minuto in partita. Ha giocato a Santa Maria ed ha fatto vedere buone cose, anche se ha bisogno di allenarsi per raggiungere una buona forma ed una maggiore intesa coi compagni. Certo il pacchetto lunghi diventa di buon spessore, con Femminini, Marino, Ragazzo e Longo.
La partita è stata quasi sempre in bilico, all'inizio una nostra piccola fuga, ma nel secondo quarto il Santa Maria diventava pericoloso, ci raggiungeva e superava. Come previsto, forse molto di piu' di quanto previsto, il punteggio era davvero basso, S.Maria 27 - Ctr La Cascina 24.
Il terzo quarto in genere per la nostra squadra è una tortura, rientriamo dagli spogliatoi e ci buschiamo sempre un parziale modello sberla sul collo.
Questa volta però è andata all'opposto. Grande difesa, ed attacco degno di questo nome. Venti a otto il parziale, nove punti di Marino.
Nell'ultimo periodo la squadra continua a giocare bene, a metà del tempo si raggiungevano anche 11 punti di vantaggio, poi la reazione prevedibile del Santa Maria li portava ad un parziale di meno 4, allo scadere lo scarto diventava di otto, 58 a 66.
Non posso non citare l'assenza del play titolare della squadra campana Cozzolino, infortunato, che nei due precedenti incontri aveva fatto molto bene.
Ottimo arbitraggio, pochi errori e mai a senso unico, anche un buon dialogo con chi stava in campo, insomma non arbitri sul piedistallo.
Bravi tutti i nostri, da Palazzo che sta giocando da leader dall'inizio del girone promozione, a Marino che si sta riscoprendo marcatore di gran classe, a Durante che è sempre una spina nel fianco, in un campo che non è molto adatto alle sue caratteristiche, perché si scivola, e le sue finte venivano frenate dalla gomma del pavimento.
Un bravo a Femminini, che ha giocato, e bene, nonostante le disavventure della settimana gli hanno fatto mancare la serenità e la tranquillità.
E' stata una giornata particolare anche sugli altri campi. Benevento ha vinto lo scontro al vertice contro Monte di Procida, in trasferta, e di ben 12 punti. Una partita già vinta dal Monte di Procida, che a 5 secondi dalla fine era in vantaggio di 3 punti, ma inspiegabilmente invece di fare fallo su Vjsnic che aveva ricevuto la rimessa a centro campo, lo hanno lasciato tirare da una distanza abissale, ma Vjsnic non ha sbagliato, portando il Benevento ai supplementari, dove poi non c'è stata storia. Benevento senza Aguirre, cosa da non dimenticare.
Altro risultato a sorpresa (ma non troppo) la vittoria del Cala Moresca sull'altra favorita alla vittoria finale, il Maddaloni (74-72). E diventa più sorprendente se si pensa che Fletcher, quello che ci ha rifilato 31 punti ed una prestazione maiuscola, non era in campo.
Siamo quindi secondi, insieme a Monte di Procida e Marigliano. Peccato per l'unica sconfitta, potevamo essere primi insieme al l'Euroservice Benevento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peppe, ti devo fare un appunto.
Nel tuo commento hai elogiato 4/5 del quintetto base, per Bartoli poverino nemmeno un accenno.