venerdì 13 novembre 2009

Falsa partenza

Chi come me è appassionato di atletica e di nuoto sà bene cos'è una falsa partenza. Per fortuna i regolamenti sono cambiati, perché 20 anni fà, vabbeh, 30 anni fa, quando ero un atleta agonista, le false partenze mi distruggevano. Io sui blocchi di partenza, attentissimo a tuffarmi sempre dopo il fischio del giudice di partenza, spesso anche in ritardo, ma inevitabilmente c'era il furbetto che partiva quel decimo di secondo prima dai blocchi, ed inevitabilmente sentivi il fischio di annullamento della partenza quando eri già in aria per il tuffo.
Vai alla scalette, esci dall'acqua, raggiungi la sedia, non sai se asciugarti o restare bagnato, aspetti il giudice di partenza che ti richiami ai blocchi, sali sui blocchi e...........nuovamente un furbetto partita prima, naturalmente un altro altrimenti c'era la squalifica. Di nuovo vai alla scalette, esci dall'acqua, raggiungi la sedia, non sai se asciugarti o restare bagnato, aspetti che il giudice di partenza ti richiami ai blocchi, sali sui blocchi e ......
In genere questo teatrino accadeva due, tre, qualche volta quattro volte. Per la gioia del pubblico (genitori e parenti in genere, ma anche tanti appassionati) che se di sesso maschile sbadigliava copiosamente , se di sesso femminile cominciava a fare la maglia.
E tu, povero atleta, o meglio, io povero fessacchiotto, mi scaricavo completamente per il troppo steess e per l'accumulo di tensione agonistica. Ed in gara facevo tempi peggiori di quelli cronometrati in allenamento.
Per quanto premesso, si propone favorevolmente la conces........scusate, raptus da lavoro, troppe pratiche di fido in questa settimana. Scherzo, anzi, scusatemi per la premessa lunghissima, ecco è questa la notizia vera e propria: stasera, forse solo per contraddire il post di mercoledì sull'inizio dei campionati giovanili, la Lucos Montescaglioso non si è presentata a Senise per l'incontro dell'under 19.
E quindi, e da questa frase non sto più scherzando, la tensione agonistica, la giusta attesa della ripresa di quest'attività che è il campionato, del confronto con altri ragazzi è andata a farsi friggere. Un pò di delusione ma niente di grave, di nuovo sui blocchi di partenza lunedì 23 novembre, a Matera contro la Pielle.

Nessun commento: