mercoledì 28 ottobre 2009

La sconfitta ad Arzano

Perché abbiamo perso? Botte dagli avversari, come a Castellamare di Stabia, a Torre Annunziata o con il Maddaloni in casa ? Per niente, falli normali di gioco, subiti e fatti. In più anche sportività da parte avversaria. Anche in questa partita uno degli arbitri ha assegnato una nostra rimessa all'Arzano, ma subito il giocatore campano che aveva toccato il pallone si è “autoaccusato” e questa volta la palla ci è stata restituita. Complimenti al giocatore campano e, visto la precedente esperienza in casa con il Maddaloni, complimenti all'arbitro.

Arbitri disonesti o incapaci ? Nemmeno questo, un poco casalingo, ma è esattamente quello che ci aspettiamo anche nelle nostre partite fra le mura di casa. Pochi errori, direi nessuno clamoroso, ma principalmente arbitraggio non a senso unico.

E se non abbiamo preso botte, gli arbitri non hanno influito, perché abbiamo perso?

a) Si potrebbe dire perché abbiamo tirato male, anzi malissimo. Percentuali così basse, in particolare quella da due (18/46 pari al 39%) sono vergognose (scusatemi il termine è troppo forte ed esagerato ma quando ho dolori cervicali il mio vocabolario si riduce notevolmente).

b) Si potrebbe dare la colpa alla nostra difesa che fa acqua. Di tutte e tre i gironi solo nel girone A c'è chi sta peggio di noi o come noi. Però in quel girone c'è una squadra, l'Agropoli che segna 100 punti a partita (ha battuto l'ex cooprimatista Meomartini di 41 punti).

c) Si potrebbe dare la colpa alla nostra scarsa lucidità nei momenti topici. Nell'ultimo quarto siamo arrivati a meno 7, invece di gestire le situazioni, abbiamo regalato 3 contropiedi facilissimi.

d) Si potrebbe dire che abbiamo perso perché Lino Durante non c'era e Rocco Palazzo ha giocato con una gamba malandata?

Come la penso ?

I punti a, b, c e d sono veri, ed hanno concorso indistintamente sulla nostra sconfitta.

La partita però non l'abbiamo persa, l'ha vinta una signora squadra, l'Arzano, con giocatori di classe e di sostanza, e con un bravissimo coach come Esposito (che oltre al lato sportivo è davvero una bella persona, come ho potuto notare prima, durante e dopo la partita).

Tutti bravi nell'Arzano, anche chi ha giocato pochi minuti, con un superlativo Mennitti, che ha superato in punti ma non in bravura altri giocatori come Ciampaglia, Canzonieri o Izzo.

Domenica di nuovo in casa per l'ultima del girone di andata. Ospitiamo la Costiera Amalfitana, che ci precede di due punti in classifica. Inutile dirvi che vi attendo al Palarotalupo alle 18,00, e mi raccomando, il braccinocorto lasciatelo a casa, l'incasso della prima partita al Palarotalupo contro il Maddaloni è stato vergognoso. Nonostante almeno 100 presenti sulle tribune. Scusami Totaro, ma lo dovevo dire.

Nessun commento: