lunedì 19 marzo 2007

Arzano - CTR Senise 95 - 103

Che partita !. Gli ultimi trenta secondi di gioco sono durati un'eternità. A 21 secondi e 4 decimi dal termine dell'incontro, la partita era sul 91 a 94.
Scusate, una cronaca che inizia dalla fine non è una cronaca.
Primi due punti per l'Arzano. E' l'unico momento dove sono stati davanti. Ieri i nostri ragazzi erano veramente in uno stato di grazia. Sopperire all'assenza di Massimiliano La Gioia, non era semplice.
Subito un break, a 4 minuti dalla fine il CTR conduceva per 11 a 20. Risultato che migliorava alla fine del primo quarto terminato 15 a 28.
Inizio del secondo tempo e ancora i nostri ragazzi in avanti. Ma la squadra che ci stava di fronte era l'Arzano, capolista del girone, mica una squadra qualsiasi.
Con bravura si rifacevano sotto fino a 32 a 38. Ma con precisione incredibile al tiro, si ritornava ad un vantaggio a doppia cifra.
Sul 40 a 52, gli arbitri fischiavano un sacrosanto fallo intenzionale a Pape Sesma (mancavano 57 secondi alla fine del tempo) e l'Arzano accorciava le distanza. Il tempo si concludeva con il CTR in vantaggio per 46 a 52.
Terzo tempo: un altalena di break del CTR (due volte con un vantaggio di 16 punti) e la riscossa degli arzanesi, che riducevano le distanze.
Ultimo tempo fotocopia del terzo, a 7 minuti e 41 secondi, il risultato era sul 64-83, ben 19 punti di vantaggio per il CTR.
Veementi gli assalti del ragazzi di coach Argento: riaprivano la partita fino ad arrivare a 91 a 94 a meno di trenta secondi dalla fine. Il fallo sistematico, che aveva dato i suoi frutti a Senise, questa volta è inutile. Durante, Visceglia, Festa, Manzotti: tutti e quattro non hanno fallito i tiri liberi e la partita è finita. Con Genovese che ha recuperato l'ultimo pallone.
Bellissima partita, forse la migliore che abbiamo giocato, con un avversario di primissimo piano, pieno di individualità e di personalità.
Buono l'arbitraggio, un po' suscettibile, giustamente, alle proteste. I nostri Durante e Di Monte e Falco per l'Arzano, un po' troppo polemici, sono stati puniti forse oltremisura.
Una vera spina nel fianco Gulemi, autore alla fine di 30 punti.
E i nostri ? Un Durante Super, autore di 20 punti, fatti in pochi minuti di gioco, facendosi caricare di falli, anche ingenui che lo hanno costretto alla panchina. Ha iniziato con la bellezza di cinque su cinque da tre, ed il sesto sembrava dentro, ma una calamita l'ha tirato fuori.
Pape Sesma davvero grande, 21 punti ed una regia impeccabile. Sentivo dei vicini di tribuna, Arzanesi sospirare dicendo: "Con un giocatore come quello, i play-off li vinciamo".
Festa, 21 punti, qualche punta di nervosismo eccessivo, qualche tiro forzato, ma una prova superlativa, come da tempo, per motivi di salute certo non per l'impegno, non ci faceva vedere.
Ma l'uomo dell'incontro è certamente Dino Di Monte, che con la sua grinta, ma anche con i punti (nove) ha ricacciato indietro l'Arzano nel suo momento migliore.
Le percentuali di tiro dei nostri ragazzi, specialmente da tre, sono state altissime.
Infine un elogio al pubblico di Arzano. Erano in duecento ma sembravano il doppio. Hanno incitato la squadra e sono stati davvero il sesto uomo in campo. In tribuna sono stato trattato con gentilezza ed ho potuto, insieme alla figlia del presidente Totaro esultare liberamente.
Alla fine, erano delusi, ma niente di piu'. Un vero esempio.
A, un ultimo particolare, in classifica ora siamo primi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

forza ragazzi... siamo primi! vinciamo anke le prossime partite...

Anonimo ha detto...

siamo forti......

Anonimo ha detto...

Siamo forti, ma non montimoci la testa !
La Partenope è sempre stata la nostra bestia nera.

Anonimo ha detto...

forza ragazzi...giokiamo concentrati con la partenope e vinceremo!