sabato 29 marzo 2014

Riscaldamento prolungato: Nuovo Basket 56 Gemi Pall.Senise 30

Sarà stato il viaggio, sarà stato il timore riverenziale contro questa forte squadra (che ha perso in campo regionale una sola partita negli ultimi due anni), ma i nostri ragazzi hanno aspettato due quarti per iniziare a giocare. Nei primi due hanno segnato complessivamente solo 9 punti (subendone 30), non era mai accaduto.
Dopo l'intervallo lungo, nel quale il coach Daraio ha dovuto fare più un lavoro psicologico che tecnico, i ragazzi sono entrati in campo con la consapevolezza che a basket sanno giocare, e la partita ha cambiato volto. Si è sempre avuto la consapevolezza che il Nuovo Basket di coach Vito Pierri è più forte, ma non una superiorità schiacciante come nei primi venti minuti.
Nonostante la sconfitta, devo dire che è emersa la personalità di tutti e sette i giocatori, che hanno saputo (negli ultimi 20 minuti) prendersi  iniziative, non giocare passivamente. Un plauso particolare ai due piccoli del gruppo, Cristiano e Rossi (sono nati nel 2000 in un campionato di nati nel 1999), perché nel primo quarto, quando tutto non andava male, ma malissimo, hanno preso il coraggio di tirare, tanto che i soli quattro punti segnati li hanno fatto loro.
Complimenti anche a Ferraiuolo che oltre al solito numero industriale di rimbalzi, ha saputo più volte cercare la penetrazione, e ha subito falli che lo hanno mandato spesso in lunetta. Bravo anche Corizzo, non entrato in quintetto perché non stava molto bene, ma che specialmente nell'ultimo quarto è stato una spina nella difesa avversaria. Faillace ha segnato poco per le sue capacità, ma aveva contro un ottimo centro come Carmine Rossi, che lo stesso Lorenzo ha tenuto benissimo, tanto che il suo avversario ha segnato solo due punti e su tiri liberi. E bravo anche anche Di Ciancia, ha giocato pochi minuti ma senza timore. Ha meno esperienza degli altri, ma continua così che troverai sempre più spazio.
Infine Vignola. Continua la striscia di partite dove lui è il maggior marcatore. In questa si è fermato a 13, uno di più del potentino Festos Erario, miglior cecchino del Nuovo Basket, seguito a ruota da Martucci (11) e Guarino (10). Un po' sfortunato Ignazio, è più volte dovuto tornare in panchina per piccoli infortuni, niente di importante, ma tanto fastidiosi.
Prima dell'inizio della partita, i nostri ragazzi hanno distribuito il solito pacco di pasta offerto dal pastificio Gusto Fantastico del nostro amico Giuseppe Focaraccio, ai ragazzi del Nuovo Basket.
Un grazie particolare ai dirigenti del Nuovo Basket, quando giochiamo a casa loro ci sentiamo sempre tra amici, rivali, ma amici. E allo staff tecnico per essersi preso cura di Ignazio Vignola.

Tabellini (in parentesi i falli, (K)=capitano)
Pallacanestro Senise: 30
Faillace 4 (2), Vignola (K) 13 (0), Ferraiuolo 5 (2), Corizzo 4 (2), Cristiano 2 (3), Rossi 2 (0), Di Ciancia (0). Coach Pierino Daraio
Nuovo Basket Potenza: 56
Galgano 6 (1),  Libutti (K) 2 (1), Ascoli 8 (2), Montagna 0 (0), Rossi 2 (2), Telesca 0 (0), Martucci 11 (4), Brancati 3 (2), Erario 12 (3), Gorga 2 (2), Guarino 10 (1). Coach Vito Pierri

Parziali :14-4, 30-9 (16-5), 46-22 (16-13), 56-30 (10-8)
Arbitro: Romaniello

Nessun commento: