sabato 22 marzo 2014

Gemi Pall. Senise - Invicta PZ: 36-46



Con un po' di ritardo, parliamo della bella partita di domenica 16 marzo alla tendo-struttura di Montecotugno con l'Invicta cheè riuscita a portare a casa i due punti. E' stata una bella partita, non tanto per lo spettacolo, ma perché tirata e molto equilibrata. Se il primo quarto finiva con un minimo vantaggio (12-10) per i ragazzi potentini guidati da coach Della Monica, all'intervallo lungo si andava in perfetta parità (21-21).
Nel terzo quarto l'Invicta prova a prendere il largo, e in parte ci riesce, finendo il quarto con un vantaggio di cinque punti (32-27).
L'inizio dell'ultimo quarto vedeva i ragazzi di coach Daraio all'arrembaggio, tanto da avvicinarsi nuovamente all'Invicta, 32-30. Mancavano 9 minuti e 35 secondi alla fine, ed anche il pubblico di parte senise, numeroso, cominciava a sperare nell'impresa. Ma l'arrembaggio (nel senso di pressing) è un'arma a doppio taglio, ti espone al contropiede, e in questo i ragazzi potentini sono bravissimi, come mostrato anche nella partita di Potenza. Il distacco aumenta, ma bravi Ferraiuolo e compagni a farlo restare a soli 10 punti.
Rispetto alla gara di potenza i ragazzi, seppur sconfitti, hanno mostrato molto di più le loro qualità, e l'organizzazione di squadra.
Ancora una volta (è accaduto in tutte le partite finora disputate) il maggior marcatore è stato Ignazio Vignola, questa volta fermato a 20 punti dalla bravura dei difensori avversari e da qualche linea di febbre, oltre che da una nottata insonne. Subito dopo Vaccaro dell'Invicta a 18 punti, che dimostra in campo di meritare il premio di miglior giocatore della rappresentativa lucana preso nel recente torneo di Castrovillari. Buon bottino di punti anche per il nostro Faillace (14), per il potentino Rizzo (10). Impressionante, anche se non quantificato, il numero di rimbalzi (e qualche palla recuperata) di Andrea Ferraiuolo. Deve migliorare ancora in qualche fondamentale (specialmente nel tiro), ma appena colmerà questo gap, sarà uno dei giocatori più importanti della categoria.
Prima della partita l'ormai consueta consegna dei prodotti del pastificio Gusto Fantastico ai ragazzi ospiti, che anche dalle reazioni al momento e successivamente sui social-network hanno gradito.
Buona partecipazione di pubblico, sia da Potenza con numerosi genitori al seguito, che di appassionati e tifosi senisesi. Peccato che per arrivare al Parco dello Sport, dove è situata la tendo-struttura dove si allena e disputa le gare interne la squadra del presidente Totaro, non sia servito (almeno per il momento, spero che con  l'apertura della piscina sia colmata questa lacuna) da un servizio bus. Quanti ragazzi, amici di scuola dei ragazzi, o semplici appassionati, desideravano vedere la partita, ma non hanno potuto farlo.
Per la prossima vediamo di organizzarci, anche con qualche navetta.
Un grazie grande all'ASD Montecotugno, che come sempre, sono riusciti a gestire gli orari (la domenica mattina la palestra è occupata da un'altra società) e far disputare questo evento.

Di seguito i tabellini (in parentesi in falli, K=capitano)

Pallacanestro Senise: 36
Faillace 14 (4), Vignola (K) 20 (3), Ferraiuolo 0 (3), Corizzo 2 (3), Cristiano 0 (2), Rossi 0 (4), Di Ciancia, Lista V. Coach Pierino Daraio
Invicta Potenza: 46
Vaccaro 18 (3), Perrone 0 (3), Lacerra, Santangelo, (1),  Cascini 7 (0), La Rocca 3 (4), Martella (k) 8 (3), Rizzo 10 (5), Amati 0 (0). Coach Della Monica
Parziali 10-12, 21-21 (11-9), 27-32 (6-11), 36-46 (9-14)
Arbitro: Grieco Cosimo di Matera
Note: uscito per 5 falli Rizzo (Invicta).

Nessun commento: