domenica 23 marzo 2014

Riepilogo delle puntate precedenti

Un titolo per questo post molto da "serie televisiva", per fare un punto della situazione di questo campionato  regionale under 15 maschile, che ha passato la linea del girone di andata, anche se qualche partita ancora manca, ed alcune del girone di ritorno sono state già disputate. All'appello manca ancora Pielle Matera-Nuovo Basket Potenza.
Partiamo dalla classifica, indicando fra parentesi le partite disputate.
1) Nuovo Basket Potenza punti 14 (7), quindi tutte le partite disputate sono state vinte 
2) Invicta Potenza punti 12 (8)
3) Pielle Matera 10 (6)
4) Pallaccanestro Senise (7) e Virtus Rionero (8) punti 6
6) Pink Bernalda punti 2 (6)
7) Basilia Potenza punti 0 (8)
Una ripassata al regolamento non fa' male, ricordo che le prime quattro disputeranno i play off, che prevedono le semifinali (scontro 1a classificata contro 4a classificata,  2a classificata contro 3a classificata) il 25 aprile, e la finale fra le due vincitrici il 26 aprile, in un luogo ancora non stabilito dalla federazione lucana.
Lo avevamo detto, l'obiettivo era il quarto posto, e siamo in corsa. Se è vero che siamo pari in classifica, è anche vero che abbiamo vinto a Rionero, e che abbiamo da fare due partite abbastanza facili come la Basilia Potenza e il Pink Bernalda (Montescaglioso), mentre il Rionero oltre alla partita a Senise, ha già incontrato la Basilia Potenza. Ed il Rionero ha disèutato una partita in più.
Come detto prima del campionato, favorita d'obbligo era il Nuovo Basket Potenza. La squdra allenata da Vito Pierri e tanto cara al presidente Molfese, ha rispettato finora i pronostici, vincendo tutte le partite disputate, e battendo la diretta concorrente Invicta Potenza di ben 30 punti (79-49). C'è da dire che non ha ancora incontrato, sia per il girone d'andata (il recupero si gioca domani a Matera) che per quello di ritorno la Pielle Matera, terza in classifica ma con solo 5 partite, e in vantaggio con l'Invicta negli scontri diretti per differenza canestri.
Importantissime le prossime partite. La Gemi Pallacanestro Senise andrà giovedì prossimo (27) a Potenza contro la prima della classe Nuovo Basket, , poi lunedì sette aprile il match clou con il Rionero, che come già detto vale la qualificazione ai play-off, sempre se prima non viene disputato il recupero al Palasassi di Matera, sperando di compiere l'impresa sfuggita a Senise negli ultimi trenta secondi (gran partita persa 46-42).
Il 16 aprile aprile in casa ospitiamo la Pink Bernalda (Montescaglioso) di coach Di Chio, ed il giorno successivo, il 17 a Potenza contro la Basilia dove si conclude per la Gemi Pallacanestro Senise la prima fase, sperando di disputare almeno un'altra partita. Due sarebbe un sogno.
Un po' di statistiche sul girone d'andata. Duecentosessantotto i punti fatti sul campo, ai quali vanno aggiunti i 20 avuti a tavolino per la rinunzia della Basilia Potenza alla trasferta di Senise. Media quindi (su 5 incontri, la partita a tavolino non la prendiamo in considerazione, di 53,6 punti a partita, subiti invece 210 punti (media 42). Fatti 71 falli di squadra, media 14,2 a partita, con un minimo nella partita di Montescaglioso (5) ed un massimo in quella interna contro l'Invicta Potenza (19). Falli subiti di poco differenti (67), con minimo e massimo che rispecchiano i falli fatti, 8 con il Pink Bernalda (Montescaglioso), 18 con l'Invicta Potenza. 
Il più falloso è Ferraiuolo, ma questo è normale rispecchiando il suo ruolo in campo e l'aggressività che gli permette di recuperare tanti palloni. Il meno falloso è Vignola poco meno di 1,5 falli a partita (7 complessivi).
In testa alla classica marcatori interna c'è Ignazio Vignola, con una media di  24,8 punti a partita (124 complessivi), seguito da Lorenzo Faillace con 78 (media 15,6), Gabriele Corizzo 31, Andrea Ferraiuolo 21, Francesco Rossi e Domenico Cristiano, accomunati non solo dall'anno di nascita (2000) ma anche dai punti segnati, sette. Ultima particolarità, Vignola è sempre stato il maggior marcatore dell'incontro, considerando anche le avversarie. 

Nessun commento: