domenica 6 aprile 2014

Pielle MT 64 - Gemi Pallacanestro Senise 39


Altra bella partita dei nostri ragazzi, questa volta guidati dall'assistente coach Antonio Viviano, nell'attuale tempio della pallacanestro lucana, il Palasassi di Matera, contro la capolista, Pielle Matera di coach Luciano Cotrufo. Non si è ripetuto il quasi-miracolo di Senise, quando a 30 secondi dalla fine la squadra era in corsa per la vittoria, e cosa negativa che sta' diventando una brutta abitudine, il primo quarto entrano in campo cinque fantasmi, 18-5 il parziale. Se contro il Nuovo Basket abbiamo dovuto aspettare l'intervallo lungo per la sostituzione fantasmi-giocatori di pallacanestro, ieri il risveglio si è avuto già a metà secondo quarto.
Qui lo dico, e qui lo nego, qualche attenuante la avevamo. A referto solo sei giocatori, mancava Domenico Cristiano, e anche il più promettente dei 2001 Vincenzo Lista ha dato forfait all'ultimo minuto per la febbre.
E il guastatore (mi passi il termine militare) Ferraiuolo ha passato molto tempo in panchina per i falli commessi, subito tre, al rientro quattro.
Compito troppo difficile battere una squadra completa come la Pielle Matera, che rispetto alla gara di Senise ha anche un roster  più completo. con l'ingresso del bernaldese Giovanni Russo,un ragazzo che  conosco bene, un ragazzo d'oro oltre che un ottimo giocatore di basket (fa' parte della rappresentativa lucana), e un altro ragazzo, credo pugliese, Caradonna che ha mostrato doti tecniche e fisiche (salta come un grillo) notevoli. Nella Pielle ben 9 ragazzi (su dodici) a referto.
Buona pallacanestro quella espressa dai ragazzi del presidente Totaro, con un inizio di ultimo quarto spumeggiante, insomma i nostri ragazzi non hanno sfigurato.
Continua la striscia positiva di Ignazio Vignola, che anche oggi, come in tutte le altre partite del campionato, è stato il maggior realizzatore, con 20 punti. Questa volta subito dopo c'è un altro giocatore del Senise, Lorenzo Faillace, con 16 punti, autore di due quarti (primo e secondo) di grande livello, non solo per i punti realizzati ma anche per la difesa. Poi un leggero calo, ma per problemini muscolari, che lo limitavano negli spostamenti e nei salti. Ha stretto i denti, vista la ristrettezza del roster, ed è rimasto in campo dando un grande contributo. Al piccolo Francesco Rossi (classe 2000) consiglio, anche se vietato dal regolamento, di portarsi in campo un piccolo cornetto rosso anti-jella. Ieri si è fermato ad un solo punto, pure effettuando dei bei tiri. Uno ha girato e rigirato sul ferro: invece di entrare una forza magnetica (malefica) lo ha poi fatto uscire dalla retina. E bravi anche gli altri, Corizzo, Di Ciancia, che ha giocato tanto, e Ferraiuolo, solita forza della natura che però deve essere disciplinata meglio.
Nella Pielle il maggior realizzatore è stato Zaccaro con 12, ma la prova corale è messa in evidenza dal tabellino, che ha visto tanti segnare, ma voglio sottolineare la bella prova in difesa di Paolicelli e Martulli.
Un grazie particolare ai genitori e sostenitori dei ragazzi della Pielle perché hanno sostenuto e applaudito anche i nostri ragazzi. Grazie anche a coach Cotrufo, per la disponibilità (cosa non nuova) che ha mostrato per trovare una data a noi molto conveniente per effettuare il recupero, ma anche perché a
fine partita, ha fermato gli arbitri per fargli notare che dovevano fischiare un possesso di palla, a favore della Pallacanestro Senise, non della Pielle. E uno degli arbitri mi ha prontamente chiesto scusa, cosa non da poco, oltretutto un piccolo errore assolutamente ininfluente, in una partita arbitrata non bene, ma benissimo.
Tabellini (in parentesi i falli, (K)=capitano)
Pielle Matera: 64
Zaccaro (K) 12 (1), Coretti 8(2), Alba 0 (1), Quarta 9 (1), Garramone 0 , Espostito 2 (0),  Vivilecchia 0(0), Paolicelli 7 (0), Martulli 6 (2), Lattarulo 4(3), Russo 8(3), Caradonna 8(2)Coach Luciano Cotrufo
Pallacanestro Senise: 39
Faillace 16 (1), Vignola (K) 20 (1), Ferraiuolo 0 (4), Corizzo 2 (1),  Rossi 1 (2), Di Ciancia 0(0). Coach Pierino Daraio, ass. Antonio Viviano
Parziali :18-5, 33-17 (15-12), 49-28 (16-11), 64-39 (15-11)
Arbitri: Francesca Cristallo, Zaccaro Nicola
P.S. le foto sono di Bianca Lucia Vignola

Nessun commento: