mercoledì 27 aprile 2011

Azzeriamo tutto


Azzeriamo tutto, cose buone, cose ottime, cose brutte. Da domenica c'è un nuovo inizio. Domenica non comincia una nuova fase del campionato, domenica inizia il campionato.
Si azzerano le vittorie (tante, mai come quest'anno), si azzerano le sconfitte. Si azzerano le occasioni perse, si azzerano anche le imprese fatte.
I play-off sono un campionato a parte per tanti motivi. La formula, lo scontro diretto, è diverso dal campionato dove puoi anche perdere ma hai altre partite per rifarti.
L'unico vantaggio che deriva dai gironi è quello dell'eventuale bella in casa. Siamo arrivati quarti nel girone delle migliori, quello promozione. Di diritto nei quarti avremo la possibilità di disputare in casa la bella. Ho detto il girone delle migliori, ora devo dire di quelle che erano le migliori. Da domenica si azzera tutto, ci sono otto squadre che si giocano la promozione, tutte e otto possono vincere. E' vero ci sono roster che sono piu' attrezzati di altri (in primis Monte di Procida, poi Marigliano), ma nello scontro diretto, tutto puo' accadere. Lo scorso anno è vero che è salita in C1 attraverso i play-off la squadra piu' attrezzata, il Salerno allenato dal nostro attuale coach De Angelis, ma le due squadre con roster di pari, o quasi, valore, cioè Torre del Greco e Marigliano si fermarono ai quarti.
Domenica inizia questo nuovo campionato, ed inizia al Palarotalupo contro una squadra che è in grande forma, il Montescaglioso-Matera. E' arrivata seconda nel girone di mezzo, quello qualificazione, con gli stessi punti, 22, della prima, lo Scafati.
Non è un incontro come un altro. L'unico vantaggio è che la trasferta di mercoledì 3 maggio non sarà uno strazio come le altre, Montescaglioso è a meno di un ora di distanza, non le solite 3 e mezza. E' il primo derby a questo livello, ci siamo già incontrati nella passara stagione, eravamo tutte e due nel girone di mezzo, per poter qualificarci ai play-off ci volle un impresa a Montescagliso, vincere dopo due supplementari. L'unica certezza è che anche quest'anno una lucana arriverà in semifinale. Sarebbe stato bello avere tutte e due questa possibilità, ma i risultati delle ultime giornate non lo hanno permesso.
Dopo il campionato dello scorso anno, c'è stata una vera rivoluzione in casa Montese, la fusione con la Pielle Matera, per fare una sola squadra, puntando sui giovani, alla crescita dei giovani.
E per far crescere bene i "pulcini" ci vogliono grandi chiocce. Le ha trovate in Milton Nucci, italo-brasiliano, una stagione con un po' di problemi, e Gianluca Ambrosecchia, play-guardia con un passato recente di squadre di alto livello e di serie superiori. Ha affiancato anche un giovane montenegrino (correggetemi se sbaglio) Skara, un lungo dalle mani calde.
E quindi i vari pulcini, D'Ercole, Vignola (con un cognome così non poteva essere altrimenti), Racanelli, Troisi, Acito hanno potuto esprimere la loro bravura in tranquilità, senza eccessive pressioni. La scelta estiva de presidente Santangelo e di coach Cotrufo quindi è stata vincente.
E i nostri ragazzi? Pairone in netta ripresa, il Marino degli ultimi turni fà ben sperare, e poi l'esperienza, le doti tecniche, l'abitudine a giocare ad alti livelli dei vari Palazzo, Durante, Bartoli, Femminini, Marchese, possono fare la differenza.
Domenica si gioca alle ore 19,30, naturalmente chiedo il pienone a tutti i sostenitori del CTR La Cascina Senise. Dobbiamo far sentire ai ragazzi la nostra voglia di C1, resettiamo tutto, ora pensiamo a vincere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Matera vi farà neri neri. Brrrrr che freddo a Senise

Anonimo ha detto...

Bisogna riconoscere che la squadra non e' mai stata supportata da un grande pubblico .
Spero che domani ci sia il pienone, per dare una mano ai nostri, contro una squadra che sembra proprio forte.
Chissa', la presenza di un grande pubblico potrebe far accendere quella miccia che fin ad ora e' sembrata spenta.
Forza ragazzi !