lunedì 11 gennaio 2010

Cestisti dell'anno 2008-2009 del 2° Memorial Edmondo Landi

Stasera alle ore 17,00 a Potenza, al Teatro Nuovo in via del del Seminario Maggiore si è svolta la festa del Basket Lucano. La FIP Lucana ha premiato tutte le squadre vincitrici dei campionati regionali, sia maschili che femminili.
Nella stessa manifestazione si è svolto il 2° Memorial Landi, con la premiazione del miglior cestista nazionale, miglior cestista regionale, e miglior cestista under.
Per il miglior cestista nazionale (cioè partecipante a campionati nazionali) il premio è andato a Francesco Longobardi, giocatore della Bawer Matera, il premio come miglior under a Giuseppe Gioele Pace, classe 95 che gioca nella Timberwolves Potenza.
E il premio quale miglior giocatore regionale a chi è andato ?
Quest'anno l'onore è toccato, meritatamente, ad un giocatore della nostra squadra, "Super" Rocco Palazzo. Ho detto onore, e non per caso, avere un premio intitolato al grande Edmondo Landi, che Rocco ben conosceva, è davvero una cosa speciale.
Edmondo ha lasciato un ricordo indelebile anche nei tifosi del Senise, tutti lo ricordano per quei pochi mesi che ha giocato da noi, prima che i sintomi della malattia si facessero sentire. Io ho un ricordo non solo sportivo, abbiamo abitato per anni nello stesso palazzo, e sapere che non è più tra noi è ancora molto doloroso.
Torniamo al premio del nostro Rocco.
Quelle di seguito sono le motivazioni date da una giuria che vi assicuro era fatta davvero da esperti di basket.

CESTISTA REGIONALE
Rocco Palazzo nasce a Potenza nel 1980 e cresce nelle giovanili del Nuovo Basket prima e del Team Basket dopo, contribuendo a vincere numerosi titoli regionali giovanili e partecipando al concentramento nazionale di Comacchio riservato ai migliori cadetti. Dal 1996 al 2005 sotto la guida del suo primo coach Larocca e di altri come Capizzi e Zecevic cresce e si afferma nel Team Basket del Presidente Blasone diventando uno dei migliori play a livello di campionati interregionali di C1 e C2. Palazzo si afferma per le particolari doti di velocità e razionalità di gioco, visione di contropiede, difesa aggressiva, buone realizzazioni e abilità nel recupero dei palloni: chiamato il Marcel Lupen del basket lucano per la rapidità e “quasi silenziosa” abilità di rubare palla agli avversari. Per quattro anni, dalla stagione 2000/2001 al 2004/2005 è il puntuale servitore di assist del nostro caro Edmondo Landi, che gli fa da maestro e fratello maggiore. aiutandolo a crescere anche sul piano caratteriale nei difficili tornei di Serie C2 e su campi ostici di Puglia Basilicata e Campania. In questa lunga stagione emerge il talento e la modestia di Palazzo che, al fianco di Landi esprime un piacevole gioco veloce ed organizzato, condividendo con il Capitano e con un amalgamato gruppo di altri cestisti, tutti di Potenza, i momenti più esaltanti per la storia del Team Basket che, oltre ad essere una fucina di ottimi cestisti, sfiora nel 2005 la promozione in Serie B. Le doti tecniche acquisite e le esperienze di quegli anni lo inducono ad accettare di allontanarsi anche da Potenza ed inizia così per Rocco Palazzo un percorso più professionale giocando in C1 a Campobasso, Ceglie Messapico e Melfi, conseguendo ottimi risultati e mostrando sempre le doti di cestista corretto, con caratteristiche sopratutto offensive, di tiro e penetrazione, che lo portano ad essere fra i migliori della categoria. La stagione 2008/2009 e quella corrente lo vedono impegnato, per il secondo anno consecutivo, in C2, a Senise con il non facile compito di contribuire ad elevare il tasso tecnico e di esperienza in una formazione di periferia, appassionatamente guidata dal Presidente Mario Totano in un territorio con dotazioni alquanto precarie, lontano dai grandi circuiti della pallacanestro, ma desidera di emergere.

Che dire, come tifoso, amico e anche collega (lavoriamo alla stessa agenzia di un Istituto di Credito) io sono molto felice di questo premio. Tutto sommato è un successo anche della nostra società ed il presidente Totaro, che non ha potuto partecipare alla manifestazione per degli impegni familiari, quando lo ha saputo sembrava Gongolo.

2 commenti:

antonio nicastro ha detto...

Caro Peppe, onore a te perchè fosti il primo a segnalare Rocco.....
La giuria ha dato lustro a questo giovane potentino che merita questo riconoscimento per quanto ha dato, al basket lucano, rimanendo sempre se stesso.....
Anch'io ho votato per lui!!!!

G.G ha detto...

Evvai stasera pastarelle!!!!!(preferisco quelle di Giulia eh):D