domenica 17 gennaio 2010

Brutta sconfitta

Una brutta sconfitta questa al Palarotalupo. Un inizio in salita, con Palazzo in panchina (non doveva nemmeno esserci): quintetto Sassano, Durante, Galindez, Kreiber, Femmini. Il Maddaloni giocava un buon basket ma non riusciva a fare un break di quelli grandi, mentre i nostri ragazzi giocavano male, frettolosi in attacco e flosci in difesa.
Durante con il Maddaloni ha uno strano rapporto, gioca sempre poco perché gli fischiano falli. Dopo 3 minuti e mezzo era già al terzo fallo, quindi panchina. Nel frattempo era entrato anche Rocco Palazzo, nonostante ancora non del tutto guarito e senza allenamento.
La partita sembrava una molla, si allontanavano, poi quandi eravamo con il fiato sul collo, il Maddaloni ripartiva e faceva un break. Finalmente passiamo avanti sul 62-61, e allora l'elastico si spezza, il Maddaloni ci surclassa e prende il largo. Questo a pochi minuti dalla fine.
Un dirigente del Maddaloni mi ha detto a muso duro che ci hanno dato una lezione di basket, e che non potevamo arrampicarci né sugli arbitri e neppure alle botte. Questo sicuramente per il post dopo la partita di andata del girone preliminare a Senise. Confermo, a Senise quella partita ci hnno riempito di botte, checché ne vogliano dire. Gli arbitri. Uno dei due si vedeva che ha poca esperienza e fischiava a caso, i cosidetti falli di confusione, e qualche castroneria di troppo l'ha fatta, ma non sempre a nostro discapito. Poi in quanto alla lezione di basket, ci andrei piano, Infatti loro hanno giocato un ottimo basket, rispetto ai due incontri precedenti hanno un giocatore importante e molto bravo in più, Lettieri, però di lezioni di basket qui a Senise ne ho viste poche (su tutte una partita giocata da un Arzano quando in panchina c'era De stradis).
Anche perché il Maddaloni ha giocato a Basket, mentre noi volevamo imitare le squadre di minibasket, tutti solisti e nessun gioco di squadra, sempre qualcuno ad interrompere lo schema con un'iniziativa personale, e sempre con un errore di tiro.
E' il momento di ricompattarsi, lo abbiamo già fatto in questa stagione, ho sentito dire dai giocatori, non dai dirigenti, che non arrivare ai play-off vorrebbe dire il fallimento della stagione. Se ognuno gioca per sé, i play-off diventano un sogno.
E un'altra cosa non mi è piaciuta, sono stati gli ultimi minuti, a partita ormai persa. Prendere tutti quei punti in contropiede, senza che nessuno tornava a difendere è irresponsabile, anche perché il Maddaloni sarà una delle squadre che lotterà per i play-off. Vincere a casa loro è possibile, però vincere di 14 punti lo è un bel pò di meno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ieri ho visto la partita, la prima quest'anno. La squadra avversaria era davvero messa bene in campo e poinell'utimo quarto correvano mentre il Senise era fermo. Risultato giusto, forse il distacco finale eccessivo, e Peppino ha ragione, non bisogna mai mollare.