domenica 31 gennaio 2010

Brutta scoppola

Non posso non iniziare questo post se non ringraziando i dirigenti del Casavatore. Come sempre un accoglienza cordiale, da amici, quali da sempre siamo. Il basket, seguire la squadra, è sì faticoso, ti toglie parte del tuo tempo libero che potresti dedicare alla famiglia, ma oltre alle soddisfazioni che ti portano le vittorie o le belle prestazioni (non sempre coincidono), ti fa conoscere persone e qualche volta la conoscenza diventa amicizia. E quindi saluto il mio caro amico Rosario Iodice.
Complimenti anche al numeroso pubblico di Casavatore. Come numero è decisamente inferiore a quello che segue la nostra squadra, ma a livello di decibel ci straccia proprio. Cori, applausi, anche sfottò ai nostri atleti, per tutti i 40 minuti, anche quando la loro squadra era in netta difficoltà (secondo quarto).
Abbiamo perso a Casavatore, di brutto, sia per colpa nostra che per un arbitraggio scadente.
Vittoria meritata del Casavatore, bella squadra, quadrata con tanti giocatori di buon livello. Al momento giusto, hanno cambiato marcia e non c'è stato nulla da fare, anche grazie al nostro masochismo che sembra vietarci di evitare danni maggiori. La partita era persa, ma uno svantaggio di 21 punti si poteva evitare.
La partita hanno fatto in modo da non farcela giocare.
Quando le coincidenze si ripetono, potrebbero far pensare male. Ogni qualvolta c'è la presenza di un commissario per gli arbitri, l'arbitraggio è a senso unico ed è sempre a nostro sfavore. Già a Torre Annunziata, in presenza del commissario ho visto indecenze, specialmente nel primo quarto, e in particolare nel primo minuto. La presenza di un commissario dovrebbe tranquillizzare, invece sembra quasi un voler preventivamente certificare.
I due arbitri Guarino e Ampollino, entrambi di Avellino, hanno a scusante soltanto la giovane età.
Femmini è stato messo in panchina dopo pochi minuti. Già prima dell'incontro durante il riscaldamento, uno dei due ha rimproverato Femmini reo di aver schiacciato a canestro. Lo stesso che gli ha fischiato i 5 falli (4 e 5 appena rientrato in campo) e non gli ha fischiato nessun fallo a favore. Il 5 fallo è da ridere, sfondamento in difesa, davvero in malafede. Malafede dimostrata anche già al secondo minuto, quando Femmini riceveva una botta su un rimbalzo e chiededa al coach Maria di sostituirlo, perché non lo facevano giocare. Il ragazzino lo minacciava di dargli un tecnico. Non mi sembra che parlare con il proprio coach sia considerato motivo per un tecnico, altrimenti ogni 30 secondi si dovrebbe interrompere la partita. Abbiamo ricevuto anche un tecnico dopo che ci avevano fischiato un fallo a favore. Coach Franco del Casavatore si arrabbiava moltissimo non capendo perché avessero fischiato quel tecnico ai loro giocatori. Era in errore, non avevano fischiato nessun tecnico al Casavatore ma a Durante.
Quindi del nostro quintetto base hanno giocato solo Palazzo, Durante e Galindez. Palazzo nel secondo quarto ha giocato bene, nel resto della partita non è stato alla sua altezza (di giocatore, non fisica). Lo stesso Durante nonostante i 21 punti, di cui i primi 8 che ci hanno tenuto a galla nel primo quarto, ha fatto belle cose ma ha sprecato tanti palloni. A dire il vero coach Franco del Casavatore deve avere fatto vedere e rivedere il DVD della partita di andata dello scorso anno a Senise (quando Durante fece 34 punti) a chi lo doveva marcare. Tutti voi conoscete le finte che fà per smarcarsi e ricevere il pallone. Normalmente alla seconda finta è smarcato, ieri no. Il suo avversario sembrava uno specchio, passettino in avanti, passettino in avanti, scatto indietro, scatto indietro. Galindez ha giocato la sua peggiore partita dall'inizio del campionato. Non si è allenato nelle ultime due settimane, sta giocando grazie agli antinfiammatori. Però l'errore di ieri, è che nonostante le condizioni precarie ha voluto strafare, e ha sbagliato tanto, specialmente al tiro.
Grande, davvero grande la partita di Dino "guerriero" Di Monte. Con lui in campo (lo stesso era accaduto anche contro il Baloncesto a Senise) la partita si è riaperta, siamo arrivati a pareggiare (30-30) ma da solo non poteva fare di più. Anzi, poteva fare di più, se solo lo avessero servito: molte volte era solo e smarcato ma la palla non gli arrivava.
Filippo Ragazzo sta battendo tutti i record di sfortuna della stagione. Ieri è entrato, ha anche segnato, poi in uno scontro aereo una botta al naso, e tanto tanto sangue. Per fermare l'epistassi ci sono voluti 20 minuti ed uno storno di infermieri che lo curavano (a proposito grazie a loro ed al medico). Alla prima partita che entra e non gli succede niente offre una cena a tutti i suoi compagni, dirigenti compresi.
Anche l'aiuto della panchina, non è stato incisivo come invece lo è stato in casa contro il Balloncesto. E' un peccato, ieri hanno pensato solo a passare la palla, mai ad attaccare l'avversario.
Domenica primo derby in serie C regionale contro il Montescaglioso. Abbiamo entrambi 2 punti in classifica, chi perde resta da solo in coda alla classifica del girone Qualificazione. Tutto mi aspettavo ad inizio campionato, mai che avrei scritto queste parole.
C'è da mostrare il carattere, tutto, per risalire la china. Perché anche se siamo ultimi in classifica, siamo solo all'inizio del girone, e la prima dista solo 4 punti.
(*) Aggiunta delle ore 18.18
A conferma di quanto detto prima a proposito dei commissari arbitrali, avevo dimenticato che un' altra partita arbitrata a senso unico aveva la presenza del commissario, quella con il Maddaloni nel girone preliminare. Leggetevi il post.

Nessun commento: