sabato 3 marzo 2012

Ultimo ostacolo al record è il Solofra

Femminini, miglior cestista regionale 2011-2012
Premiati del
4° Memorial EDMONDO LANDI 2 “Cestista dell’anno 2011-2012

Categoria CESTISTA REGIONALE
Cristian Femminini, classe 1974, cresciuto nelle giovanili del Ravenna e del Cervia, ha giocato nelle seguenti squadre Forze Armate Roma, Porto San Giorgio, Riva del Garda, Pallacanestro Brindisi, Potenza 84, Basket Ruvo, Lamezia Terme, Olimpia Matera, Battipaglia, Team Basket Potenza, Basket Melfi, ancora Potenza 84, in A dilettanti e da tre stagioni gioca nel Senise. 



Come spesso accade, uno dei nostri atleti è stato premiato come miglior atleta regionale (cioè dalla C2 in giù). Come Senise non abbiamo nessun merito, ma almeno concedeteci che i nostri giocatori li sappiamo scegliere (quasi sempre :-(  )
Sono contento per Cristian, davvero meritato il premio, nella sua carriera ne ha vinti molti, e non solo (sfottò!!!) perché è molto lunga, diciamo quasi da pensione. Finito lo sfottò aggiungo che il premio giunge in quella che è senza dubbio la sua migliore stagione a Senise, lo ha meritato, e a lui vanno i complimenti miei personali, della società e di tutti i tifosi di Senise che apprezzano la tecnica di questo gigante friulano di nascita, lucano di adozione.
Parliamo del campionato. Nonostante la mia assenza a Cercola hanno vinto lo stesso, ridimensionando il mio ruolo nella squadra. Sono forti di loro, e hanno vinto di forza, contro un avversario già qualificato per i play-off ma che tentatava di prendere i due punti per una migliore base di partenza per la seconda fase.
Un super Gonzalez, mi dicono, accompagnato da tutti.


In settimana c'è stato l'ultimo recupero Casavatore-Meomartini BN. O meglio, non c'è stato, ha perso il Casavatore a tavolino, 0-20, perché il medico (obbligatoria la sua presenza in campo) ha fatto qualche minuto di ritardo. Mi spiace, e non solo perché penso che le partite si vincano sul campo, ma anche perché il Casavatore è una delle società più corrette che conosco, non è un caso che ci sono ottimi rapporti con loro. L'ultima dimostrazione della serietà della società l'ho avuta, meglio l'abbiamo avuta nel recupero di giovedì 23 febbraio.
Si sono spenti improvvisamente i visori dei 24 secondi, siamo andati nel panico non capendo il motivo (alla fine era il più semplice del mondo, era scattato il salvavita). Il presidente del Casavatore ha subito detto che la partita si doveva giocare lo stesso, anche segnalando con dei fogli il tempo rimanente, non ha cercato in nessuna maniera di avvantaggiarsi della situazione. Grande signorilità, è nel DNA di tutta la dirigenza del Casavatore.
Ultima partita, in un commento ho detto che già siamo primi nella griglia dei play-off anche perdendo tutte le partite. Fatti con più calma i calcoli, non è vero ci servono due punti, speriamo siano quelli di stasera.


Ho letto un articolo sulla siritide, penso sia stato fatto dall'addetto stampa della Virtus Matera, non è firmato. Lasciamo perdere la "querelle" tra me e la redazione della siritide sull'opportunità di "firmare", cioè indicare chi è che ha scritto, non ne sono sicuro perché parla anche della Pielle, e non credo che facciano comunicati comuni.
Già nel titolo viene candidata la Virtus come pretendente alla C1, nel testo anzi, nonostante ancora non sia stata raggiunta la qualificazione ai play-off, anche molto vicina (Maddaloni non deve perdere con la Partenope, la Virtus deve vincere a Telese), già sono i favoriti, avendo roster "che non ha nulla da invidiare sia al Senise che al Maddaloni". Che il roster sia ottimo (non a livello del Maddaloni, è un mio parere però) nessuno lo mette in dubbio, l'aggiunta di Albanese che conosciamo benissimo ha portato quel quid in più che si somma alla sostanza (Durante, Marino, Filazzola, German e altri che però non conosco) e che né fà un team molto pericoloso.
Che però anche il gioco sia superiore a quello nostro e a quello del Maddaloni lo può dimostrare solo il campo, lo vedremo presto in anteprima a Matera nella fase ad orologio, lo vedremo ulteriormente se il cammino nei play-off ci rimetterà contro (e ricordiamo che l'eventuale bella è a Senise).
Lo scorso anno avevamo un roster inferiore di un pelino al Benevento di coach Patrizio, non siamo arrivati nemmeno in finale. Sento tutti dire che quest'anno è più debole, forse è sintomo dell'inquinamento ambientale, sarà colpa delle estrazioni del petrolio. Come se aggiungere gente del calibro di Gabriel Gonzales, di Simone Lo Tufo o Dominik Kos sia stato prendere i primi che capitavano. Sono tre giocatori che hanno due meriti immensi, quelli di fare un gran campionato, e, il secondo, quello di far giocare (nel caso di Lo Tufo e Gonzalez) anche i compagni di reparto in maniera superlativa. Ditemi un po' due nostri grandi giocatori come Palazzo e Femminini li avete mai visti affiatati e sussidiari, con i compagni di reparto in questi anni? Non è solo merito loro, quando si vince tante paure che ti frenano spariscono, e ditemi, qualche merito all'allenatore Festa lo dobbiamo tributare?
Qualunque sarà il risultato finale, e capitemi bene, io della promozione sono convinto, questa sarà la stagione dei record, la migliore mai fatta dal Senise. E per questo voglio ringraziare tutti, parto dal pubblico, agli sponsor, i giocatori e spero che stasera qualcuno del pubblico li chiami uno a uno per un giusto omaggio a questi ragazzi:
Rocco Palazzo, Antonello Marchese, Simone Lo Tufo, Dominik Kos, Filippo Ragazzo, Cristian Femminini, Gabriel Gonzalez, Rosario Sassano, Vittorio Pennella, Antonio Viviano, Giuseppe Gazzaneo, Gianmaria Le Rose, a Dino Di Monte per il doppio ruolo di vice-allenatore e giocatore,a coach Massimo Festa.
Ultimissima notizia, domani alla ore 10,00 sempra alla palestra dell'ITCG Sinisgalli, partita dell'under 14, contro i pari età del Bernalda.
Scusatemi se ci sono errori, sto pubblicando senza nessuna rilettura, devo scappare a pranzo, sono ospite.



3 commenti:

rocco ha detto...

Ma è un necrologico?

Peppino Vignola ha detto...

necrologico? Non trovo questa parola nel vocabolario.

rocco ha detto...

Cerca nello stesso dizionario dove si trova in nome ZARATHUSTRA.
Saluti e abbracci.