sabato 31 marzo 2012

3a Giornata fase ad orologio, trasferta a Capua

E' quasi in Lazio Capua, antica e storica cittadina campana. E' la trasferta più lunga, ma agevole come viabilità, tutta autostrada. Mentre scrivo questo post la squadra è già in strada, mi sono preso un week-end di riposo, domani devo alzarmi presto e oltre la gran distanza,
Nella fase regolare è arrivata settima, stessi punti (22) dell'Arzano, due in più della RF Group Matera. In questa fase ad orologio ha perso tutte e due le partite, sia a Casoria (75-48) che in casa contro il Savoia (55-71). Con i risultati del RF Group, che ai due punti conquistati a Benevento contro la Meomartini ha sommato i due conquistati in questo turno, ieri a Matera contro il Savoia (73-70), ora è ottava, quindi incontrerebbe il CTR Auxilium negli ottavi di finale di Ha ottimi giocatori, la coppia americana Jalloh (la passata regione a Castellamare) ha una media punti di  14,3 punti, e Johnson (9,5), più altri giocatori che in questa serie si fanno valere come Aragosa, Montuori, Violante. Ha avuto un periodo d'oro, vittorie inportanti come quella a Scafati che  sembrava proiettarla verso le prime posizioni, poi un appannamento, sempre condito di vittorie, ultima importantissima contro la diretta concorrente per la conquista dei play-off Partenope Napoli.
Parliamo un po' del derby. A tanti, e non è una novità, non è piaciuto il commento dell'addetto stampa del Montescaglioso. Non è piaciuto in qualche paragrafo nemmeno a me, spiace perché la Pielle Matera è una società amica, con ottimi tecnici (tutti, dal minibasket alle giovanili, Papapietro, Losito, Ambrico, il super coach Cotrufo), ai dirigenti che sono tutti amici, il presidente Santarcangelo, a Sergio Galante, tutti amici, anche l'addetto stampa è un ottima persona.
Ho dovuto riguardare la partita in DVD (che sto cercando di caricare su youtube, ma la connessione dà problemi) per convincermi che quelle che erano le mie impressioni subito dopo la gara, non fossero dettate dalla mia proverbiale parzialità. E' stato un bell'incontro combattuto, a tratti spettacolare, però con noi sempre in vantaggio, a parte un inizio come al solito balbettante dei nostri ragazzi, che ha visto la squadra Materana sul 7 a 2.
Già nel secondo, quarto il vantaggio stava prendendo un buon margine, un tecnico dato alla nostra panchina, sembrato un po' esagerato durante la partita, meno dopo aver parlato con gli arbitri dopo l'incontro. A proposito degli arbitri, che come al solito ci hanno fatto vincere la partita ;-)), come affermano in molti nei commenti, alcuni non li ho neppure pubblicati, devo dire che hanno fatto qualche errore, ma niente di trascendentale e principalmente a senso unico. In più ho ammirato in entrambi, anche dopo la partita, che non avevano quell'atteggiamento da superiori, ma abbiamo potuto discutere pacatamente e senza quell'altezzosità che purtroppo è presente in qualcuno di questa categoria. Siamo operatori della stessa parte, con una cosa in comune che ci fa stare in campo, a prendere insulti (a loro sempre, a noi dirigenti un po' di  meno ma accade) e vedere dieci ragazzoni che corrono dietro un pallone per schiaffeggiarlo.
La mia impressione, anche dopo la visione pacata del DVD. I giovani e quasi giovani (chiamare giovane La Rocca o uno dei Resta mi sembra esagerato) della Pielle hanno dovuto dare l'anima e tutto il fiato per stare dietro ai vecchietti (Marchese, Femminini, Gonzalez, Palazzo) e quasi vecchi (Kos e Lo Tufo), ma nell'ultimo quarto, nonostante la giovane età, il fiato non c'era più, proprio perché avevano speso tutto. Il bravo, davvero bravo Radovic, protagonista nei primi 3 quarti nonostante la marcatura asfissiante di Simone Lo Tufo, nell'ultimo periodo l'ho visto in difficoltà, aveva speso troppo prima. E, cosa che è successa spesso in questo campionato, i nostri vecchietti, forse perché di esperienza in campo ne hanno tanta, e si sanno gestire, alla fine prevalgono sempre. Nonostante la veneranda età media (che smettendo di scherzare, quest'anno nonostante l'anno in più, è diminuita).
Una cosa,  su Gonzalez, smettetela di dire che usa i gomiti, Gonzalez è il miglior centro di questo campionato, è una montagna e fa' paura solo a guardarlo, non ha bisogno dei gomiti per farsi largo, basta la sua muscolatura.
Finalmente
Sono riuscito a caricare la partita con la Pielle Matera su Youtube

Nessun commento: