lunedì 2 maggio 2011

Uno a zero, palla al centro.

Titolo da tutto sport.
Oggi giornata piena piena di appuntamenti sul lavoro, ho dovuto rispondere a una miriade di telefonate. Tutte che mi chiedevano il perché di un articolo apparso sulla Siritide, sulla partita di ieri. E a tutti non sapevo cosa rispondere, io non solo non l'avevo letto: dove lavoro puoi andare solo su alcuni siti, di lavoro, non dove ti pare, ci sono restrizioni software che non lo permettono.
In più la tre (operatore telefonico) oggi a Francavilla in Sinni faceva i capricci, quindi nemmeno il mio migliore amico, Samsung (cognome) Galaxi Tab (nome) poteva darmi una mano.
Finalmente ho potuto leggere l'articolo incriminato, e naturalmente ho potuto vedere cosa a tanti sostenitori, o solo amici, aveva provocato orticaria e prurito alle mani da curare con telefonata a Peppino. Dopo aver letto, da buon responsabile delle comunicazioni della squadra (mi definisco dirigente, semplice, ma qualche delega c'è l'ho, non la uso ma c'è l'ho), ho sentito il direttore della rivista online citata, vero organo di informazione della nostra zona. Mi ha precisato, che l'articolo in questione è un comunicato stampa del Eosolare Montescaglioso, inviato tra l'altro anche ad altri siti di informazione, primo fra tutti, per l'importanza che riveste nel nostro ambiente cestistico, Tuttobasket.net. Ho anche appreso, io non sono giornalista e neppure pubblicista, che su un qualsiasi giornale, sia stampato che online, quando viene pubblicato un comunicato stampa ufficiale (cioè di chi ha titolo per parlare) non viene scritta la fonte o, meglio la firma.
Le ho, da vero ignorante in materia, detto che non mi sembra logico, ma se è così è così, non discuto. Anche sugli altri siti dove ho controllato, la fonte o la firma non c'è. La mia obiezione logica è, si pubblicate, ma come faccio a sapere (tranne in casi come questo dove la parzialità è evidente) se, ad esempio parlando di una partita, a parlare è la società uno o la società due?
Però con la logica si risolvono i problemi matematici, si scrive un programma informatico, ma la vita è un'altra cosa, la logica è che troppo spesso, non c'è logica.
Quindi rassicuro tutti, l'articolo, che contiene parole non gradite, non è farina del sacco della Siritide. Certo, tutti vi sarete accorti che da un po' di tempo non si vedono articolo che parlano dell'ASD Pallacanestro Senise su questo sito online, è una scelta editoriale, dovuta, e parlo come responsabile della comunicazione della società, non come autore di questo blog, ad alcune incomprensioni fra la società e la redazione del sito di informazione, nessuno dei due ha intenzione di fare un passo indietro, ognuno rimane sulle proprie idee ed argomentazione.
Spiace per i tifosi ed appassionati di questo sport e della nostra squadra, specialmente perché se vogliono essere informati sulle vicende di questa squadra dovranno accontentarsi di uno scribacchino pergiunta fazioso in maniera ostentata (vi invito sempre a leggere sotto il titolo del blog, dal primo giorno di creazione c'è: Blog per niente ufficiale e molto fazioso della Società Pallacanestro Senise).
A onor del vero, il direttore della siritide mi ha invitato dopo ogni partita ad inviare un comunicato stampa ufficiale della società, che verrebbe pubblicato. Grazie per l'invito, ma devo rifiutare per due motivi. Non scrivo da nessun altra parte se non il blog, perché la mia linea editoriale (scusate il parolone) è questa del blog, parlare anche a sproposito, con tanto o nessuna obiettività, ma non sono in grado di scrivere un articolo serioso, insomma da comunicato stampa. E voglio essere libero, anche se nei limiti dovuti anche al fatto che sono dirigente, di esprimere la mia opinione, non solo quella ufficiale. Secondo motivo, mi sembra irriguardoso scrivere su un sito che ha sede a Senise, che parla di cose delle nostre zone, e non debba parlare a modo loro della Pallacanestro nella nostra zona, non a modo mio.
Torniamo all'articolo. Contesto molto di quello detto. Per fortuna c'era pubblico, non tantissimo ma finalmente in numero decente, ha visto la partita .Ha visto la nostra squadra fare e disfare, siamo stati sempre protagonisti, nel bene e nel male. La partita la si poteva perdere, ma per nostra
causa, appena prendevamo un po' di vantaggio, sciupavamo tutto. Stavamo sciupando anche la partita, solo un Durante continuo per tutta la partita, decisivo in momenti bui, ed un Pairone ancora non a meglio, ma devastante negli ultimi minuti quando ha preso il coraggio a due mani e ha tirato fuori due bombe spaccapartita. Abbiamo vinto di tre, ed hanno avuto la possibilità di pareggiare, ma non so se fortuna, o quant’altro, alla fine è giunto il primo punto.
Non è stato certo l'arbitraggio, non sufficiente sia chiaro, ma a mio parere ha più "sfavorito" la nostra squadra che l'avversario. Ho promesso di inviargli (agli arbitri) il DVD della partita, se serve a correggere gli errori commessi, sono ben felice di farlo.
Le botte. Sinceramente ne ho viste da entrambe le parti, e nemmeno in maniera esagerata. Alla fine l'unico che ha dovuto giocare grazie al ghiaccio spray è stato Palazzo, speriamo che ci sarà a Montescaglioso. E mi permetto di dire, che questa non è solo la mia impressione della partita, ma anche di altre persone presenti al palazzetto. Non so poi se giochiamo nello stesso campionato, a noi le infrazioni di tre secondi le fischiano, anche troppo spesso.
Ne manca un altro, se abbiamo un poco di testa in più, possiamo già guadagnarlo mercoledì a Montescaglioso, altrimenti tutto per tutto domenica a Senise.

Nessun commento: