giovedì 25 novembre 2010

Ad un passo dal record

Non sono la memoria storica dell'A.S. Pallacanestro Senise, da pochi anni seguo prima come tifoso, poi come dirigente-tifoso. Non è una storia lunghissima, però, e nessuno mi puo' smentire, è piena di tante soddisfazioni e di tanti piccoli traguardi raggiunti.
La passata stagione (2009-10) è stata quella del massimo traguardo storico, la bella di semifinale . Avevamo già raggiunto le semifinali, nella stagione 2007-2008 (Messaggio per Super Rocco, il roster con Sesma, ah ah ah ah ah ah ) ma fummo eliminati in due partite dal Pontano del caro amico Sabino Rascio (il nostro coach era Tiziano De Angelis), grazie all'impresa di passare ad Agropolii ai quarti . Nella stagione in mezzo a queste due, il 2008-2009, il roster allora allenato nella prima fase da Pierino D'Araio, fece un altro record, quello di entrare per la prima volta nel girone Promozione, e con una serie iniziale di nove vittorie su 10 incontri. Unico stop ad Agropili, contro la squadra allenata all'epoca da un certo Vincenzo Maria, per gli amici Enzo, nostro coach da metà della stagione scorsa. Siccome vuole essere un post celebrativo ed augurale, non voglio ricordare a tutti che seguì un periodo di partite perse (le ultime quattro di quel girone e qualcuna del girone promozione, complici anche qualche infortunio di troppo insieme alla consapevolezza che praticamente eravamo già qualificati).
Domenica, cominciate con gli scongiuri, se battiamo in casa il Telese, il record viene uguagliato, e la domenica successiva, sempre se si è fatto tesoro del passato, si potrebbe cercare di battere il record in trasferta a Pianura.
Sarebbe bello, e questo lo dico come tifoso, poter partecipare alla coppa di lega, che si disputerà a inizio gennaio, e alla quale partecipano le tre vincitrici dei gironi preliminari, più la migliore seconda. Ad oggi le migliori seconde siamo noi ed il Monte di Procida. Alla fine chi lo sa', entrambe possiamo diventare prime, qualche pessimista dice (specialmente per noi) anche terze.
Domenica a Benevento un altro piccolo grande passo verso questo record. Abbiamo vinto con un buon distacco, sedici punti, ma come già scritto nel commento a caldo subito dopo la fine della partita, una vera sofferenza.
Dopo un primo quarto incredibile, giocato in velocità e con una grossa determinazione (unica nota stonata dopo 4 minuti Lino Durante con 3 falli), finito 32-17, il secondo quarto è stato di piena sofferenza. Le parti si sono invertite ed per la prima volta nella stagione ho visto la squadra in piena difficoltà
Il campo della Meomartini è un campo difficile, io personalmente ricordo solo sconfitte, l'ultima davvero rocambolesca 94-93 a novembre 2008, quando in meno di un minuto ci recuperarono otto punti. Se volete leggere il post che parla di quella partita cliccate qui http://pallacanestrosenise.../11/aria-natalizia.html . Quel post ha una sua particolarità: elogio gli arbitri, cosa che non posso fare per la partita di sabato per due motivi, troppi errori e quello che per me è piu' grave, nessun fischio a favore di Femminini. Lamentela mia solita verso tanti arbitri, non è che solo perché è grande e grosso, se subisce fallo potete fare finta di niente.
Il resto della partita è stato quasi monocorde (tiratissima però): leggero allungo, reazione energica del Meomartini che si riavvicinavano (fino a -5). Non ho mai avuto l'impressione di poterla perdere, ma mai nemmeno quella di poter prendere il largo. Solo negli ultimi minuti noi abbiamo continuato a segnare, loro si sono fermati. Segno della maturità dei nostri, ma grande merito ai ragazzi di coach Tipaldi (ricordiamo che quest'anno hanno deciso di investire sul vivaio) che dalla partita di Senise hanno fatto grandi passi avanti, davvero grandi miglioramenti.
Domenica il Telese, ma questa è un'altra storia.

Nessun commento: