sabato 27 marzo 2010

Il mio commento alla partita


I nostri ragazzi, nel senso di atleti tesserati per l'A.S. D. Pallacanestro Senise (Associazione Sportiva Dilettantistica), mi hanno rimproverato più volte dicendo che se perdiamo scrivo su di loro (cattiverie naturalmente), se vinciamo non scrivo niente.
A parte che la cosa non solo non è vera ma anche ingiusta nei confronti di questo povero scrittore da strapazzo, non si rendono conto che anche per un tifoso sfegatato come il sottoscritto, che ha anche la fortuna e l'onore di essere dirigente della squadra, alle volte ha anche qualche altra cosa a cui pensare, tipo il lavoro o crescere due figli (per fortuna oggi è tornata mia moglie, posso staccare la spina). Dopo questa brevissima premessa, parliamo della partita di domenica.
Eravamo in difficoltà, ci mancava un pezzo da novanta come Agostino Kreiber, senza dimenticare le altre assenze ormai croniche come quella di Genovese, Pernice e anche D'Aranno. E come tutte le volte che siamo in difficoltà, i nostri ragazzi si compattano, giocano di squadra ed escono belle partite, non sempre vincenti, ma belle partite.
Avevamo di fronte la vice-capolista, mica una squadra qualsiasi (a dire la verità, nella serie C campana non esistono squadre qualsiasi), squadra capace di batterci a casa loro di ben 21 punti. Inizio alla grande, nel primo quarto ben 29 punti fatti, 26 il secondo. Cinquantacinque punti all'intervallo, subendone 34. Un giocatore sopra tutti a mio parere, Antonello Marchese, che i suoi 17 punti li ha segnati quasi tutti nei primi due quarti. Ma grandiosi tutti, con Palazzo che dominava in regia e metteva in grande difficoltà i creatori di gioco campani.
Anche il resto della partita ci vedeva protagonisti, il Casavatore ha cercato di riaprire la partita, e vincendo gli ultimi due quarti. Eravamo arrivati ad avere un vantaggio di 23 punti, addirittura riuscivamo a ribaltare la differenza canestri. Però l'orgoglio degli amici campani, la bravura degli stessi, ed il risultato finale era 91-75, un + 16 importante, proprio per la qualità dell'avversario.
L'arbitraggio non mi è piaciuto, e non solo a me, nonostante come secondo arbitro c'era Santopietro che reputo uno dei migliori della nostra serie. Ho appreso dalla multa che ci è stata fatta che qualcuno ha sputato addosso ad uno dei due arbitri. La cosa non mi piace affatto, dissentire, fischiare è un diritto del tifoso, queste azioni no. Quei 90€ li potevamo spendere per qualcosa di più utile, tipo una macchina fotografica per farvi vedere tante belle foto dei nostri ragazzi (naturalmente integrando la cifra), oppure una bella pizza al "papillon", come dopo la vittoria con il Maddaloni e che la foto testimonia . Ogni riferimento a fatti o persone (presidente Totaro) è puramente casuale (o causale?)
p.s. della partita di domani parlo in un altro post, i signorini si sono lamentati anche dei post unici )vecchia partita, presentazione partita)
A proposito, nel post non ho messo nel giusto risalto, anzi non ne ho fatto nemmeno cenno, alla prova di Turbodiesel Galindez. Rocco Sole nel suo servizio l'ha definita sontuosa. Sopo pienamente daccordo con Rocco, prova superlativa non solo per i punti fatti.

Nessun commento: