domenica 21 febbraio 2010

Ultima di andata

Stasera finisce il girone di andata. Finisce in casa, al Palarotalupo, contro l'Arzano. Non un gran girone per l'Arzano, che come ricorderete nel sondaggio era considerata una delle favorite per l'accesso ai play-off. Non un gran girone nemmeno per il nostro roster, che ha due punti in meno dell'Arzano, e stasera cercherà di riacciuffare in classifica.
Ieri tutto sommato una buona notizia: la capolista Casavatore ha battuto il Maddaloni 75 a 59. I primi due posti (Marigliano e Casavatore) oramai sono irragiungibili, anche se tutte e due devono venire a giocare a Senise, quindi il nostro obbiettivo è il terzo posto.
Se tutto gira bene, dopo questo turno ci potrebbe essere un'ammuchiata al terzo posto, che ricordo è l'ultimo disponibile per i play-off. E nel girone di ritorno bisogna cercare l'allungo per questo traguardo.
Da lunedì si apre la finestra di mercato per poter prendere un rinforzo. La società sta lavorando, speriamo bene.
In molti mi hanno chiesto perché non ho pubblicato un post sulla partita di Marigliano. I primi giorni non l'ho fatto per smaltire la rabbia ed anche per evitare conseguenze peggiori al nostro Galindez, squalificato per un turno, che sarà in campo oggi grazie al pagamento della multa.
Poi non ho avuto il tempo materiale per gli impegni lavorativi-famigliari.
Strana partita. Avevo detto che contro le squadre tecniche diamo il meglio, e così è stato. Lasciate perdere il risultato finale, è falso.
Il primo quarto è finito con un vantaggio minimo, dovuto anche al tiro finale fortunoso ma azzeccato del Marigliano. Dopo un inizio assurdo, con 7 palle buttate ed un parziale del Marigliano di 8 a zero, abbiamo inizato a giocare, e bene. Li abbiamo quasi raggiunti, ma la differenza la facevano gli arbitri, questa volta lo posso dire, in malafede.
Stessa cosa nel secondo e nel terzo quarto, allungo del Marigliano, li riprendevamo ma ci pensavano gli arbitri a rimettere le cose apposto. Colpi anche proibiti da una parte, falli assegnati a noi. Il Marigliano è una bella squadra, certamente la più attrezzata, più del Casavatore.
Ha ottimi giocatori, Perez, è un tiratore ma se vede un compagno libero il pallone lo passa (cosa che vorrei vedere anchefare ai nostri). Però se il primo quarto lo finivamo davanti di 3 punti ed il secondo di 10, non era un furto ma il semplice risultato del campo.
Poi nel quarto un brutto episodio. Un giocatore del Marigliano, saltato da Galindez gli rifila un colpo, tipo Karate. Un altro giocatore del Senise va' in soccorso animatamente contro il colpevole, e inizia un parapiglia, tutto sommato sedato subito. Espulsione a Galindez. Se proprio ci doveva essere l'espulsione, dovevano essere due, e non a Galindez. Una al nostro giocatore che ha soccorso Galindez, l'altra a quell'energumeno (durante tutta la partita è stato molto scorretto, al contrario dei suoi compagni) che ha scambiato il parquet per un tatami.
Poi vedo sul sito della federazione che è stato squalificato Galindez (normale e scontato), ma anche il pubblico di Marigliano, addirittura due ammende per complessivi 324€.
L'unico torto del pubblico del Marigliano è che era davvero numeroso. Durante il parapiglia ha urlato, e allora? Sputi o cose del genere (ed io ero lì, insieme a Galindez) non ne ho visti.
Una multa davvero spoporzionata.
Dopo quest'episodio è finita la partita, 3 minuti di sana follia, ed il distacco da pochi punti è arrivato quasi a trenta, minuti che in realtà non ho visto perché ero nello spogliatoio con Galindez.
Stasera però l'occasione per salvare capre e cavoli l'abbiamo, cerchiamo di non perderla.
Tutti al palarotalupo, l'etrerna sfida con l'Arzano è un classico, e non ricordo una brutta partita tra noi e la la suadra campana.

P.S. Se non ho messo i nomi, l'ho fatto volutamente. Non mi piacerebbe un clima di ostilità verso un giocatore avversario, anche se non si è comportato bene.

Nessun commento: