giovedì 25 febbraio 2010

Il Marchese è arrivato


Nel titolo ho fatto un po' lo spiritoso. Ero indeciso se esagerare tipo "Marchese del Grillo" o un titolo modello comunicato stampa tipo: " La A.S. Pallacanestro e il sig. Marchese Antonello annunciano la loro collaborazione mediante la formula.....".
L'importante è che questo agognato, desiderato, vagheggiato, sospirato ed atteso rinforzo è arrivato.
La società aveva fatto di tutto per farlo arrivare già due mesi fa, alla prima finestra dei tesseramenti, ma non fu' possibile per tanti e giustificati motivi.
Antonello Marchese è un ottimo giocatore, fino a domenica ha giocato in serie B dilettanti, nella Corporelle Potenza, quindi il suo balzo indietro di due categorie è un sacrificio, ma è anche una testimonianza dello sforzo fatto dal presidente Totaro per rinforzare con un elemento di primo piano il roster a disposizione di coach Enzo Maria. Antonello Marchese nonostante sia relativamente giovane (è del 1980), ha un esperienza di gioco su tanti campi in serie superiori alla Serie C regionale. Nella foto, scattata durante l'allenamento di questa sera, è in compagnia nuovamente di Rocco Palazzo. Con Lui ha giocato a Potenza, a Campobasso, a Melfi (c'era anche Femminini), quindi hanno già un'intesa che ci fa' ben sperare.
E' una guardia, ma è in grado anche di giocare da play. E ha una buona mano.
La partita di domenica.
Un primo quarto strepitoso, e non mi riferisco solo ai due minuti iniziali quando siamo riusciti a segnare 10 punti e non subirne alcuno, facendo letteralmente impazzire il coach dell'Arzano Esposito. Tutto il quarto è stato bello, ho visto finalmente eseguire gli schemi cari al coach Maria fino alla fine, con ottimi risultati.
Nel secondo quarto però coach Esposito ha trovato le sue contromosse (non è la prima volta che lo dico, è bravo) ed il quarto è stato vinto dall'Arzano, anche se a rispettosa distanza del CTR LA CASCINA. Terzo quarto inguardabile, nervosismo, sbagli e poco mancava che ci raggiungessero.
Dopo una vera sferzata da parte del coach Maria, l'ultimo quarto vedeva i nostri ragazzi, seppure troppo nervosi, riprendere in mano il gioco, e portare a casa la vittoria.
L'arbitraggio, anche se con qualche errore, non è stato malvagio, e principalmente non è stato di parte.
Una vittoria utilissima, che insieme agli altri risultati della giornata, ha portato la classifica in una situazione quasi paradossale. Siamo terzi, ma insieme ad altre 4, dico quattro, squadre. Quindi una delle cinque (tranne crolli da parte del Casavatore e/o del Marigliano) farà i play off, ma due di queste faranno i play-out.
Un equilibrio che visto come si erano messe le cose poche domeniche fa' è tutto sommato positivo. Domenica il Cercola, che guarda caso, ha i nostri stessi punti. Dobbiamo vincere, e vincere di almeno 5 perché per come stanno le cose, gli scontri diretti quasi certamente saranno determinanti per la classifica finale.
E permettetemi una battuta senza che quando mi incontrate mi sputiate in un occhio: Finora i Conti non tornavano, ora il Marchese è qui.

Nessun commento: