domenica 16 febbraio 2020

Aspettando la fase ad orologio


Il prossimo week-end si torna nei palasport, inizia la cosiddetta Fase ad orologio del campionato lucano di Promozione. Ancora non è uscito il calendario definitivo, ma solo quello provvisorio, la prima partita è a Senise, domenica 23, alle ore 17,30 contro la Vito Lepore Potenza.
Naturalmente in caso di variazione vi avviso.
Parliamo della fase finita, la regolare con girone di andata e di ritorno. E' stata una fase con risultati "regolari", poche sorprese, con valori ben delineati ad eccezione della sfida per il terzo posto tra Riva dei Greci Bernalda e Vito Lepore Potenza, finite a pari punti ma con il Riva dei Greci avanti per la differenza canestri negli scontri diretti, che dopo aver perso di un solo punto a Potenza (89-88) ha prevalso in casa per 13 punti (66-53).
Miglior attacco quello della Spesì Pall. Senise con una media di 89,2 punti, mentre la miglior difesa è stata quella del Ciumnera, con una media di 57,9 punti. Peggior attacco e peggior difesa per il Policoro,
Ma ora parliamo del campionato della nostra squadra, e in particolare della classifica marcatori, unico dato che in mancanza di scout possiamo dare:
Presenti a tutti gli incontri Vignola, De Pasquale, Serazzi, Sassano ed Amatulli. Il cecchino è stato Innocenzo Vignola (28,7 punti di media), in doppia cifra anche De Pasquale (17,1), Serazzi (15,1) e Sassano (13).
Che dire, una prima fase perfetta, 10 partite vinte con superiorità quasi mai in discussione.
Una brutta notizia però in questa settimana c'è per la pallacanestro Lucana.
La BasilicataSport Lions Potenza è sta esclusa dal campionato di serie C Silver campano. Sembra da quello che leggo sia stata dovuta al ritardo del pagamento di una rata delle tasse (salate) alla FIP Campana, ritardo di un giorno rispetto ai 14 massimi di ritardo previsti dal regolamento.
Un peccato, una sconfitta non solo per la società, ma per tutto il movimento del basket lucano, una sconfitta per lo sport lucano.

Nessun commento: