sabato 3 dicembre 2011

Ho visto tutto! Ho visto tutto!

Più volte ho chiesto al primo arbitro il perché dell'espulsione di Marchese. La risposta è il titolo di questo post. Senza il minimo dubbio, con aria che non ammetteva repliche.

Già durante la partita aveva mostrato la sua risolutezza, lo avevo invitato già alla fine del primo quarto a fischiare di più, volavano botte. La risposta, poi ripetuta anche quando con l'aria non tanto simpatica faceva sermoni fuori dalla palestra, è stata: la pallacanestro è sport di contatti.
Che io sappia, il basket non è sport di contatto. Lo è il calcio (quante volte sentiamo spalla contro spalla), lo è naturalmente il rugby (qualcuno dice che non è di contatto, ma di "collisione"), non lo è la pallavolo (impossibile, c'è una rete che li divide, che sia lo sport più violento? Così violento da prevenire??? :-))) ). Ammettiamo pure che sia di contatto, ma che si intende per contatto?
Gli schiaffi presi ripetutamente e mai puniti sulle braccia di Gabriel Gonzalez? Il pugno preso da Lo Tufo che ha poi scatenato la sua reazione?
Come vi ho accennato in un commento di un precedente post, dopo le due squalifiche per due giornate comminate a Simone Lo Tufo e Antonello Marchese, abbiamo fatto ricorso.
Il giudice sportivo, esaminato il ricorso e ripeto testualmente" Esaminato il video - ammissibile, ai sensi dell’art. 4 bis R.G. - relativo alla fase di gioco che ha dato adito ai provvedimenti del Giudice di primo grado"; ha tolto le due giornate a Marchese.
Contento? Non lo sono. Perché Lo Tufo una sanzione la meritava, ma certo non due giornate di squalifica. Non lo sono, perché il primo arbitro quel cazzotto, non contatto, non puo' non averlo visto. Ho visto tutto, ha ripetuto piu' volte. Visti i risultati (cazzotto da due passi non visto, Marchese che cerca di dividere e pacificare e si ritrova due giornate di squalifiche) gli consiglio una bella visita oculistica, oltre ad un centro dimagrimento (detto da me può sembrare almeno buffo, visto che sono cecato e obeso).
Il documento della Fip lo trovate al seguente indirizzo http://www.fip.it/public/8/ComunicatiUff/11cu380.pdf
Dal filmato ho notato Le Guen, il cubano, lui si è distinto nel bene.Ha cercato subito di dividere i contendenti e ringrazio anche il giocatore del Cercola che uscito dalla panchina ha allontanato Lo Tufo per cercare di evitare danni, l'intenzione c'era, la squalifica è venuta lo stesso.
Speriamo di salire in C1 questa stagione, le condizioni ci sono tutte, prima dell'inizio del campionato non ci credevo tanto, ora ci credo. E stiamo vicino alla squadra, sia come tifosi seguendola in tanti in casa, ma anche in trasferta, sia economicamente.
Non si chiede la luna, ma si puo' sottoscrivere una tessera socio.
Parliamo della partita di domani. Si doveva giocare oggi, sabato, ma il mio buon amico Marino Iannacchero, avvocato ma anche allenatore del Solofra, ha deciso di sposarsi.
Non dico niente, il blog lo legge anche mia moglie e a lei piacciono gli sport di contatto tipo "padellata in testa a Peppino", "calcio nelle parti basse" (sempre di Peppino) etc.
Dico solo "auguri e tanta felicità ". Raccomando a tutti i giocatori del Solofra di non far sentire solo il loro allenatore, brindate alla sua salute, ma non una volta sola, tante, perché Marino lo merita.
Quando proprio non riuscite a stare in piedi potete smettere. Lo dico per Marino, solo per Marino.
Andiamo sul tecnico. Il Solofra ha quattro punti, vittoria a Battipaglia e in casa con il Nola.
Al solito da tuttobasket prendo le altre notizie: Nigro (vecchia conoscenza) ha una media punti di 13,1, Di Lauro 11,9, Capozzi 10, Napodamo 7,8, Spera 5,1, Lambiase 5, Esposito 6,3, e Pisano.
Rapporto infermeria. Ieri a riposo Gonzalez per una botta presa nell'allenamento del giovedì, speriamo bene.
Partita alle ore 19,00, al centro polivanete di Solofra. Ricordo a tutti che è l'ultima giornata del girone di andata. Il prino posto non dipenderà dal risultato di domani.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salvo stravolgimenti dei roster , assisteremo ad un girone di ritorno quasi noioso . Con i gironi promozione e retrocessione c'era una prima selezione che poi portava ai play off e play out. Peppe perche' hanno cambiato il regolamento ? E quali sono gli aspetti positivi di quello nuovo, se ci sono ?
P.S. naturalmente noioso perche' ritengo che noi siamo fortissimi e quindi non vedo l' ora di vedere la nostra squadra contro il Maddaloni, Scafati, Montescaglioso, mi aspettavo anche il Matera, povero Lino.

Peppino Vignola ha detto...

Guarda che di noioso in questo girone non c'è stato nulla. Perfino il Battipaglia, ultimo in classifica, ci ha tenuto sotto un tempo e mezzo. A parte il Maddaloni, siamo sicuri che Scafati, Montescaglioso, o Cala Moresca siano superiori a Savoia, Mugnano, Santa Maria a Vico e Meomartini Benevento (che secondo me è la vera mina vagante)? Io penso di no. Nella fase as orologio lo vedremo.

Anonimo ha detto...

Il cammino è ancora lungo e può succedere di tutto, soprattutto in un campionato come questo. Manteniamo i piedi per terra perchè nessuna partita è scontata!!!