lunedì 3 ottobre 2011

Prova di sostanza


Seconda vittoria per il CTR AUXILIUM, fuori casa, a Santa Maria a Vico. Risultato rotondo, 17 punti alla fine, si è superato anche i venti di vantaggio massimo.
Partita facile? Non direi. E' iniziata con un 5 a zero per il Santa Maria. A dire la verità non è proprio così, e vi spiego perché. Palla a due, Gonzalez conquista il pallone, alcuni passaggi e tiro da tre di Simone Lo Tufo che segna. Gli arbitri però avevano già fischiato perché il cronometro non era partito.
Giusta la decisione di annullare, niente da dire. Si inizia con una rimessa dal lato a nostro favore, ma è la squadra campana a segnare.
A poco a poco si rimonta, anche grazie all'ingresso in campo di Palazzo che rientrava dall'infortunio, e Sassano. Il primo sembra un rullo compressore (quintetto iniziale Lo Tufo, Marchese, Kos, Femminini, Gonzalez). Il quarto finisce con un leggero vantaggio del Santa Maria (13-11). L'inizio del secondo quarto vede il Santa Maria prendere un leggero vantaggio, 19 a 14. Festa chiama il Time-out e cambia sia difesa che disposizione d'attacco. Una meraviglia, giochiamo, segnamo e non subiamo. Il parziale a nostro favore è di 22-3, il quarto finisce 36-22. Ottime òe accellerate di Palazzo, implacabile Marchese con le sue triple.
Chi conosce il campo di Santa Maria sa' che ha dei canestri particolari, o il tiro è perfetto, oppure sono poche le speranze che entri, anzi i rimbalzi sono anche difficili da prendere con le posizioni normali, perché la palla sembra catapultarsi dai ferri.
Ci aspetta la rimonta nel 3 quarto. Il Santa Maria attacca a testa bassa, e forse questo invece di dannegiarci ci ha aiutato. Pià combattuto l'ultimo quarto, però il distacco era troppo elevato, e la nostra squadra attenta a non fare passi falsi.
Hanno giocato tutti, e, a parte Pennella che è anche il baby della squadra, durante le fasi calde della partita. Bravi tutti. Marcatore della serata è stato Kos, 21 punti, ha preso anche tanti rimbalzi. E' particolare Kos, inizia piano, per poi riscaldarsi e migliorare minuto dopo minuto. Che sia un diesel vecchia maniera?
Però l'azione più bella, anche se per niente spettacolare, è stata costruita da Gonzalez e finita da Femminini. Gonzalez prende un rimbalzo offensivo, ha un avversario davanti ma puo' tranquillamente dall'alto dei due metri e dispari tirare, ma porge la palla a Femminini che indisturbato segna. Perché è la più bella, perché Gonzalez non ha pensato al tabellino (sette punti, una grande partita), ma alla squadra, al compagno meglio messo in campo.
C'è da dire perà che uno dei giocatori più importanti del santa Maria a Vico, Lettieri, ha giocato solo il primo quarto, per un problema ad una caviglia rimediato nel precedente incontro contro il Marigliano.
Voglio usare questo spazio per complimentarmi con Auriemma, non solo per i punti segnati 18, ma perché l'ho visto lottare su ogni pallone. Un Guerriero alla Dino Di Monte, con parecchi centimetri in più.

Nessun commento: