martedì 10 febbraio 2009

Una trasferta sfortunata


Si allungano varie liste, quella delle sconfitte, quella dei 5 minuti di raptus, quella delle occasioni non raccolte.
Le premesse erano davvero preoccupanti, Durante assente, ormai non fa' più notizia, Albanese, ricordiamo il migliore nell'incontro precedente, assente perché febbricitante, La Gioia, cambio naturale è della partita ma risente dei postumi dell'influenza (tutta la settimana a letto con la febbre), Rosario Sassano, reduce da una nottata insonne per il forte raffeddore e la tosse, Filippo Ragazzo assente perché con febbre. Abili arruolati solo Palazzo (ma sempre poco allenato per l'influenza), Marin (che sta recuperando la forma dopo i noti infortuni), Genovese, Manzotti ed i due ragazzi Addolorato e D'Aranno.
Inizio partita, quintetto Manzotti, Marin, Venuto, Palazzo e Sassano, molto equilibrio, giochiamo meglio noi e come al solito (anche col Giugliano, con il Monte di Procida, con il Salerno) chiudiamo in passivo per palle ed occasioni sprecate (20-15) quando con un pò di accortezza il vantaggio doveva essere dalla nostra parte. Sassano dopo un inizio titubante, spronato da coach Festa e dai compagni, inizia a giocare, non benissimo ma bene, specialmente in fase difensiva. Anche Giovanni Genovese entra in campo e subito a segno con una tripla davvero importante, insomma nonostante le assenze è un buon CTR LA CASCINA (solo buono perché sono troppe le occasioni sprecate, nel senso di contropiedi sbagliati, di appoggi al tabellone assurdi, di liberi sul ferro, quasi sempre perché corti). Il Secondo quarto ci vede recuperare e sorpassare la squadra di coach Iannacchero (31-33). Il terzo quarto è molto equilibrato, manca poco alla fine quando sul 51-50 per il Solofra viene fischiato un fallo alla panchina, a dire la verità a chi scrivendo questo post. Solo uno dei liberi viene realizzato, ma dal possibile palla del sorpasso a..... prendere un punto.
Sinceramente, anche se sò di aver arrecato danno, non credo proprio di meritare quel tecnico, non ho protestato, ho solo urlato"passi!!!!", all'unisono con tutti gli altri seduti in panchina, forse un pò più forte degli altri, e vedere il dito accusatore dell'arbitro, mi ha fatto sentire piccolo piccolo, nonostante la mia mole.
Il quarto quarto inizia, ed inizia male. Forse per la stanchezza, gli errori di moltiplicano, e lasciamo andare il Solofra avanti. Invece di cercare di recuperare con calma e ragionando, cerchiamo l'assalto, la velocità, ma troviamo solo errori. Liucci, che era sembrato fino al terzo quarto un buon vigile urbano, e non un play, comincia a sfoderare entrate, lascia sul posto il suo avversario, subisce falli. E tira liberi, tutti leggermente corti o leggermente lunghi, ma che dopo averci fatto inutilmente sperare, entravano dentro. La partita finisce, 68-59, nove punti che non fotograno per niente una partita giocata alla pari, forse anche più che alla pari, però e inutile parlare, il Solofra ci ha battuti e siamo soli soletti ultimi in classifica a zero punti. Domenica nuova trasferta, a Benevento contro la COIM SAS, corsara a Monte di Procida dove ha vinto con ben 21 punti di vantaggio.
Davvero maiuscola la prestazione di Gonzalo Marin, e non solo per i 29 punti, ha giocato nel suo ruolo ed era incontenibile, ha aiutato i compagni anche incoraggiandoli e sostenendoli, il miglior Marin della stagione. Palazzo ha letteralmente annullato i suoi avversari diretti, difesa forte, aggressività, era da un pò che non lo vedevamo così. Peccato per il tiro, troppo impreciso e nell'ultimo quarto qualche errore di troppo anche per la stanchezza. Buona la prova di Venuto e di Sassano, discreta quella di Genovese. In ombra le prove di Martin Manzotti e quella di un debilitato La Gioia.Tutti da lodare però per l'impegno per la voglia di riscatto. Tutti meno un dirigente che si è preso un tecnico e un arbitro, non per il tecnico, ma per la sufficienza e l'alterigia con la quale ha risposto, dopo la fine della partita, alla richiesta educata di delucidazioni.
Ho pubblicato un album di foto, che cercano un po' di far vivere "una trasferta", dal nome "una trasferta sfortunata". Per vederlo cliccate o a sinistra nell'elenco delle gallerie foto, oppure cliccando direttamente sulle foto di questo post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ei ragazzi state facendo soffrire un vostro tifoso e socio di gonzalo pensate che lui per il bene di gonzalo va contro anche alla propria squadra forza ragazzi non mollate