giovedì 19 febbraio 2009

Domenica Torre del Greco


Domenica viene il Torre del Greco. Palla a due alle ore 18,00, un pubblico numeroso può aiutare i nostri ragazzi in un momento tanto difficile.
La squadra avversaria è ottima, non è un caso che dopo un inizio non brillante (due sconfitte nei primi tre incontri) ma nemmeno negativo, ha poi ingranato le marce alte e ha vinto tutti e tre gli incontri successivi . Occupa il primo posto in affollata compagnia, ma è al primo posto. Dei singoli non parlo, non per mancanza di rispetto, ma perché è inutile, tutti quelli che ci giocano contro, anche chi proviene da un periodo nero, contro di noi si riprende, o diventa un fenomeno.
Chi fenomeno lo è, contro di noi, il fenomeno lo fà. (scusa Tom Hanks, o meglio Forrest Gump per lo scimmiottamento).
Speriamo di avere Durante in partita, speriamo già in quintetto base, e speriamo che i ragazzi comincino a giocare come sanno non per pochi minuti ma per tutto l'incontro.
Altro argomento.
Da bambino mi hanno insegnato, che le regole sono importanti. Ho avuto una maestra elementare eccezionale, che insegnava il rispetto delle regole sopra a tutto. Ho avuto e continuo per mia fortuna ad avere un maestro di vita che mi ha cresciuto a pane e rispetto degli altri, lezioni di diritto, di filosofia del diritto, di principi del diritto.
Una delle regole più importanti è, in una società civile, non cambiare le regole in corso. Se si inizia un campionato con delle regole, si aspetta il successivo per cambiarle. Nel corso si possono fare nuove regole per regolamentare ciò che non era stato previsto, si aggiunge una regola o si dà un interpetrazione ad una regola non chiara, ma non si varia una regola.
Molti a questo punto vogliono sapere dove voglio arrivare.
Semplice, quest'anno siamo partiti con il campionato con delle regole, in corso d'opera ( fine ottobre o fine novembre, non sò bene) la F.I.P. ha cambiato una regola sui tesseramenti, una regola non secondaria. Se cercate i regolamenti ancora oggi ufficiali, cioé pubblicati sul sito della FIP, le regole sono quelle di inizio campionato. Però non sono quelle, o meglio sono anche quelle con un eccezione. Con un metodo a dire bizzarro, con una circolare inviata alle Federazioni regionali e provinciali, una di queste regole è stata stravolta. Nella circolare veniva chiesto di pubblicizzare queste variazioni. Nessuna comunicazione è mai arrivata alla nostra società, non sò se toccava al Comitato regionale Campano, Lucano o della provincia di Potenza. Non è questo il punto, il punto è che le regole non si cambiano mai in corso d'opera, e se, ripeto se, si cambiano lo stesso, tutti ma proprio tutti devono poter sapere del cambiamento.
Sento in tanti parlare di un rinnovamento positivo della nuova presidenza della FIP, dell'impegno e delle capacità che un monumento nazionale come Dino Meneghin, che conosce bene il movimento italiano, non possa che portare migliorie alla gestione di questo meraviglioso Sport che è la Pallacanestro. Va il mio migliore augurio di buon lavoro, però, per crescere insieme, ci vogliono regole condivise, e almeno non nascoste.
P.s.
1) Ho ripetuto tante innumerevli volte la parola regole, potevo usare dei sinonimi, non l'ho fatto volutamente.
2) Nella foto (sempre scattata a Benevento) si intravede un ragazzo dai capelli rossicci, Valerio Daranno, che oggi compie 16 anni. Auguri Valerio !!!!!!!!!

Nessun commento: