domenica 7 dicembre 2008

50.000 non sono poche.

A cosa mi riferisco ?
Questo blog, per alcuni una pagliacciata, per altri un appuntamento fisso, fu pensato durante la pausa natalizia del campionato 2006-2007. Vi dico la verità, avevo già creato da piccolo (ma proprio minuscolo, e per motivi di lavoro) apprendista di HTML, pagine pubblicate in internet sulla squadra della pallacanestro Senise o su altri argomenti (se fate una ricerca con Google li trovate alla millesima pagina) ma solo come prova.
Sono un gran lettore di riviste di informatica, un po' per darmi qualche aria, un po' per ricordarmi di quando in quel campo ci lavoravo. Anzi, mi pagavano per fare ciò che era un divertimento.
Internet in quel tempo (sto diventando vecchio, parlo come un predicatore o come un nonno che racconta ai nipoti) era solo una parola che si sentiva sui media ed andava tanto di moda. Solo che una connessione costava l'ira del Signore e la velocità con la quale potevi "navigare" (al massimo nuotavi) era così bassa, ma così bassa, che la mia generazione è piena di obesi. E che c'entra direte ? Nel navigare tra una pagina e l'altra tutti ma dico tutti, me compreso, mangiucchiavano qualcosa per ingannare l'attesa. In un ora di navigazione si riusciva, se eri fortunato, a leggere anche quattro articoli Ansa ma in compenso addolcivi lo "stress da mancata prestazione" (sto parlando di Internet, che andate a pensare!), con due panini, 10 caramelle, 4 succhi di frutta ed almeno 3 merendine, si proprio quelle destinate alla colazione dei bambini o di mia moglie che anche se non sembra, è molto più golosa di me.
Torniamo al discorso principale. Avevo creato delle pagine internet, in maniera tradizionale, scrivendo il codice in HTML, e pubblicate su pagine tipo www.tiscali\utente\giuseppeilbrutto\setivabene\alquintotentativo\riesciatrovarelapagina\index.html
(all'epoca, e sto parlando di 4-5 anni fa, il costo di un dominio era proibitivo). Un sito classico, quindi Home pagina, chi siamo, dove stiamo, che facciamo , quando c......., siti come ancora se ne trovano nel WEB e che trovo brutti, anzi bruttussimi, inguardabili.
Mi aveva incuriosito un articolo sulla fenomelogia dei blog, e, andando in libreria a Potenza (nella zona solo da meno di due anni c'è una libreria che può chiamarsi tale ed è a Francavilla in Sinni) per comprare qualche libro da leggere e da regalare a Natale, mi imbattei in un libricino di appena 140 pagine, dal titolo "Pubblica un blog con blogger" ad un prezzo che tutto sommato era anche abbastanza alto (per il formato e per il numero di pagine) ma non proibitivo, 12 euro. Dodici euro ben spesi. (merita la foto, senza questo libro non esisterebbe questo blog)
Arrivato alla quinta pagina, già ho cominciato a pensare a come doveva essere questo blog, e devo ringraziare Google che ha messo a disposizione di tutti uno strumento facile e potentissimo, che ti permette anche di personalizzare al massimo, e poche sono le limitazioni. Una è il nome, un po' lungo, il suffisso blogspot.com è un po' difficile da ricordare. Ti permette anche di utilizzare tutte le potenzialità anche su un tuo dominio, ma ho deciso anche se i prezzi sono calati in maniera accessibile, di non cambiarlo in www.pallacanestrosenise.it perché avrebbe una parvenza ufficiale che, ripeto, questo blog non ha. Ogni tanto qualcuno, specialmente campano e simpatizzante di qualche squadra avversaria, mi accusa di essere parziale. Accuse fondate, tanto fondate che da sempre il sottotitolo è "Blog per niente ufficiale e molto fazioso della Società Pallacanestro Senise....." .
Dal primo post qualcosa è cambiato, poco sulla grafica e poco principalmente sui colori, che sono stati scelti dopo innumerevoli prove ed a maggioranza non assoluta, ma dittatoriale dal sottoscritto. Per intenderci, ho sottoposto a tutti i membri della famiglia vari modelli, ma avevo già scelto questo che ancora resiste. In questi quasi due anni, anche grazie agli sviluppatori di Blogger, sono stati aggiunti man mano dei piccoli miglioramenti, dalle gallerie di foto, ai sondaggi, ai filmati. Sono riuscito, dopo una intera notte passata a provare e riprovare, a farvi vedere l'ultima partita con il campo squalificato in quasi-diretta web (la diretta non è permessa per motivi legali, quindi la trasmissione era sfasata di meno di un minuto). Unico esperimento, che nonostante gli incoraggiamenti e le congratulazioni ricevute, non mi ha molto soddisfatto, è stato quello del servizio audio-visivo.
Sono cinquantamila, anzi per la precisione 50.117 alle ore 17.32 di ieri, le pagine visitate di questo blog dal 28 gennaio 2007, giorno che inclusi nella struttura del blog un contatore, quindi una ventina di giorni dopo il primo post. A queste vanno aggiunti le 7.916 pagine visitate della sezione delle giovanili, e le 539 pagine viste della sezione dei risultati di questo campionato. E non voglio quantificare, perché non direttamente collegate alla Pallacanestro giocata, altre sezioni, come quella dedicata al matrimonio di Martin Manzotti, a quella dei Giochi del Sinni, alla pagina dei sondaggi o alla sezione sul Torneo di Basket 3 vs. 3 di Tursi.
Più di 26.000 visitatori, tanti, davvero tanti. Le visite provengono principalmente dall'italia (94,5%), ma anche dall'Argentina (3,5%, non riesco proprio ad immaginarmi perché), dall'Europa (1,5%) e dal resto del mondo (0,5%).
Il dato che da sempre mi ha più sorpreso, e che il blog, creato principalmente per i tifosi della Pallacanestro Senise, in realtà, è seguito principalmente in Campania. Ben il 53%, quindi più della metà dei visitatori, proviene dalla regione che organizza il campionato.
Solo al secondo posto, e distanziati di molto, chi segue da Senise e dintorni (20,20%).
Segue la Lombardia con il 5,7%, che non è una sorpresa, considerando quanti originari di Senise abitano in questa regione, mentre solo il 4,2% dei visitatori proviene dal resto della Basilicata, superata anche dalla Puglia (5%). Resta un 10% suddiviso in varie regioni.
Vi ho annoiato ? Lo so, è un post, molto, troppo auto-celebrativo, e me ne scuso. Giuro di fare il bravo e di parlare solo di basket. Almeno fino alla visita n° 100.000.
A più tardi, per un post sull'incontro di stasera (ore 18.00) al Palarotalupo, contro i rivali per il secondo posto, gli irpini del Solofra. Ora vado a dormire. Se qualcuno ha pensato che se andavo a dormire prima forse era meglio, è un gran maleducato.
Un po' di rispetto per il nonnetto, che diamine !

4 commenti:

Anonimo ha detto...

50.000 pagine viste. tutti lettori di novella 2000 o di cronaca vera.

Peppino Vignola ha detto...

Grazie, lo prendo come un complimento.

Anonimo ha detto...

Caro Peppino, è tempo che non ci sentiamo, ma voglio ribadire la mia opinione che il tuo blog è fatto benissimo e che tu sei un artista della tastiera (penna non si usa più...).
Sinceri auguri e voglio presto leggere che hai superato il muro dei 100.000
Con stima
Sabino Rascio

Peppino Vignola ha detto...

Grazie davvero di cuore