giovedì 4 dicembre 2008

Andy Luotto

Lo so, molti di voi non sanno nemmeno chi è. E anche chi lo conosce (deve avere almeno al mia ètà) lo ricorda per la partecipazione a "L'Altra Domenica", trasmissione cult della domenica ideata da quel genio della televisione che era e continua ad essere Renzo Arbore.
Non è alle partecipazioni mute a questa trasmissione che sto pensando in questo momento, ma ad una delle sue strampalate pubblicità (quella della mortadella IBIS è ancora la cosa più surreale che ho mai visto) quella dei gelati Gessica (che vi invito a comprare perchè sono buoni e costano poco, solo che a Senise non li trovo) che venivano trasmessi credo solo su Telenorba, la telenorba degli albori.
In questa pubblicità, il buon Andi era attorniato da tanti bambini, che gridavano" Regali, Regali Regali", Andi allora rispondeva "ma quali regali", e continuava con un bambino cicciottello che elencava i regali di un concorso a premi.
Regali, Regali Regali, ma quali regali ?
I soliti regali che in questi tre ultimi incontri, due dei quali persi, con spirito natalizio offriamo ai nostri avversari, che sia il Casavatore, il Meomartini o l'Agropoli.
Se poi i regali li fai ad una squadra che non è una squadra, ma uno squadrone, allora cominci a preoccuparti non solo della partecipazione alla coppa Italia come migliore seconda, ma anche dello stesso secondo posto che sembrava già assegnato da tempo.
E' vero, la fortuna non ci sta assistendo. Tutti lo sanno, tutti lo dicono, la panchina è corta e non sempre quando deve dare il suo contributo lo fa. Se perdi Durante per un guaio muscolare (speriamo che non sia nulla di grave, anche se penso che lo rivedremo nella seconda fase, gli auguro e mi auguro di sbagliarmi) dopo pochi minuti, minuti in cui aveva bucato la difesa avversaria ogni volta che ci aveva tentato (8 punti alla fine, due falli subiti), un Durante quindi
in palla è un brutto colpo da subire.
Se poi ci si mettono anche gli arbitri, che a mio parere non hanno diretto male anche se il pubblico ha rumoreggiato, che hanno tolto dal campo il nostro Martin Manzotti, fischiandogli quattro falli in attacco. Falli che se anche c'erano (due, forse tre) erano fatti sempre dopo uno o due falli subiti, anche contemporaneamente da due gocatori e non fischiati. Sembra davvero il secondo sport di molti direttori di gara quello di fischiare tutti i falli commessi da Martin Manzotti e anche qualcuno di più, e fischiare un fallo ogni cinque (ad essere ottimisti) di quelli che Martin Manzotti subisce(***). E non mi sto riferendo solo alla partita di oggi. Martin Manzotti è il capitano della nostra squadra anche e soprattutto perchè è molto corretto ed educato. Anche quando protesta lo fa senza alzare i toni ed in maniera, mi ripeto, educata.
Viene da dire che bisogna protestare a muso duro per avere rispetto. Ma questo non è sport.
Bravo l'Agropoli, che questa sera per problemi di salute non era guidata dal suo coach Maria, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione e di essere già domenica sul parquet di casa a pilotare i suoi ragazzi. Ha giocato bene, specialmente nel secondo quarto, e un finale davvero superlativo, quando ha prima a 2' 30 dalla fine recuperato da 72 a 69 e poi con un parziale di 8 a zero portato a casa la partita finita 72 a 77. Eccezionali le bombe da tre (e la seconda partita che perdiamo grazie a tiri dalla distanza) di Rivero e D'Orta che hanno riaperto la partita che sembrava in mano ai ragazzi di coach Daraio (68-61, subito dopo 68-67).
Superlativa nel Senise la prova di Gonzalo Marin, 30 punti ma anche buona difesa, e cosa strana per lui, tanto altruismo. Si vedeva che voleva vincere contro la sua ex squadra. Se non facciamo cretinate potrà rifarsi nella seconda fase: che dici Gonzalo, con Lino al 100%, Palazzo che gioca come sa, e Martin a pieno servizio, ad Agropoli andiamo a vincere ?
(***) Osservano meglio lo scout, a mente fredda, ho notato una cosa stranissima: Marin e Manzotti non hanno tirato un libero. Quindi non hanno subito falli mentre tiraravano ? bohhhh

3 commenti:

Anonimo ha detto...

peppino quante persone ci stavano? ma, c'erano anche i tifosi ospiti?

Peppino Vignola ha detto...

qualche tifoso ospite c'era. I tifosi circa 120-150, il freddo e l'infrasettimanale hanno colpito

Anonimo ha detto...

ma chi ci deve essere...altro che il freddo