sabato 9 giugno 2007

Un risultato insperato

Questo che vedete è il grafico delle visite al sito. Il monitoraggio è partito dal 28 gennaio, ultimo giorno di rilevazione ieri, 8 giugno.
Speravo che questo blog, fosse seguito. Speravo di raggiungere i 1000 visitatori al mese.
Risultato ampiamente raggiunto, anzi raddoppiato.
Il mese di marzo i visitatori sono arrivati a 2.117, 66 visitatori in più nel mese di aprile (2.183 totali). Ad oggi sono stati pubblicati 91 post. Naturalmente il mese di maggio e di giugno hanno e continuano a risentire della fine del campionato.
Il massimo numero di visitatori, ben 152 il 22 aprile, quando ho pubblicato il post (per i pochi che non lo sapessero, post è il termine col quale vengono chiamati gli articoli nei blog) Un grande campionato che era un po' la sintesi dal mio punto di vista del campionato appena concluso. Post che avuto anche 10 commenti.
I commenti credo siano il punto debole del blog.
Se devo dire che la scelta di poter esprimere la propria opinione liberamente, senza dover per forza essere iscritto alla comunità blogger, è risultata giusta, tanto che ho dovuto cancellare solo quattro commenti, uno dove c'erano minacce alla mia persona (peccato, perché era un commento arguto, motivato, da un punto di vista di un tifoso del Barra: quello che per me è nero, per qualcuno e bianco, ma per altri può essere giallo), uno che era un link verso un sito con sorpresa (virus, precisamente un Worm), e due nella pagina dei giovani, dove si insultavano a vicenda. I commenti, con mio grande rammarico, sono stati poco utilizzati. Per motivi tecnici, e principalmente la poca disponibilità di tempo a disposizione, non mi hanno permesso di inserire un forum di discussione. Speravo che si utilizzassero i commenti per farlo. Cominciate a commentare questo post, come inizio.
Un blog internazionale, visto le tante visite dall'Argentina, e si capisce subito il perché, ma anche dalla Svizzera, dalla Germania, dall'Inghilterra (e io so chi era). Un episodio da raccontare: durante la fase calda del campionato, dal solito report ho rilevato più collegamenti dalla Repubblica Ceca. Mi sono collegato con Startcounter, per verificare meglio, è l'ISP (cioè l'internet provider, era una azienda campana). Praticamente, un tifoso di una squadra campana ci seguiva anche se in vacanza o per lavoro in un altra nazione !!
Durante il campionato, una media del 30% dei visitatori era campano . Ai visitatori campani chiedo venia per la mia poca obiettività, spero di non aver esagerato. E se ho esagerato, perdonatemi, il tifo fa perdere la lucidità (non solo al sottoscritto).
Il link al blog era presente su più siti. Ringrazio lasiridite , un gran numero di visitatori provenivano da quel sito. In misura minore i visitatori provenienti da due siti di calcio, entrambi di Francavilla in Sinni : l'F.C. Francavilla ed la Fratelli Cafaro .
Molti visitatori vengono indirizzati sul sito dalla ricerca su google o su virgilio, alcuni dalla ricerca su Tuttobasket, altri (pochi) da altri siti su cui ho effettuato la registrazione.
Per il prossimo campionato vorrei dare la possibilità anche ad altri di pubblicare post (tecnicamente è possibile). Quindi chi è interessato può inviarmi una mail al mio indirizzo: peppinovignola@alice.it , dove mi deve indicare un telefono dove lo posso rintracciare.
Scusatemi per questo post un po' autocelebrativo, e vorrei aggiungere:
G R A Z I E , e continuate a seguire il blog, i ragazzi, quelli che giocano in C2 o quelli delle giovanili, lo meritano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io seguo sempre il tuo glog e credo che questo abbassamento di visitatori sia dovuto al fatto ke non hai inserito post ke riguardano il basket lucano o comunque il basket( che è pure giusto visto che sei una persona che lavora ecc.e che quindi non può stare sempre al computer)
per esempio avresti potuto inserire se ne avevi voglia qualcosa sulla promozione del potenza in b1 e altre cose cosi oppure qualche notizia di mercato del senise di c2 anche se è un pò presto...credo sia questo il motivo poi non so...

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare Peppino Vignola per il blog, a mio parere ben fatto, e complimenti per la sua scrittura, specialmente quando vuole essere ironico: ci riesce senza esagerare.
Critiche non ne faccio, però qualche consiglio vorrei darlo. E mi rivolgo a te, personalmente.
Mi piacerebbe conoscere di più dei giovani, dei risultati delle varie under. Hai spesso parlato delle partite degli under prima, ma poche volte dopo (risultati, tabellini ect).
Mi è piaciuto anche la non intrusione nei giochi elettorali. Ottima scelta pubblicare solo i dati delle elezioni (ho saputo dal blog l'elezione del nuovo sindaco, non vivo a Senise per lavoro).
Mi piacerebbe sapere di più delle iniziative nel paese, non solo di quelle organizzate da tua moglie.
E mi fa piacere il tuo invito ad utilizzare i commenti. Quando avrò qualcosa da dire, sarò felice di usare questo strumento.
Mi raccomando, fatti le vacanza, ma non abbandonare noi appassionati di basket, ma principalmente Senisesi fuori-sede.