sabato 18 marzo 2023

Ondatel Virtus Matera 84 Spesì Pallacanestro Senise 88


 Non è un errore la foto di presentazione del post sulla partita. E' voluta, ed è pertinente all'incontro. E' parte di una locandina di un famoso e conosciutissimo film, RED, che parla di un gruppo di ex agenti CIA, con l'aggiunta di un ex agente KGB, tutti in pensione, qualcuno considerato morto, attaccati, anzi peggio, tutti destinati ad essere uccisi, dalle nuove leve della CIA, che gli danno la caccia senza sapere nemmeno perché: seguono gli ordini dall'alto, dai propri capi, quindi sono dalla parte della ragione. Ma i terribili vecchietti si organizzano, reagiscono e poi contrattaccano.

Confesso, l'ispirazione me l'ha fornita un dirigente della Virtus, che in maniera non molto elegante, cercando di motivare i ragazzi della sua squadra, ha urlato "State perdendo con dei pensionati!". E i pensionati, che stavano subendo una rimonta in piena regola, sono stato pungolati dalla frase, E si è visto il risultato, dipendenti INPS 88, High school 84-

Il personaggio di Frank Moses, nel film interpretato da Bruce Willis, nella partita è stato interpretato da Francesco Longobardi,  autore di ben 34 punti, sarà pure un giocatore di una squadra di vecchietti, anche se con due infiltrati (perdonatemi il gergo da lettore di gialli) quali Fabio Santarsia (97) e Giuseppe Picerno (1995), in casa Spesì due sbarbatelli, in qualsiasi altra squadra, giocatori nel meglio degli anni,

Se nel film ci sono spesso sparatorie e nella partita no, gli inseguimenti invece sono stati la trama portante della partita. In vantaggio ad inizio primo quarto lo Spesì, raggiunti e superati dall'Ondatel Virtus Matera che prende ottimo vantaggio, sui dieci punti, per poi essere ripreso, superato e lasciato a meno 11. Fasi che si alternano, anche se poi il distacco a nostro favore diventa grande, aumenta, aumenta.

Altra analogia con il Film. L'agente William Cooper, incaricato di trovare gli agenti in pensione, ha dalla sua parte l'apparato. Ma anche la partita ha avuto qui l'apparato schierato, nel senso degli arbitri (e per una sola occasione, poi rientrata, anche il tavolo), che se nel film con tanta tecnologia si cerca di rintracciare i vecchietti, qui cercano di aiutare i più forti con decisioni alquanto strane, doppio tecnico ad Ambrosecchia (quindi espulso), tecnico inspiegabile a coach Daraio, forse il primo della sua carriera. Perdere Ambrosecchia, perdere anche Giuseppe Picerno, per doppio infortunio, due botte rimediate, almeno la prima da punire con un antisportivo.

Non tutti seguono questo campionato, quindi devo fare una precisazione. In questo anno sportivo la Ondatel Virtus Matera sta partecipando a due campionati Senior. Il primo, il più importante, quello di serie C silver, dove ha vinto tutte le partite tranne una, vincendo il campionato con varie giornate di anticipo, e portando Matera ad un palcoscenico nazionale (la nuova serie C nazionale), cosa che ci riempie di orgoglio, il basket lucano necessita di questi campionati, di queste serie, con l'augurio di ulteriori passi avanti. Il secondo, la promozione lucana, immettendo ossigeno in quello che stava diventando un campionato di vecchie glorie (noi per primi). E finora era imbattuta.

Grande orgoglio quindi questa vittoria, la difesa a zona di Pierino DARAIO ha fatto un'altra vittima. Bravi tutti, davvero tutti, hanno giocato con lucidità, e con tanto cuore, i ragazzini correvano come matti, i nostri si difendevano con l'organizzazione e l'esperienza.

Tornando alle analogie, nel film c'è un personaggio, Marvin Boogs, interpretato da un mostro di bravura come John Malkovic, un teorista paranoico, sicuramente il personaggio più personaggio del film. Nel film, più di una volta chiede a Frank (Willis) se può uccidere una signora molto comune, rivelatosi poi davvero un agente CIA.  Per lo Spesì il ruolo di Marvin lo ha interpretato Luca Amatulli. Con due tiri da tre, con la sua meccanica per niente da manuale, negli ultimi due minuti ha ricacciato a distanza la squadra materana. Mai dare del pensionato ad uno come Luca.

Indeciso a chi assegnare la parte dell'agente Cooper, se a De Mola (24 punti), alla fine ho deciso di assegnarla (condita dall'oscar come attore protagonista) a Nesman, una spina nel fianco, autore di 34 punti.

Chissà se come nel film ci sarà un RED 2, noi un nuovo attore non giovanissimo lo abbiamo tenuto in riserbo. Non si sa mai!

 Tabellini

Virtus Matera 84

Basanisi 0, Nuzzi 17, Spada 9, Visceglia 0, Taratufolo 0, Cifarelli 0, De Mola 24, Digno 0, Nesman 34, De Siri 0.

Spesì Pallacanestro Senise 88

Amatulli 6, Sassano 7, Ambrosecchia 15, Le Rose 10, Longobardi 34, Serazzi n.e., Santarsia 8, Cristiano n.e., Lo Bianco n.e., Picerno 8. Coach Daraio

Parziali: 23-22, 42-50(19-28), 55-71(13-21), 29-17(84-88)


Nessun commento: