domenica 5 gennaio 2020

Parliamo di andata


In grave ritardo, in attesa dell'inizio del girone di ritorno del prossimo week-end, parliamo del girone di andata del campionato  di promozione, che è il massimo campionato regionale di pallacanestro.
Lo Spesì  Pallacanestro Senise è al comando, solo vittorie in questa prima parte del campionato, dieci punti.Seguono le due potentine, Ciumnera 8 punti, Vito Lepore 6. Poi le tre squadre della provincia materana, Riva dei greci Bernalda 4 punti, Virtus Matera 2, a zero il Policoro Basket.
Da segnalare, e questa è un'ottima notizia, che il giudice sportivo Ennio Galella, ha dovuto solo omologare i risultati provenienti dal campo, e mai intervenire per erogare sanzioni.
Grande maturità delle squadre lucane, agonismo si, ma tanta correttezza.
Notevole la media punti realizzata dalla squadra di coach Pierino Daraio, ben 95,6 a fronte di quasi 64 punti subiti. Il massimo dei punti realizzati, 108 contro la Virtus Matera, mentre la partita in cui si è incassati meno punti è la prima, quella contro il Policoro, 46 in tutto.
La partita con lo scarto maggiore è stata quella casalinga con il Policoro, 58 punti.
Naturalmente il miglior attacco è quello del Senise coi suoi  478 punti, a seguire la Ciumnera Potenza che è l secondo attacco con 382 punti, ma prima difesa con 296 punti subiti, ben 22 in meno del Senise, seconda in questa graduatoria.

Ora parliamo solo di Spesì Pallacanestro Senise. I marcatori della squadra. La classifica marcatori è l'unico dato che abbiamo a disposizione completo per fare statistiche. Lo so, non è che chi segna di più è il più bravo, ma questo ho a disposizione. Sopra c'è la tabella, il miglior marcatore è Innocenzo Vignola, con una media di ben 30,4 punti ma senza il gioco dei suoi compagni, le partite e le vittorie non avevano lo stesso numero.
Il campionato ritorna sabato 11 con Ciumnera Potenza vs Virtus Matera (sabato 11, ore 20,00 palestra Vito Lepore), poi le due sfide di domenica 12entrambe alle 18,00, al Palaolimpia tra Basket Policoro e lo Spesì Senise, e a Bernalda tra Riva dei Greci e Vito Lepore Potenza.

Nessun commento: