sabato 4 febbraio 2017

Continua il campionato under 18



Continua il campionato under 18. Calendario confuso per un gran numero di partite da recuperare, molte non disputate per la neve, tanto che siamo alla V ed ultima giornata del girone di ritorno, ma ci sono ancora 8 partite da recuperare (in pratica 3 turni).
La Quadrum Matera (coach De Stradis) è in testa, sei le partite disputate e sei le vittorie.  Miglior attacco (media 70,17) e difesa (media 40,33). Subito dopo la nostra squadra, la Pallacanestro Senise di coach Daraio, sei le partite disputate, cinque le vittorie (l'unica partita persa con il Quadrum Matera), mai come quest'anno alta la media dei punti realizzati, 67,00.  47,17 quelli subiti.
Ancora in corsa per il primo posto, nonostante sia terza, la Timberwolves Potenza (coach Virgallita), che seppur ha perso due partite delle sei disputate, le ha perse entrambe in casa delle sue rivali dirette, Matera e Senise.
La Lions Basket Potenza (di coach Di Camillo e coach Castellitto) ha un bilancio in perfetta parità, 3 le vittorie, 3 le sconfitte.
Penultimo il Policoro Basket di coah Ragazzo, che nel derby casalingo con il Montescaglioso di coach Santarcangelo ha avuto la meglio, tutte sconfitte (ma onorevoli) per il Montescaglioso, in attesa però della rivincita casalinga con Il Policoro.
Dopo il girone di ritorno seguirà una fase ad orologio. E' importante il piazzamento dopo la fase regolare, perché migliore è la posizione, più si è avvantaggiati. Faccio un esempio. Se arrivi prima, sfidi seconda, terza e quarta in casa, quinta e sesta fuori casa. Se sei seconda incontri in casa la terza, la quarta e la quinta, fuori casa sesta e prima.
E così via, fino alla sesta e ultima classificata che sfiderà in casa la prima e la seconda classificata, fuori terza, quarta e quinta. Più difficile da spiegare, che da giocare.
Al campionato ci sarà poi un'appendice, la Coppa Basilicata. Come recitano le DOA 2016/17 (Disposizioni Organizzative Annuali) "Al termine dei Campionati sarà organizzata la II edizione della Coppa Basilicata Under 18, Under 16 e Under 15 che prevederà, per ciascuna categoria, un torneo a 4 squadre con semifinali e finale tra le squadre prime classificate al Campionato regionale e le squadre lucane partecipanti ai Campionati d'Eccellenza in Campania e in Puglia".
Salvo mio errore, quest'anno solo il Nuovo Basket Potenza di coach Sandro Lo Sardo, sta partecipando ad un campionato di eccellenza under 18, quello campano, quindi (ripeto, salvo errore) sono le prime tre a partecipare alla coppa Basilicata.

P.S. Se vedete bene nella foto  tra il 91 e un altro giocatore del Policoro, si intravede una maglietta bianca del Senise. Tutti i presenti (pubblico, giocatori, dirigenti e arbitro) ancora si chiedono come ha fatto a passare in mezzo, segnare e prendere pure il libero supplementare. Forse l'ha aiutato Harry Potter, l' idolo da ragazzino di quella maglietta bianca.

Nessun commento: