domenica 8 gennaio 2017

U18: Tempo permettendo domani inizia il girone di ritorno


Si è concluso, o quasi, il girone di andata del campionato regionale maschile under 18. Il quasi perchè una delle partite, Pallacanestro Senise-Lions Basket Potenza, è ancora da recuperare.
Dominatrice del girone di andata la Quadrum Matera (la Pielle) che ha vinto 5 incontri su cinque, 348 punti segnati e solo 202 subiti. Seguono la nostra Pallacanestro Senise e la Timberwolves PZ, entrambe a 6 punti, ma il Senise con una partita da recuperare. Il Lions di partite ne ha vinte due, ma ha l'occasione di raggiungere Senise e Timberwolves se nel recupero espugna Senise. Cosa che naturalmente non ci auguriamo per nulla.
Da dire che la Quadrum Matera un po' è stata avvantaggiata dall'aver giocato le partite con Timberwolves e Pallacanestro Senise in casa, ma a tutti la squadra allenata da Marcello De Stradis, che tanto bene ha fatto a Senise, è sembrata la più attrezzata per la vittoria del campionato.
E' ancora presto, manca tutto il girone di ritorno e la fase ad orologio, ma capitan Paolicelli e compagni sembrano avere una marcia in più. E' anche vero che a Senise e a Potenza non si vince facilmente.
A decidere la quinta e la sesta posizione, il recupero del 29/12 tra Policoro Basket e Athena Club Montescaglioso, derby del materano, che ha visto la società ospitante del Policoro prevalere negli ultimi minuti per 40-35.
Ho visto l'ultimo quarto della partita, e la voglia di vincere davanti al proprio pubblico ha portato i ragazzi di Policoro, ora guidati da una vecchia conoscenza della Pallacanestro Senise (ha guidato la squadra nei primi anni, quando era in serie D), coach Filippo Ragazzo, a prevalere sul Montescaglioso. E che pubblico: presenti al Palaercole, struttura magnifica, almeno 400 persone, non solo ragazzi. Una piazza che merita un gran basket, non solo partite giovanili.
Inizia quindi il girone di ritorno. Un in bocca al lupo a tutte e sei le squadre, naturalmente la speranza di vedere la Pallacanestro Senise da protagonista, guidata da coach Pierino Daraio, come ha fatto finora, c'è, ed è forte.
Tempo permettendo, la Pallacanestro Senise domani 9 gennaio, alle ore 18,30, contro la Timberwolves, a Potenza, si gioca il secondo posto. Che vinca, sempre che si giochi, il migliore.

Nessun commento: