domenica 22 gennaio 2017

Pallacanestro Senise-Lions Basket PZ 65-34

Recupero della IV giornata del campionato regionale lucano under 18 di basket, il maggiore (naturalmente per età) fra i campionati giovanili organizzati dalla FIP Basilicata.
L'incontro non si pote' disputare per problemi legati alle condizioni meteo. 
Ampio il margine di vittoria. Guardando la partita la Lions Basket mi ha ricordato la Pallacanestro Senise di questi ultimi anni. Buona squadra, ben organizzata, tanti bei giocatori, ma che giocavano contro giocatori di età maggiore e quindi, nonostante le buone prestazioni perdevano qualche incontro di troppo.
Complimenti ai coach della squadra di Potenza, Giuseppe Di Camillo, che è anche il presidente, che conosco da quando ero ragazzo, e che ho seguito tante volte come giocatore, e da una vecchia gloria del basket lucano, Domenico Castellitto, ieri assente.
Inizio sprint per i ragazzi di coach Daraio, 6 a zero con tre canestri di Vignola, poi si scatena Faillace che con due ottime realizzazioni porta il risultato sul 10-2. Il primo quarto si chiuse 15 a 7 per la Pallacanestro Senise. Avaro di punti il secondo quarto, 11 in tutto, 8 del Senise, 3 della Lions Basket.
Un primo tempo quindi con le difese in evidenza, meno l'attacco (23-10).
Con il rientro dagli spogliatoi cambia la partita, si segna con frequenza maggiore. Il terzo quarto finisce 43 a 24, l'ultimo e definitivo 65 a 34.
Nei potentini maggior realizzatore Palazzo con 12 punti. Tutti i ragazzi a referto, tranne Montanari.
Top scorer della squadra del presidente Totaro, Ignazio Vignola, che oltre ai 31 punti segnati ha anche preso 9 rimbalzi, 8 assist, 7 palle recuperate (e 3 perse), 1 stoppata. Questi dati sono stati ricavati dalla visione del filmato che due piccoli atleti della Pallacanestro Senise hanno realizzato, Gabriele Palermo e Vincenzo Abalsamo. Per dovere di cronaca, allo "scout" mancano gli ultimi 4 minuti della partita, la batteria della videocamera si è scaricata.
Bravissimo anche Giovanni Parziale, sempre di più una colonna portante della squadra, ai 15 punti realizzati (quando può scatenarsi in contropiede è micidiale) si devono aggiungere 2 rimbalzi, 2 assist, 4 palle recuperate (3 perse). Ha segnato poco in considerazione di come aveva iniziato, Faillace, ma sotto le plance è stato straordinario, ben 16 rimbalzi, 1 assist, ed 1 stoppata (spettacolare).
Ottimo come al solito, nonostante il minutaggio basso (è il cucciolo della squadra), il Parziale piccolo, Antonello Pio, 4 punti, così come il rendimento non sempre visibile di Francesco Rossi, 4 punti, 5 rimbalzi, 1 assist, 4 palle recuperate e solo 1 persa. Vincenzo Lista 2 punti, 6 rimbalzi (tanti in considerazione del tempo giocato: un elastico), Ferraiuolo 3 punti, 2 rimbalzi, 2 assist, 5 palle recuperate e 2 perse, 1 stoppata. La cosa più bella è stato l'esordio del lungo lungo lungo Vittorio Amendolara, al primo allenamento pasticcini, e in considerazione che è nipote di una delle migliori pasticcerie di Senise (Tuzio), io sarò sicuramente presente.

Tabellini (in parentesi i falli, K=capitano)

Pallacanestro Senise 65
Parziale A 4(4),  Vignola(k) 31 (4), Ferraiuolo 3 (3), Parziale G. 15 (2),  Rossi 4 (3) ,  Lista 2(3) Faillace 6 (3), Amendolara o(0). Coach Daraio.

Lions Basket Potenza 34
Gallucci 4 (1), Lista (k)  6 (1),  Miglionico  3 (3), Bernardo 3 (2), Mazzola 4(1), Montanari 0(1), Alba 1(1), Palazzo 12 (2), La Capra 1 (0). Coach Di Camillo.
Arbitro: Bernardino Di Monte da Montescaglioso (MT)
Parziali: 15-7, 8-3 (23-10), 20-14 (43-24), 22-10 (65-34)

Note: nessuno uscito per 5 falli. 



Nessun commento: