domenica 16 febbraio 2014

Perso si, ma che partita!



Con un'espressione che è ormai un ricordo, nata dall'atletica per poi diventare di uso comune, sconfitta sul filo di lana per i ragazzi di Pierino Daraio. Coach Luciano Cotrufo torna vincitore a Matera:  Pall.Senise 42 - Pielle Matera 46.
Prima dell'inizio i ragazzi di Senise hanno consegnato per il benvenuto, una confezione di pasta locale, appositamente confezionata dal pastificio Gusto Fantastico per gli ospiti di questo campionato  della Pallacanesto Senise. Una iniziativa per far conoscere i nostri ottimi prodotti locali, al di fuori delle mure amiche.
Dopo un ottimo primo quarto dei ragazzi senisesi, che con un canestro di Vignola sulla sirena finiva 16 a 11, la seconda frazione vedeva la rimonta della Pielle ma anche un sostanziale equilibrio, chiudendosi 27 a 25 per il roster materano. Il terzo quarto Zaccaro e Coretti allungavano ed il parziale (ben 16 a 6) si chiudeva con un ottimo vantaggio per la compagine materana: 12 punti  (43 a 31).
L'orgoglio non manca ai nostri ragazzi, un ultimo quarto "garibaldino" ed il vantaggio materano si riduceva, a circa 40 secondi dalla fine, a soli tre punti, grazie ad una tripla di Vignola. Buon attacco e ottima difesa, un parziale di 11 a 2, con Rossi finalmente a segno, una strepitosa tripla di Corizzo, ed un Faillace più pungente, oltre alla solita grinta condita da palle recuperate e rimbalzi di Ferraiulo,  permetteva alla squadra del presidente Totaro e al numeroso pubblico (ho contato almeno 60 persone) di cominciare a pregustare una vittoria. E ancora di più il sogno collettivo si ingrandiva quando Vignola rubava un pallone e correva in contropiede, ma la stanchezza o un fallo subito (a molti così è sembrato) e il terzo tempo non andava a segno. Il contropiede del Matera veniva fermato con un fallo dei nostri ragazzi, e Coretti toglieva ogni illusione mettendo a referto uno dei due liberi.
Maggior realizzatore della partita Ignazio Vignola, con 18 punti, seguito da Michele Zaccaro della Pielle con 16. Nel Senise Lorenzo Faillace 11 e Gabriele Corizzo 9, nella Pielle da segnalare Angelo Coretti con 11 e Domenico Paolicelli con 10.
Bella partita, emozionante e tirata, che ha dimostrato tutti i grandi progressi fatti dai nostri ragazzi, una prova che conferma il gran lavoro fatto da coach Daraio. Non dimentichiamo che la nostra squadra ha davvero gli elementi contati, e che la Pielle è il meglio cestisticamente parlando, di una città come il Matera, che i ragazzi di questa formazione sono espressione di due squadre storiche e blasonate come la Pielle e la Virtus. Ieri erano in undici (dei dodici possibili da iscrivere a referto), ma solo perché uno dei ragazzi all'ultimo momento non è potuto venire.
Prossima partita trasferta a Rionero, venerdì 21, quasi uno spareggio per un posto play-off. Sempre se prima non recuperiamo l'incontro casalingo con l'Invicta Potenza.
Un grazie al pubblico materano, che ha accompagnato i propri ragazzi, numerosi e appassionati. E un grazie al caloroso e rumoroso pubblico di Senise, che ha aiutato, e tanto i ragazzi.
Di seguito i tabellini (i parentesi in falli, K=capitano)
Pallacanestro Senise: 42
Faillace 11 (2), Vignola (K) 18 (1), Ferraiuolo 2 (4), Corizzo 9 (2), Cristiano 0 (2), Rossi 2 (2), Lista V., Di Ciancia. Coach Pierino Daraio
Pielle Matera: 46
Zaccaro (K) 16 (3), Coretti 11 (4), Tomborrino 0(0), Losito 0 (1), Alba 0 (0), Quarta 6 (2), Martulli 3 (0), Vivilecchia 0(0), Paolicelli 10 (2), Garramone 0 (0), Magro 0(0). Coach Luciano Cotrufo


p.s.(*) Ho ricevuto una telefonata intergalattica da parte dell'imperatore di Marte Timbuk 2314°, che mi chiedeva per favore di far effettuare il recupero della partita, perché ieri a Marte c'era la finale di coppa dei campioni di Srazz (sport nazionale di Marte, anzi pianetario) e non potevano invadere la terra. 
(*) vedere post sabato 15 recupero vs Pielle o invasione aliena 

Nessun commento: