martedì 5 giugno 2012

Premiati Dominik Kos e la Pallacanestro Senise


Ieri sera si è svolto nel bel complesso "centro creatività" di San Paolo Albanese, la V edizione del premio La Siritide, intitolata per la seconda volta a Luigi Viola. Ospite d'onore della serata Domenico Pozzovivo, lo scalatore (in realtà è un corridore completo) che quest'anno si è classificato molto bene al Giro d'Italia, vincendo una tappa (naturalmente di montagna, la prima tappa vinta da un lucano) e che prima del Giro aveva alzato il trofeo per la vittoria al Giro del Trentino. Di Montalbano Jonico, leggo su internet che lo chiamano "la Pulce". Tanto piccolo non è, anche se nella foto che segue, con Dominik Kos, forse il suo nomignolo sembra appropriato. 


Naturalmente Dominic Kos non era lì per caso, ma perché ha ricevuto il premio quale miglior giocatore di basket dell'Area Sud della Basilicata. Premiata con una targa anche la Pallacanestro Senise perché è la miglior squadra sempre dell'area Sud, e con un Trofeo per il campionato vinto e la promozione in un campionato nazionale.
Fra i tanti atleti e le tante squadre premiate, vorrei ricordare i fratelli D'Onofrio, che sanno facendo incetta di medaglie ai campionati europei e mondiali ai quali partecipano, sono stato molto attento a non indispettirli, non si sa mai.
Complimenti a tutta La Siritide (per il cinese che per caso sta' leggendo questo blog, è un sito di notizie che se in origine riguardavano questa area della Basilicata, ora è un notiziario di quanto accade in tutta la nostra regione). 


E complimenti al direttore Mariapaola Virgallito sia per la garbata e, non si offenda, veloce conduzione, sia per la scelta delle vallette. Tutte e due brave,  la ricciolina però mi ricordava qualcuno. 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Peppe, come ho sentito dire in giro, è vero che Dominik, non potrà giocare con noi in C1? Non è possibile fargli fare la cittadinanza italiana, in modo da poterci dare una mano l'anno prossimo? Spiegami un pó meglio queste regole stupide della FIP. E se si ( la cittadinanza) xkè non provare a fare qualcosa, e, pure, è da 5-6 anni, che oramai è in Italia. Spiegami il tutto, please???

Anonimo ha detto...

Parliamo dei giocatori, ma siamo sicuri che Peppe ci sara' ancora ?

Peppino Vignola ha detto...

Non si tratta di problema di cittadinanza (sono 9 anni che è in Italia). Le regole della federazione sempre peggiorative hanno cercato di tutelare gli italiani e quindi limitare gli "extra comunitari" e anche i "comunitari" (ha doppia nazionalità Croata e Slovena, quest'ultima quindi comunitaria). Non vale tanto la nazionalità, ma quanto l'aver fatto le giovanili in Italia. Dominik ha fatto 3 campionati giovanili + due di under 21. L'under 21 non vale per il calcolo dell'anzianità di gioco, purtroppo, perché per essere considerato di "scuola" italiana, e quindi poter partecipare a tutti i campionati senza limitazioni, devi avere (ripeto guarda che sfortuna) quattro anni di giovanili. Attualmente può giocare come comunitario (senza quindi limitazioni) in A1, come "extra-comunitario"in A2, ma in questo modo la concorrenza è spietata perché ogni squadra può avere massimo due extra-comunitari. Vietati tutti i successivi campionati dalla serie B1 (uso le vecchie denominazioni) fino alla C1, libero di giocare (ma sempre max due per squadra) dalla C2 in Giu'. Spero di essere stato chiaro, che vada via mi dispiace, anche se ora è a casa mia che fa' casino con i due miei piccoli togliendomi il piacere del riposino pomeridiano.

Peppino Vignola ha detto...

No, no ci sarò

Peppino Vignola ha detto...

Nessuno che in questa sede si è complimentato con Dominik Kos. E che diamine, il ragazzo ha dato tanto (non solo lui, il premio lo meritavano in tanti) e qualche congratulazione dal pubblico senise, quello che parla di basket, se lo meritava.