venerdì 13 aprile 2012

Nuovo Derby

Quinto e penultimo turno della fase ad orologio. Domani (e anche domenica 22) tutte in contemporanea le partite per evitare risultati "pasticciati". La mia impressione e che questa fase sta portando pochi movimenti in classifica, forse ad avvantaggiarsi sarà solo la RF Group Matera la nostra avversaria (a Matera) di domani.
Partita male, anzi direi malissimo, la Virtus Matera ha piano piano invertito la tendenza, trovando, anzi, conquistando, un ottavo posto che dopo il girone di andata sembrava un sogno.
La squadra si è man mano rinforzata, in più l'amalgama tra giovani del vivaio e vecchie conoscenze dei parquet (anche due ex come Durante e Visceglia che a Senise hanno fatto la storia, uno come Albanese che ha giocato a più riprese sempre a Senise, un altro ex, Marino che dai noi è stato una sola stagione). Oltre ai quattro citati c'è l'argentino German (14,9 di media),   Filazzola (9,6 di media), Bonafede, Buono, il giovanissimo Stano.
Albanese è stato davvero un rinforzo più che indovinato, sta facendo delle ottime prestazioni, segna tanto, ma è una squadra piena di giocatori forti, per batterla dobbiamo far ricorso alla nostra capacità di fare squadra. Inutile dire, che alla primazia regionale in questa serie ci teniamo, quindi sarà una gara vera tra due squadre motivate.
Parliamo della partita di domenica, contro lo Stabia. E' stato una vera battaglia (sportiva), sempre in bilico, quasi sempre, solo negli ultimi minuti la vittoria si avvertiva. Sapevamo che è una squadra fatta di ottimi elementi, alcuni giovani di sostanza, e lo hanno dimostrato sul nostro campo. Gioca molto aggressivo, hanno molti cambi e della possibilità di distribuire i falli ne fanno un'arma. Lo dimostrano i 28 falli a 15, e nonostante i 13 falli di vantaggio, a fine partita il malumore per i falli non fischiati era dalla nostra parte. Gli arbitri della partita lo sappiamo, uno dei due me lo disse chiaro e tondo dopo una partita, sono per il gioco di contatto, maschio. E' una loro caratteristica, e devo riconoscergli che non la nascondono, e in più aggiungo che anche certi interventi dei nostri ragazzi non sono stati considerati falli, con altri arbitri il fischio sarebbe arrivato. Altri arbitri avrebbero fischiato di più, molto di più. In parole semplici, dopo tutta questa tiritera, voglio dire, non c'era nessuna malafede, è il loro modo di arbitrare.
Gran partita di Palazzo e di Lo Tufo, sotto pressione per 40 minuti, bravi gli altri a restare sempre concentrati verso il risultato.

E allora a domani, sarà una bella partita, e vista la distanza, aspettarsi qualche tifoso di Senise non mi sembra chiedere troppo.
N.B. Ho voluto inserire due foto un po' datate,  quando coach Festa e Lino Durante erano compagni di squadra, nella Pallacanestro Senise naturalmente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dalle foto si vede che glia anni passano. Però vedo che un airone è sempre sulle maglie.