sabato 4 febbraio 2012

Che freddooooooooooo!

Freddo fa' freddo. Neve qui a Senise non ne abbiamo visto, però sembra che siamo "attorniati" dalla neve. La Federazione campana  ha (giustamente, oltre alla neve c'è sempre il pericolo, ancora più insidioso del ghiaccio) rinviate molte gare. L'elenco completo al link http://www.fip.it/public .
Anche la partita di domenica 5 alle ore 18,00, qui a Senise contro il Gieffe Srl Casavatore è rimandata. A quando ancora non lo sappiamo, certamente prima del 3 marzo (sabato) ultimo turno di questa fase, questo per evitare un eventuale risultato di "comodo". Il 3 marzo infatti giocheremo tutti in contemporanea, per evitare che conoscendo i risultati di altre partite alcune squadre perdano la "concentrazione".
Prima notizia, importante, siamo primi, e lo sapevate, non solo, matematicamente questa fase la concludiamo al primo posto. Malauguratamente perdessimo le restanti 5 partite, ed il Savoia che ci segue in classifica le vincesse tutte e cinque, siamo pari come punti ma avendo vinto entrambi i confronti, il primo posto è assicurato.
Partita di domenica. Altra prova di forza a Beneveno. Siamo partiti forte (12 a 3), poi normale recupero del Meomartini, ma sempre vantaggio del CTR Auxilium Senise. E' un campo difficile, piccolo, con un pubblico rumoroso (sia chiaro, correttissimo), un campo dove vincere è quasi impossibile (qui anche il Marigliano ha perso), ci siamo riusciti con 3 minuti di basket incredibile: saracinesca abbassata in difesa, attacco implacabile. Da un vantaggio di 3 punti, senza accorgermene eravamo passati a 20. I nostri cinque minuti, insomma, questa volta ancora più concentrati. A margine dell'incontro c'era la sfida tra i due marcatori maggiori del girone. La sfida l'ha vinta Kos (sta crescendo turno dopo turno), e non solo per il tabellino finale, 29 a 22, ma anche perché ha fatto 29 punti con tanti tiri in meno rispetto ad Accettola, una precisione da due ma principalmente da tre (4 su 5). E come mi ha fatto notare simpaticamente un tifoso Beneventano, anche a lui tutte le ciambelle non sono riuscite con il buco, un incredibile errore in contropiede. E' umano anche lui. Anche se potrebbe in un film fare la controfigura di Schwarzenegger,
Bravi tutti, proprio tutti. Da Palazzo solito trascinatore, a Lo Tufo che in quei tre minuti è stato il trascinatore, a Femmini che sta giocando il miglior campionato da quando è a Senise, e qui gran merito và all'affiatamento con il suo compagno di reparto Gonzalez. E come sempre Marchese ha dato il suo contributo. Contributo che lo ha dato anche tutta la panchina, a partire da Sassano un po' incerto quando e' entrato in campo con il quartetto dei soliti noti, protagonista quando in campo la nostra squadra era formata da Lo Tufo, Sassano, Viviano, Pennella, Ragazzo. Hanno giocato, e per un buon minutaggio, contro il Meomartini nella migliore formazione (o quasi)  ed hanno risposto colpo su colpo, con Ragazzo unico a non segnare ma protagonista ai rimbalzi. Primi punti per Viviano e Pennella, pastarelle e pizzette obbligatorie al primo allenamento (che purtroppo mi sono perso per altri impegni).
Ultima cosa, ma non certo ultima per importanza. Su tuttobasket.net c' è un articolo del Casaurea sulla partita di Senise. In quell'articolo, oltre ai graditi ringraziamenti per l'accoglienza, c'è una parte che non mi è piaciuta.
Non quella sul referto, ma sulle parole su Gabriel Gonzalez:  "  che peccato l'uso spropositato dei gomiti sempre larghi e mai punito dagli arbitri" . Ripeto  non mi sono piaciute per niente. Gabriel è un gigante, enorme, mi stupisce per l'agilità che ha nonostante il suo fisico per niente mingherlino. Dipingerlo come uno che usa i gomiti è davvero scorretto. Certo nei confronti "fisici" non ne esce mai sconfitto, e questo è il motivo per il quale quando il presidente Totaro mi disse che c'era la possibilità di tesserarlo io dissi subito: non te lo fare scappare. Il ricordo di quando giocava con la Meomartini e spalla contro spalla spostava un nostro giocatore (argentino, stessa statura) come se fosse niente, era ancora presente. Ha mestiere, questo sì, e lo usa. Il mestiere, non i gomiti.

2 commenti:

Rocco ha detto...

Ci voleva un pò di freddo per scaldare questo sito.

Rocco ha detto...

Ci voleva un pò di freddo per scaldare questo sito.