domenica 5 dicembre 2010

Primo traguardo stagionale raggiunto


Dopo la sofferta vittoria di ieri, il primo importantissimo risultato della stagione è stato raggiunto. Ci siamo conquistati a suon di vittorie l'accesso al girone Promozione, quello dove vanno le migliori due di ogni girone più le migliori terze. Matematicamente nessuna squadra può insidiare il nostro secondo posto: siamo a 20 punti, lo Stabia è a 12, con 3 partite da giocare, Santa Maria a Vico e Scafati ne hanno quattro da giocare ma sono a 10 punti.
Grande traguardo, speriamo non sia l'ultimo.
Il girone non è però finito, ora è in ballo il primo posto, e con esso la qualificazione alla coppa di Lega, che non ci hai visto partecipare.
Restano tre partite, tre ostacoli da superare. Il primo, quello di giovedì è di quello da far tremare la gambe, il BIG MATCH con la corazzata ed attuale capolista EUROSERVICE Benevento. Ha vinto tutte le partite: a Benevento perdemmo 79-74.
Per poter scavalcare il Benevento non basta vincere giovedì, bisogna vincere di 6 punti. Poi non è detto che basta per la classifica finale, perché incontreremo due squadre affamate di punti, il Santa Maria a Vico (in trasferta, solo due giorni dopo la partita con l'Euroservice) e la Nuova Pallacanestro Stabia (in casa).
Due squadre che nell'andata ci hanno messo in difficoltà, e solo il nostro (solito) gran finale ci ha fatto vincere anche con margine.
Basta parlare di quello che verrà, partiamo della partita di ieri.
Temevo personalmente questa partita, perché la differenza di classifica, l'incontro di andata, mi permetto di dire i valori tecnici e di esperienza, tutto faceva presupporre in una partita facile, che è il modo migliore per sottovalutare l'avversario e prendere una sonora "mazziata".
Ieri è accaduto, la "mazziata" sinceramente non è stata mai un vero rischio, anche quando nell'ultimo quarto eravamo alla pari.
I primi due quarti però sono stati giocati un po' alla "pazziariello", pensando più allo spettacolo che alla concretezza.
Alla gara fra i nostri a chi regalava più palloni, si sono aggiunti gli arbitri davvero pessimi, spero che la loro pessima prestazione, specialmente quella dell'arbitro Maglio, sia stata dettata da una cattiva forma e dalla naturale predisposizione a dare una mano alla squadra più debole oltretutto formata tutta da ragazzi. Cosa hanno fatto di tanto grave?
Antonello Marchese forse somiglia a qualche ragazzo che ha fatto qualche gran torto ad uno dei due arbitri, perché non solo gli hanno fischiato falli assurdi, ma quando, dopo il terzo fallo (sto palando dei primi minuti dell'incontro) ha allargato le braccia in senso di frustrazione, gli hanno fischiato un tecnico. Al solito, meglio urlare e minacciare, che essere educati. Entra Chahab, ancora peggio, in nemmeno tre minuti gli hanno fischiato 3 falli.
Non è finita, a Femminini gli fischiano due stoppate nettissime come fallo, prende botte che si sentono (e si vedono i segni) non gli fischiano quasi niente a favore. E certamente il più pericoloso in attacco, nessuno dei ragazzi del Pianura lo puo' tenere anche fisicamente, quindi il quinto fallo è dovuto.
Ripeto, la differenza di tecnica e di esperienza c'era, e quindi arbitri o non arbitri, alla fine con un piccolo sprint la vittoria è venuta, anche con un buon distacco.
In vena ieri sera Durante, della vena cannoniera di Femminini vi ho già parlato.
Salvatore Pernice ha giocato solo gli ultimi due minuti, ma si è fatto sentire. Ottima difesa, grandioso e coraggioso in uno sfondamento subito,coraggioso per la stazza dell'avversario che lo stava travolgendo.
Aspettando giovedì un invito a tutti, il Palarotalupo deve essere gremito come nelle grandi occasioni, perché questa è una grande occasione. Ore 20,00 inizio della parita.

Nessun commento: