sabato 18 dicembre 2010

Domani ore 17,00


Lo scrivo a caratteri cubitali. Domani l'incontro contro il Castellamare di Stabia è alle 17,00.
Ripeto 17,00, questo per permettere a tutti di giocare allo stesso orario e naturalmente nello stesso giorno per evitare manfrine e risultati pilotati.
Sono ancora in lizza tante squadre per la qualificazione nei tre gironi che vi ripeto sono il girone Promozione (detta pure Poule A).
Nel Girone Promozione accedono le prime due di ogni girone + le due migliori terze. Dopo le 14 partite del girone, la prima classificata sale direttamente alla serie superiore, mentre la seconda, la terza e la quarta partecipano ai play-off, con il vantaggio di giocare l'eventuale bella dei quarti di finale in casa. Quinta, sesta e settima salutano tutti ed aspettano la prossima stagione per giocare. L'ottava (ed ultima) invece partecipa ai play-out. Essendo si la peggiore ma del girone migliore, avrà diritto a giocare l'eventuale bella di play-out in casa.
Nel girone Qualificazione (detto pure Poule B) accede la peggiore terza dei tre gironi preliminari, la quarta e la quinta dei citati gironi, più la migliore sesta. Alla fine del girone le prime tre partecipano ai play-off, quarta, quinta vanno in vancanza, sesta settima e ottava ai play-out, con il vantaggio di giocare l'eventuale bella in casa.
Nel girone Retrocessione (detto pure Poule C) partecipano la restanti due seste classificate, piu' settima e ottava di ogni girone. Dopo la fine del girone la prima partecipa ai play-off, seconda e terza salutano il campionato, terza, quarta, quinta, sesta e settima play-out, ottava direttamente i serie D.
Come si stabilisce chi è la migliore o la peggiore terza e così via? Prima di tutto i punti, in caso di parità il quoziente canestri (che somiglia ma non è la differenza canestri, tanto che a parità di differenza canestri viene preferita la squadra che ha segnato di più).
Ora le squadre sicure di partecipare al girone Promozione sono, per il girone A Maddaloni e Partenope, per il Girone B Euroservice Benevento e la nostra squadra, CTR La Cascina Senise, per il girone C Monte di Procida, Marigliano e Cala Moresca Marano. Ne resta una, sono in lizza in Casavatore (girone A) che ha 16 punti e gioca a Maddaloni, due delle squadre del nostro Girone, il Santa Maria a Vico e la Pro Loco Scafati, entrambe a 14 punti. Una delle due arriverà a sedici punti, domenica c'è lo scontro diretto a Scafati.
Troppo complicata per le mie facoltà mentale individuare le squadre che matematicamente sono certe di fare la poule qualificazione, vi indico chi invece certamente farà il girone retrocessione: Omega Portici (A), Pianura e Meomartini BN (B), Cercola (squadra che dovrebbe mangiarsi le mani) e Forio D'Ischia.
E dopo tutto il resoconto contabile, parliamo della partita. Lo Stabia per essere sicuro di non entrare nel girone Retrocessione deve vincere. In caso di sconfitta deve sperare in una vittoria del Pianura a Telese (cosa improbabile) o nei risultati degli altri gironi. Quindi troveremo una squadra motivatissima. La partita a Castellamare è stata vinta di dieci punti, ma fu' equilibratissima, tanto che fino a meno di due minuti eravamo solo sul più uno.
Veniamo da due sconfitte, i ragazzi vorranno far vedere al pubblico amico che sono stati due episodi.
Domani, domenica, al Palarotalupo alle ore 17,00, ripeto.

Nessun commento: