sabato 4 aprile 2009

Ultimo incontro in casa

Sarà l'ultimo incontro casalingo della stagione? Più che una domanda, è un augurio. Infatti siamo fuori matematicamente dai play-off, ma non lo siamo ancora day play-out.
Domani incontro di cartello, al Palarotalupo la capolista COIM SAS Benevento viene per vincere. Attualmente la testa del girone Promozione è in condominio tra Benevento e Giugliano. Solo che se arrivano a pari punti, in C1 direttamente passa il Benevento, mentre il Giugliano aprirà la griglia dei Play-off. La differenza canestri negli scontri diretti premia il Benevento.
Sono sicuro che domani questo blog avrà un numero elevato di visitatori, non solo di Senisari che per motivi vari (lavoro, studio) non possono essere presenti al Palarotalupo, ma certamente anche tanti tifosi del Giugliano e del Benevento.
Strano il destino: la nostra rivale per evitare i play-out, il Solofra, è impegnata in casa contro il Torre del Greco. Mercoledì (l'ultimo turno è infrasettimanale) tutto rovesciato, noi a Torre, il Solofra a Benevento.
Le altre partite, tutte decisive, sono: Agropoli - Salerno e Monte di Procida - Giugliano.
Sento dire (anche da un commento sulpost precedente) da più persone che il turno del Solofra è più facile perchè il Torre è quasi sicuro dei play-off.
Tanto vero non è, il Salerno può, anche per un'assenza che fa dispiacere, quella del croato Krusevljanin per un infortunio, vincere ad Agropoli e quindi raggiungere Torre e Monte di Procida (che anche se gioca in casa la vedo perdente contro il Giugliano).
Inutile appesantire la testa con tanti pensieri e tante varianti.
Domani c'è il Benevento, tutto sommato una sorpresa, che la sua forza l'ha mostrata tutta. Unica squadra (almeno penso) che schiera tre argentini contemporaneamente in campo (la mia piccola polemica con la federazione l'ho fatta in un precedente post), ha un roster completo, con una delle stelle di questi ultimi campionati, il bomber Iarriccio.
Incontro impossibile ? Incontro difficile, non impossibile. Se giochiamo con determinazione, di squadra come nei primi sei minuti di Benevento, quando abbiamo giocato da favola, raggiungendo un vantaggio di 13 o 14 punti, poi sono iniziati gli individualismi e si è spenta la luce.
Purtroppo il nostro uomo che è inutile negare è determinate per la squadra, Lino Magic Durante, sarà in campo ma non in condizioni perfette. L'infortunio di domenica (molti me compreso, non lo avevano neppure notato) ha lasciato qualche strascico: un piede nero e tanto dolore.
Domenica, parliamo di domenica.
La partita è iniziata malissimo per i nostri colori, mentre uno straordinario Gallaro, portava i suoi compagni ad un vantaggio di 9 punti (2-11 a 7'17). Qualche urlo del pubblico, qualcuno dell'allenatore e finalmente la sveglia (un caffè prima della partita forse servirebbe), si recupera e a 2'20 dalla fine del quarto si raggiunge il pareggio (17-17). Nel frattempo la coppia arbitrale aveva punito con un tecnico e troppa severità, l'esultanza per un canestro spettacolare da tre.
Il qarto finisce 23 a22. Il secondo quarto dopo un inizio equilibrato vede i nostri cominciare le prove di allungo 36 - 32 a 4'16 dalla fine, 45 a 37 ad appena un minuto e 13 secondi. Troppa sicurezza e con un mini-break di 5 punti il Solofra riduce lo svantaggio all'intervallo a 45-42.
Dopo,il riposo inizia il terzo quarto. Quante partite abbiamo perso nel terzo quarto, anzi precisamente nei primi minuti del terzo quarto. Tante, troppe.
Questa volta però escono motivati dallo spogliatoio, ed il vantaggio diventa sempre piu' gramìnde, 51.42, 61 -45 a 5 minuti e 25. Addirittura 72 a 47 (25 punti) a 1'44 dalla fine del quarto. Il quarto finisce 73 a 51. Un parziale quindi importante 28 punti fatti e solo 9 subiti.
L'ultimo quarto è combattuto, il Solfrofra cerca di recuperare ma i nostri ragazzi tengono.
Addolorato in contropiede segna un gran canestro, mostrando il carattere che chi segue le nostre giovanili conosce bene. Finisce la partita, 94 CTR LA CASCINA, 81 SOLOFRA .
Bisogna dare atto al Solofra che non ha mai mollato, così come è utile precisare che questa volta la fortuna è stata dalla nostra parte. Nel Solofra mancavano due pezzi da novanta del club irpino, Fioretti e Liucci, un vantaggio non da poco per i ragazzi di Massimo Festa.
Le prestazioni dei singoli. Marin 31 punti, troppo individualista ad inizio partita, eccezzionale nel finale, non solo per i punti. Manzotti dopo qualche turno opaca ha giocato benissimo, così come Palazzo, a tratti irresistibile. Durante ha fatto 14 punti giocando due punti, alcune sue entrate davvero spettacolari hanno fatto spellare le mani al pubblico. Da elogiare anche Filippo Ragazzo, che ha ben sostituito specialmente nel lavoro sporco un infortunato Venuto.
Nel Solofra un inizio strepitoso di Gallaro, che da solo ha tenuto l'attacco del Solofra. Quando, stanco e si vedeva, non ha dato più lo stesso apporto ci hanno pensato Nigro e Casullo a fare punti e difendere. Bravi anche i fratelli Pisano che avevano il compito non facile di sostituire una play come Liucci.
Torniamo a domani, l'incontro è importante, i ragazzi hanno bisogno di aiuto, e chi lo può dare di più di un pubblico numeroso?
Palla a due alle ore 18.00

3 commenti:

Anonimo ha detto...

uffi nn ci potrò essere...

Anonimo ha detto...

ma a che ora è sta sera la partita ???

Peppino Vignola ha detto...

Alle 18,00 Oggi giocano tutte allo stesso orario